Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiDelta Informatica Trentino – myCicero Pesaro 0-3 (17-25; 21-25; 22-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Kijakova 4, Fondriest 5, Moncada, Coppi 6, Rebora 7, Aricò 12; Zardo (L), Michieletto, Montesi, Antonucci, Bortoli. N.e.: Bogatec. All.: Iosi.
MYCICERO PESARO: Di Iulio 2, Degradi 6, Olivotto 13, Kiosi 11, Santini 14, Mastrodicasa 10; Ghilardi (L), Bussoli, Pamio. N.e.: Gamba (L), Rimoldi, Tonello . All.: Bertini.
ARBITRI: Nicolazzo e Traversa.
Delta Informatica: battute sbagliate 9; battute vincenti; ricezione 56% (prf. 27%); attacco 27%; errori 19; muri 6.
myCicero: battute sbagliate 11; battute vincenti 7; ricezione 56% (prf. 23%); attacco 37%; errori 26; muri 11.
TRENTO – E’ finale! Con un’altra partita capolavoro, la myCicero espugna il “Sanbapolis” e si regala le partite decisive che valgono una stagione. Anche a Trento, Mastrodicasa e compagne vincono e convincono: partono a razzo, sanno soffrire il ritorno della Delta e chiudono in volata. E ora domenica 7 maggio sfideranno la SAB Grima Legnano, matricola terribile, che ha avuto la meglio, con lo stesso punteggio, del Volley Soverato.
Pesaro parte subito forte grazie a Olivotto che mette a terra 3 dei primi 5 punti delle rossoblù (con 2 ace e parziale di 5-2 in favore delle ospiti); ci pensano poi Mastrodicasa e Santini ad allungare il vantaggio per le rossoblù fino al +5 (7-2). La myCicero è molto carica e vola a +6 (13-7) con un muro di Olivotto (chiuderà con 7 punti, sui 13 complessivi, in questo fondamentale). La Delta ha un sussulto di orgoglio grazie ad Aricò ma si tratta di fuoco fatuo (11-14) perché sale in cattedra Santini (sempre sul turno in battuta di Olivotto) che con 3 punti consecutivi, che si aggiungono ad un ace di Olivotto e a Degradi, riporta la myCicero a +8 (parziale di 5-0: da 14-11 a 19-11). Il set è ormai in ghiaccio e le pesaresi amministrano senza problemi il finale con Degradi e un ace di Mastrodicasa a suggellare l’1-0.
La seconda frazione vede una Delta (che ha schierato sin dall’inizio la palleggiatrice Moncada uscita malconcia da gara 1) molto più convinta: conquista subito 3 punti di vantaggio che riesce ad amministrare senza grosse difficoltà. La myCicero, per quasi tutto il set, riesce solo ad arrivare a -1 (eccezion fatta sull’8-8) diverse volte ma mai a invertire la rotta. Sull’ennesimo attacco di Aricò, l’unica trentina a tenere in allarme la difesa rossoblù, Bertini si gioca anche il secondo time out (sul 16-19 per le padrone di casa; il primo, il coach pesarese lo aveva speso sul 4-7). Pesaro rientra in campo rinfrancata e con un parziale di 9-2 ribalta frazione e partita (dal 16-19 al 25-21) grazie ancora al duo Olivotto-Santini (l’attaccante toscana chiuderà la partita con 14 punti, 42% in attacco, 2 muri e un ace, ripetendo la bella prestazione fornita in gara 1). E’ proprio un pallonetto della centrale rossoblù a regalare il 2-0 alle ospiti.
La Delta pare subire il colpo: l’avvio di terza frazione è un monologo rossoblù. Olivotto continua a murare che è un piacere, Kiosi si aggiunge alla festa e con 2 punti consecutivi regala subito il +6 alla myCicero (8-2). Ma le padrone di casa non ci stanno, tentano di rimanere in partita e piano piano risalgono la china fino a impattare sul 20 pari: la myCicero, però, ritrova le energie giuste affidandosi ancora a Santini (chiuderà il set con 6 punti), Kiosi e Mastrodicasa (è suo il muro decisivo su fast di Fondriest) vincono l’arrivo in volata e si regalano la finale con Legnano.
“E’ stato il successo del gruppo! – così coach Bertini al termine della gara – sapevamo che sarebbe stata una partita completamente diversa da quella disputata a Pesaro e l’abbiamo affrontata con l’atteggiamento giusto. Siamo state molto brave in attacco ma è stato il fondamentale del muro a fare la differenza (Pesaro ne farà 11 – ndr). Anche la difesa ha risposto alla grande… Che dire? Sono soddisfatto! Legnano? I precedenti non contano, ci aspetta una finale tosta e degna dell’andamento di questo torneo”.