Esse-ti La Nef Loreto: le parole di Drozina e coach Pistola al termine di una stagione da incorniciare
Autore: Lega Volley Femminile
9 Maggio 2012

Una stagione da ricordare, anche se l’avventura playoff si è conclusa in due partite. La Esse-ti La Nef nel dopo Crema traccia un bilancio di un 2011/12 che ha regalato la seconda Coppa Italia consecutiva e un campionato sempre ai vertici della classifica. Nei playoff, l’incrocio con la favorita Icos Crema, che si è rivelata più forte nell’arco delle due sfide di semifinale ed ha passato il turno. Ma le biancoblu domenica pomeriggio in terra lombarda sono uscite dal campo tra gli applausi, con la consapevolezza comunque di averci provato fino in fondo.

Restano le parole dei protagonisti a parlare dell’ultimo match e di questa stagione. Il capitano di Loreto, Elena Drozina, commenta così: “Crema individualmente è troppo forte, per tener testa a loro dovevamo giocare tutte al 110% e purtroppo non siamo riuscite a farlo. Siamo uscite comunque a testa alta, dopo un grandissimo campionato e una Coppa Italia inaspettata, vinta proprio contro Crema, secondo me la squadra che sulla carta doveva salire direttamente in A1. Ora l’Icos era la squadra peggiore da incontrare nei playoff, ma comunque bisognava saper vincere con qualsiasi avversario. Merito a loro”.

Ecco invece l’analisi di coach Andrea Pistola: “Crema ci è stata superiore a muro e in attacco. Siamo arrivati a questa semifinale non in perfetta forma, dovevamo essere al top per giocarcela con loro ma purtroppo non c’eravamo. In bocca al lupo a loro per la finale. Abbiamo provato a rincorrere la promozione diretta, non risparmiando energie, e forse l’abbiamo pagato arrivando un po’ stanchi a questi playoff, avevamo il dovere di provarci. Si chiude una stagione molto buona, abbiamo ripetuto i risultati dell’anno passato malgrado un budget più basso, abbiamo allestito una formazione competitiva che ha vinto la Coppa Italia e si è giocata il primo posto fino all’ultima giornata. Non fa piacere chiudere con una sconfitta, ma questo non può nascondere il lavoro fatto in un anno”.

Le videointerviste e le immagini di Crema-Loreto online su www.pallavololoreto.it, dove ascoltare le parole di Elena Drozina, di Andrea Pistola e del tecnico delle lombarde, Barbieri.

IL SALUTO DI MORENO PIERONI
Moreno Pieroni, consigliere comunale di Loreto delegato allo Sport, ha inviato questo messaggio alla società biancoblu: “La sconfitta in semifinale play-off contro Crema, da parte delle ragazze della Esse-ti La Nef, spegne il sogno di Loreto di arrivare nella massima categoria pallavolistica. Malgrado ciò, credo sia doveroso, come ho già fatto per i ragazzi della Energy Resources Carilo, ringraziare la dirigenza, le ragazze, lo staff tecnico ed i tifosi per le emozioni che ci hanno dato in questa stagione, non dimenticando la grande vittoria, proprio contro la Icos Crema, che ha regalato a Loreto la seconda Coppa Italia consecutiva. Il ruolo fondamentale che il movimento pallavolistico, ha avuto e tuttora ha, dal punto di vista sportivo e sociale nella nostra città, ma direi anche nelle Marche (in quanto è una delle poche società che può vantare due formazioni distinte ad alti livelli nel mondo professionistico), credo sia importante ritrovarci tutti quanti assieme al PalaSerenelli, società, atleti, tifosi ed Amministrazione Comunale, per rendere omaggio alla grande stagione sportiva appena conclusa, iniziando a gettare le basi per capire e ragionare su come poter affrontare il prossimo anno, cercando di superare di slancio la malaugurata e triste ipotesi di dover rinunciare per motivi economici, ad una delle due formazioni che militano nei campionati di A2 nazionale”.

Visualizza sponsor