Esse-ti La Nef Loreto: Pistola presenta la Semifinale di Coppa Italia contro Santa Croce
Autore: Lega Volley Femminile
2 Marzo 2012

Scatta sabato la Final Four di Coppa Italia di serie A2 femminile. La Esse-ti La Nef, campione uscente, affronterà nella prima semifinale (ore 15.30) il Biancoforno Santa Croce. La Final Four si gioca al PalaBancaReale di Giaveno: le biancoblu al completo raggiungeranno il Piemonte nel pomeriggio di venerdì per allenarsi in serata sul campo che ospiterà uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Concentrazione e voglia di difendere lo splendido titolo conquistato un anno fa si leggono negli occhi di ragazze e staff di Loreto, in una competizione che si annuncia molto equilibrata e di alto livello, con le migliori quattro squadre del campionato a contendersi il trofeo. Nell’altra semifinale del sabato (ore 18) si affronteranno Banca Reale YoYogurt Giaveno e Icos Crema, domenica la finale terzo-quarto posto e la finalissima.

L’AVVERSARIO
Loreto conosce bene il Santa Croce di coach Chiappafreddo, con cui ha giocato due settimane fa. Ci si attende la formazione tipo in casa toscana, con la diagonale palleggiatrice-opposta Tanturli-Brussa, la Rosso e la Liguori in banda, e al centro la coppia Caponi-Zambelli. Il libero è la Lanzini.

COACH PISTOLA PRESENTA LA FINAL FOUR
“Sono arrivate a queste finali le migliori quattro squadre del campionato, è molto difficile fare pronostici o pensare ad una favorita assoluta: i risultati degli scontri diretti tra queste formazioni in campionato spiegano bene questo equilibrio. Noi troveremo di fronte in semifinale Santa Croce: in regular season abbiamo vinto una sfida per parte, sarà importante azzerare tutto e pensare a questa partita come una storia a sé. Dobbiamo riuscire a mettere in campo la qualità e l’intensità del nostro gioco, contro una formazione in crescita e completa in ogni reparto. Arriviamo a questa manifestazione con in tasca il trofeo della scorsa stagione: si dice che ripetersi è difficile, ma le squadre sono profondamente diverse rispetto ad un anno fa, quindi può succedere di tutto”.

UN ANNO FA IL TRIONFO IN COPPA ITALIA, PARLA SARA GIULIODORI
Un anno fa, proprio al Palas di Santa Croce, Loreto conquistava la storica Coppa Italia di A2. Mvp di quella manifestazione Sara Giuliodori, che tornerà a giocarsi il trofeo in maglia biancoblu. “Il livello della Coppa Italia è molto alto, nessun risultato è scontato e bisogna andare su con il coltello fra i denti. L’anno scorso è stata una bellissima esperienza, speriamo di ripeterla, cercheremo di difendere il titolo”.

CRONACA LIVE SU www.pallavololoreto.it
Per la semifinale di Coppa Italia tra Loreto e Santa Croce, cronaca scritta aggiornata punto per punto in tempo reale dal PalaBancaReale di Giaveno dalle ore 15.30 sul sito www.pallavololoreto.it. La cronaca LIVE ci sarà anche per la finale della domenica a cui parteciperà la Esse-ti La Nef.

ARBITRI DELLA FINAL FOUR
Per le partite del weekend di Coppa Italia a Giaveno sono stati designati Maurizio Canessa (Bari), Pasquale Chimento (Formello – RM), Tommaso Guerzoni (Ferrara), Pierluigi Orpianesi (Elmas – CA), Maurina Sessolo (Fontanelle – TV), Marco Turtù (Casette d’Ete – FM).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Quinta gara tra Loreto e Santa Croce: quattro i precedenti tra le due formazioni, tutti nella Regular Season di A2. Tre le vittorie di Loreto (tutte per 3-0), una quella di Santa Croce che si è aggiudicata, anche in questo caso col massimo scarto, l’ultima sfida del 18 febbraio scorso.

LA FINAL FOUR IN TV
La partita Esse-ti La Nef Loreto-Biancoforno Santa Croce, così come le altre gare della Final Four saranno trasmesse in diretta diretta da Quartarete e Veneto Link (canale Sky 839).

LE PARTITE – FINAL FOUR COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
Semifinali – sabato 3 marzo
Loreto – Santa Croce (ore 15.30)
Giaveno – Crema (ore 18)

Finali – domenica 4 marzo
Finale 3° – 4° posto (ore 15.30)
Finale 1° – 2° posto (ore 18)

COPPA ITALIA A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley
2010/11 ESSE-TI LORETO

Visualizza sponsor