Esse-ti La Nef Loreto: vittoria in rimonta, due punti da Matera
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2012

TIME VOLLEY MATERA – ESSETI LA NEF LORETO 2-3

TIME VOLLEY MATERA: Cacciapaglia l., Ciotoli 9, Popovic 0, Flammini 11, Donà 21, Martinuzzo 8, Blunda n.e., Benefico 0, Keldibekova 6, Paternoster 0, Tekiel 16. All. D’Onghia
ESSETI LA NEF LORETO: Moy 15, Alikaj n.e., Drozina 2, Casillo 6, Giuliodori 13, Vallese l. , Santini 12, Capone n.e., Grizzo 0, Correia 18, Di Iulio 1, Fornara 4. All. Pistola
Parziali: 25-20 in 25’, 25-15 in 25’, 12-25 in 20’, 21-25 in , 10-15 in .
Arbitri: Traversa, Zingaro.
Note: Matera: battute sbagliate 9, ace 4. Loreto: battute sbagliate 10, ace 4.

Starting six:
Matera: Keldibekova-Donà, Ciotoli-Martinuzzo, Flamini-Tekiel, Cacciapaglia l.
Loreto: Drozina-Correia, Fornara-Giuliodori, Moy-Santini, Vallese l.

Scontro testa coda per la Esseti La Nef capoclassifica che scende in terra lucana per incontrare il Time volley Matera fanalino di coda. L’imperativo è certamente quello di portare a casa i tre punti ma le insidie per la squadra di Pistola possono nascere dal nuovo assetto di Matera che nell’ultimo mese ha cambiato volto inserendo due nuove atlete nel sestetto. Alla fine Loreto si salva per il rotto della cuffia vincendo 3 a 2 dopo essere stata sotto per 2 a 0 e con una bella reazione degna di una squadra di razza.

1°set- Pronti via e subito battaglia; ci vogliono otto scambi per far cadere il primo pallone. Il set fila via sui binari dell’equilibrio con Donà sempre ficcante per Matera e Correia che fa il suo dalla parte loretana con il suo ficcante attacco dalla seconda linea. Le lucane sono sempre in partita e con una prestazione corale riescono a mettere in grossa difficoltà la squadra marchigiana. Decisivo è l’allungo finale dal 22-20; tre punti consecutivi e il Time volley porta a casa il parziale sul 25-20.

2°set- Secondo set con Matera che continua a mettere alla frusta una Esseti La Nef che non riesce a trovare il bandolo della matassa. Scende un po’ il rendimento di Correia (2 punti nel set) nel campo loretano mentre continua con costanza a martellare il terreno ospite l’opposto lucano Donà (6 punti per lei nel parziale). I time out tecnici confermano questa tendenza positiva per le locali(8-5 e 16-12) poi ribadita con il 25-15 finale.

3°set- E’ un’altra Esseti La Nef quella che, sull’orlo del precipizio, entra sul terreno in avvio di terzo parziale. Un’altra determinazione e, di conseguenza, un altro rendimento. Salgono Giuliodori, Correia e Moy e per le ragazze di Pistola risulta puttosto semplice disporre di un Matera che perde smalto proprio sul più bello. Passando dal 6-8 del time out tecnico al 7-16 del secondo, Loreto riesce a chiudere 12-25.

4°set- C’è molto più equilibrio in questo set con Matera che cerca di riprendere le redini dell’incontro come era riuscito nei primi due (6-4) ma Esseti La Nef che non ci sta e rientra subito. I giochi proseguono poi in equilibrio anche dopo i due time out e si arriva così al 19 pari quando l’esperienza del sestetto loretano prende il sopravvento lasciando al palo Matera con un parziale di 6 a 2. Il finale dice 21-25 e si va al quinto parziale.

5°set- Dopo essere riuscita a rientrare in partita dallo 0 a 2 ora la Esseti La Nef non vuol più farsi sfuggire la gara di mano e nel quinto parziale cerca di mantenere la Time volley sempre sotto controllo. Nel corso del rush finale poi le ragazze di Pistola prendono ancora il sopravvento. Dal 7 a 8 si passa così attraverso i punteggi di 7-9 e 9-12 che allargano la forbice al 10-15 definitivo che dà la vittoria ad un Loreto che ha sofferto ma che è riuscito a mantenere la lunga imbattibilità.

Visualizza sponsor