ESSETI LORETO – FRIGORCARNI SOVERATO 3-1
ESSE-TI LORETO: Mastrodicasa 6, Agostinetto 3, Alicino l. , Orazi n.e., Cibele 10, Giuliodori 22, Vallese l. n.e., Santini 15, Piattella 0, Pietrelli 5, Ferranti n.e., Voronina 16. All. Pistola
FRIGORCARNI SOVERATO: Ballerini l. , Della Rosa 0, Bottiglione 8, Scilì 1, Capuano 1, Spaccarotella 0, Rubini 4, Bokan 16, Peluso 3, Vanni 9, Tsekova 13. All. Montemurro
Parziali: 25-9 (18′), 25-18 (25′), 23-25 (27′), 25-21 (26′)
Arbitri: Canessa (BA) , Piubelli (Soave-VR)
Note: Spettatori 220. Loreto: battute sbagliate 7, ace 3, muri 12 . Soverato: battute sbagliate 7, ace 2, muri 6.
Starting six:
Loreto: Agostinetto-Voronina , Cibele-Santini, Giuliodori-Mastrodicasa , Alicino (L).
Soverato: Peluso-Tsekova , Bokan-Capuano , Bottiglione-Vanni , Ballarini (L).
L’imperativo era quello di tornare alla vittoria dopo la doppia battuta d’arresto delle scorse domeniche. E le ragazze della Esse-ti di Andrea Pistola opposte alla coriacea matricola calabrese del Frigorcarni Soverato mettono in pratica tutto il lavoro settimanale vincendo il match per 3 a 1.
1°set – Partenza a razzo con Loreto molto determinato a muro e in attacco. Un mani fuori di Cibele dà l’8-2 alle ragazze di Pistola. La Esseti imperversa ancora su un Soverato che non trova modo di organizzare un gioco credibile e quando Cibele mette a terra la pipe il punteggio recita 16-4. E così si continua ancora con il coach ospite Montemurro che non riesce a mettere un freno alla superiorità di Loreto. Un muro di Giuliodori dà il set ball alle locali, set ball subito trasformato da un errore in attacco di Soverato (25-9).
2°set – C’è più equilibrio in avvio di parziale con la Esseti per la prima volta avanti su una fast della Giuliodori (5-4). La Frigorcarni torna a soffrire e Loreto subito ne approfitta per volare via ( Cibele a muro per il 12-6). E’ la ricezione a dare i problemi più grossi alle ragazze di Montemurro. Ma quando Mastrodicasa sbaglia l’attacco Soverato si ritrova 10-13 di fronte ad una Esseti forse troppo sicura del vantaggio accumulato. Ma è un lampo; Cibele e compagne ritrovano compattezza e con questa il vantaggio torna ad aumentare (Santini a muro per il 17-11). Sul 22-14 si infortuna la Cibele che ricadendo da un attacco si procura una dolorosa distorsione alla caviglia. Un errore di Bokan pone quindi fine anche a questo secondo set (25-18).
3° set – Subito a condurre Soverato in apertura di terzo set con le ragazze loretane sotto 5 a 1 prima di affidarsi a Sara Giuliodori che prima con il muro e poi con l’attacco veloce tiene a galla l’Esseti (4-6). Molto equilibrio in questa fase con le ospiti costantemente avanti di una paio di punti. L’attacco da seconda linea di Bokan fa male e tiene sopra (18-15). Ma Giulia Pietrelli impatta con un bel lungo linea (18 pari). Questi sono i punti che decidono il parziale e l’attacco di Bokan chiude il parziale sul 25-23 per la Frigorcarni.
4°set – Adesso le squadre in campo si equivalgono e la gara va avanti punto a punto. Un potente attacco di Pietrelli porta l’Esseti avanti 8-7 al time out tecnico. Sempre equilibrio e qualche errore di troppo da parte di entrambe le squadre. È ancora Giulia Pietrelli ad allungare le distanze (15-12). Soverato però non vuol lasciare il match e impatta con Bokan a muro su Giuliodori (18 pari). Esce fuori a questo punto una Santini determinatissima che prende per mano le sue in attacco conducendole sul 21-19. Lo sprint finale premia la Esseti che mette a terra il punto che chiude il set con Mastrodicasa lesta a mettere a terra il primo tempo (25-21).