Un traguardo importante, per questa squadra e per la tradizione della Pallavolo Loreto: la Esse-ti è in finale promozione per l’A1, ultimo atto di una stagione già da ricordare per la conquista della Coppa Italia di serie A2. E’ dolce in casa biancoblu il post semifinale playoff con Pomezia, il successo per 3-1 di mercoledì sera in gara 2 ha chiuso la serie (Loreto, quarta in regular season, ha eliminato le laziali, arrivate terze), completando l’opera dopo il blitz di sabato scorso in trasferta.
Una partita, gara 2, che ha entusiasmato il pubblico del PalaSerenelli per l’intensità messa in campo dalla Esse-ti Loreto, in particolare dal terzo set in poi. Ora ultimo allenamento della settimana, poi week-end di riposo meritato e da lunedì si riprende a pensare alla finalissima promozione da giocare al meglio delle cinque partite con la Famila Generali Chieri: si inizierà in trasferta sabato 14 maggio.
Le parole del dopo gara 2 con Pomezia sottolineano l’importanza del risultato raggiunto e la felicità delle ragazze biancoblu. A partire dal capitano Esse-ti, la brasiliana Cibele: “Abbiamo giocato bene dall’inizio alla fine, imponendo il nostro ritmo e mettendo Pomezia in difficoltà, è stata una grande gioia per tutti quanti. Per loro questa era una partita fondamentale, il primo set hanno messo tutto in campo. Ora la finale, qualsiasi avversario è difficile, noi dobbiamo giocare al massimo. Siamo felicissime, è una grossa soddisfazione, abbiamo lavorato tutto l’anno in palestra per arrivare a questo punto. Chieri è una squadra molto forte, ma abbiamo fatto vedere che possiamo essere alla loro altezza, quindi ce la giochiamo”, dice la schiacciatrice verdeoro.
Top scorer del match, Federica Mastrodicasa tra attacco e servizio è stata la spina nel fianco di Pomezia in gara 2: “Una gran partita per me, ma oggi contava soprattutto vincere, ci tenevamo a fare bene e ad andare in finale, per il lavoro fin qui svolto – dice la centrale della Esse-ti – La vittoria in Coppa Italia a Santa Croce ha dato sicurezza al nostro gioco, ora ce la metteremo tutta. I playoff sono un campionato a parte, Chieri è una squadra molto forte tecnicamente, ma potrà essere una sfida aperta”.
Infine, ecco l’analisi tecnica del match di coach Andrea Pistola: “Siamo partiti un po’ con il freno a mano tirato nel primo set, contratti, poi però siamo riusciti a spingere bene nei fondamentali, merito anche a Pomezia che ci ha creato difficoltà. Le percentuali di attacco in gara 2 dal secondo set in poi mostrano che abbiamo lavorato meglio in questo fondamentale rispetto a gara 1, ha fatto la differenza, e il muro ha funzionato bene. Forse si poteva fare qualcosa ancora di più in difesa, ma siamo stati davvero molto bravi”.
Le immagini del match dal PalaSerenelli e le altre parole nelle interviste di fine gara a Cibele, Federica Mastrodicasa, Andrea Pistola e al coach di Pomezia, Luca Cristofani, nella videogallery del sito www.pallavololoreto.it