Esse-ti Loreto: squadra e società si godono una storica Coppa Italia, le parole di Agostinetto e Pistola
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2011

Tra tante emozioni e grandissima gioia per lo storico traguardo conquistato, la Esse-ti Loreto si rende conto della bella impresa messa a segno. La Coppa Italia di A2 2011 è tutta biancoblu, la favorita Chieri e una delle migliori squadre del campionato, Pontecagnano, sono cadute sotto i colpi di capitan Cibele e compagne. Ma ognuna delle dodici di Pistola ha dato un contributo fondamentale, con la forza del gruppo, per questo preziosissimo trofeo che ora è lì, in bacheca, da guardare e ammirare ripensando agli intensi giorni vissuti a Santa Croce sull’Arno. Nella notte tra domenica e lunedì il rientro dalla Toscana dopo la cena di festeggiamento, con la Coppa Italia tra le mani.
Per chi vorrà rivedere le immagini del trionfo della Esse-ti Loreto, martedì sera alle 22,30 TVRS trasmetterà una sintesi della finalissima con Pontecagnano.
Una Final Four da ricordare anche per la perfetta organizzazione messa in piedi dalla società di casa, Biancoforno Santa Croce, insieme alla Lega Volley Femminile: il Volley Loreto Femminile ringrazia il sodalizio toscano, è stata una splendida atmosfera quella che ha fatto da cornice al successo della Esse-ti.
Tra lacrime di felicità e festeggiamenti, spazio alle parole a partita conclusa, per sentire dai protagonisti le opinioni su questa vittoria arrivata con tanto cuore e tenacia, non mollando nemmeno nei momenti difficili. “Un trionfo meritato, siamo state bravissime, è tutto merito nostro, ci dedichiamo questa Coppa Italia – dice Giulia Agostinetto, regista veneta della Esse-ti Loreto – In queste partite tutti danno il tutto per tutto, noi siamo state brave nel quarto set a recuperare al momento giusto: una rimonta che ci ha dato la forza di chiudere la partita E’ il mio primo traguardo in serie A, me lo dedico e sono contenta. Ora in campionato ripartiamo con una marcia in più, siamo consapevoli di essere una squadra veramente forte, daremo tutto anche lì”.
Coach Andrea Pistola è alla sua seconda Coppa Italia di A2 conquistata (dopo quella con Civitanova Marche nel 2005). A lui il compito di analizzare la partita con Pontecagnano: “Una grande soddisfazione, non eravamo sicuramente i favoriti, c’erano Chieri, attuale seconda forza del campionato, e Pontecagnano che ha gli stessi punti nostri in classifica. La finale è stata una partita difficilissima, abbiamo incontrato una giocatrice come la Nagy, in grande spolvero stasera, ci ha messo in difficoltà. Ma le ragazze anche nel momento più brutto ci hanno creduto, è il merito maggiore che hanno avuto, abbiamo messo in mostra una buona pallavolo, meritando di vincere”, dice Pistola.
“Tecnicamente abbiamo variato qualcosa al servizio, creando situazioni che non c’erano a inizio partita, abbiamo alzato il livello di difesa, tirando su palloni importanti. In contrattacco, dopo una fase in cui eravamo abbastanza timorosi, abbiamo rischiato i colpi e fatto il break che ci ha permesso di risalire nel quarto set e di vincere il quinto. Ora viviamo alla giornata: in campionato cerchiamo di entrare nei playoff, siamo in una posizione di classifica buona, abbiamo un calendario ostico e ci concentreremo per la prossima sfida in trasferta a Verona”, conclude Pistola.

Visualizza sponsor