Esse-ti Loreto: successo in amichevole contro il Casette d’Ete. Ferranti ferma ai box
Autore: Lega Volley Femminile
17 Settembre 2010

ESSE-TI LORETO – AZZURRA CASETTE D’ETE 3-1 (3-2 con set supplementare)
ESSE-TI LORETO: Mastrodicasa 10, Agostinetto 2, Alicino (L), Orazi 3, Cibele 16, Giuliodori 11, Vallese (L), Santini 15, Piattella 1, Pietrelli 7, Voronina 12. N.e.: Ferranti. All. Pistola.
AZZURRA CASETTE D’ETE: Andrenacci 1, Bugiolacchio, Mauriello 12, Mancuso 7, Battistini 2, Paoloni 7, Testella 6, Rastelli, Fiorentini 21, Rocchi (L), Dimarino 4. All. Domizioli.
Parziali: 25-19, 22-25, 25-21, 25-16, 14-16. Durata: 1 h 38 min.

Primo test e prima vittoria per le ragazze della Esse-ti Loreto, ieri al PalaSerenelli nel confronto con l’Azzurra Casette d’Ete di serie B1. Il match è finito 3-1 per la squadra di Andrea Pistola, anche se poi i due allenatori hanno deciso di disputare un ulteriore set al tie-break, vinto al fotofinish dalle ospiti.

Al di là del risultato e del gioco, ovviamente condizionato dal fatto che fosse la primissima uscita per una squadra in gran parte nuova, era importante per gli addetti ai lavori valutare le condizioni di forma della squadra, in una fase di piena preparazione fisica: il campionato di serie A2, infatti, inizierà tra un mese esatto. Pistola ha dato così spazio a tutti gli elementi della rosa, testando varie situazioni di gioco. Ferma ai box soltanto la centrale Simona Ferranti, precauzionalmente a riposo per un piccolo risentimento dopo una settimana di intensi allenamenti.
L’andamento del match: portato a casa il primo parziale con due-tre punti di vantaggio mantenuti costantemente, la Esse-ti ha invece subìto la rimonta del Casette d’Ete proprio in chiusura di secondo set, quando il parziale sembrava destinato a concludersi come il primo. Con quest’iniezione di fiducia, le ospiti partono bene nel terzo set, prendendo cinque lunghezze di vantaggio, poi la rimonta vincente del team di Pistola. Quarto set vinto invece agevolmente dalla Esse-ti, e partita in archivio sul 3-1. Nel tiebreak supplementare, sfida equilibrata e vari test di formazione per i due allenatori, alla fine la spuntano le ragazze di Casette d’Ete.

“Non mi aspettavo molto di più di quanto abbiamo messo in campo stasera, visto che abbiamo fatto ancora veramente poco lavoro di squadra e poco lavoro sull’intesa in attacco – ha detto Andrea Pistola a fine gara – E’ nella norma in questa fase fare fatica a trovarsi e avere fluidità specialmente nella prima azione. Abbiamo dato una grossa importanza in questi primi venti giorni al lavoro fisico, puntando sulla tecnica individuale. Adesso, man mano che andranno avanti le settimane, la proporzione del lavoro diventerà rivolta al globale, alla squadra: ci sarà molta più capacità di fluidità e di trovarsi nelle situazioni di gioco”.
Domani pomeriggio la Esse-ti Loreto torna di nuovo in campo: alle 17 al PalaSerenelli arriva la Infotel Forlì di serie A2, per un nuovo importante test.

Le foto della gara con Casette d’Ete sono disponibili nella gallery del sito www.pallavololoreto.it.

Visualizza sponsor