Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiGreta Cicolari e Marta Menegatti si laureano campionesse d’Europa dopo la vittoria in finale per 2-0 (21-10, 21-12) contro le austriache Hansel-Montagnolli. Per le due azzurre, alla loro prima partecipazione assieme nella rassegna continentale, si tratta di un successo eccezionale, che corona un Europeo praticamente perfetto durante il quale hanno conquistato ben sette vittorie consecutive, un filotto che permette di riportare il titolo continentale in Italia a distanza di nove anni (l’ultimo nel 2002 vinto da Gattelli-Perrotta). Greta e Marta sono la terza coppia italiana a vincere gli Europei dopo Gattelli-Perrotta, appunto, e Bruschini-Solazzi (1997, 1999, 2000). Per l’Italia, dunque, arriva il quinto titolo Europeo.
Le due atlete dell’Aeronautica Militare continuano così ad inanellare successi e prestazioni straordinarie in un’annata preolimpica che rimarrà negli annali del beach volley nazionale. Greta e Marta, che giocano assieme dal 2009, quest’anno hanno polverizzato tutti i record del beach volley italiano e il titolo di campionesse d’Europa va ad aggiungersi agli ottimi risultati ottenuti nel World Tour tra i quali spiccano il secondo posto nell’Open di Myslovice a maggio (miglior risultato di sempre) e il terzo posto nel Grand Slam di Gstaad a luglio (miglior risultato di sempre in un Grand Slam), senza dimenticare il nono posto ai Campionati del Mondo di Roma a giugno.
Per Marta Menegatti si tratta della terza medaglia in un Europeo dopo l’oro U20 in coppia con Deborah Allegretti nel 2009 e l’argento dello scorso anno nell’U23 vinto con Laura Giombini.
Per la cronaca nella semifinale disputata prima della storica impresa di oggi pomeriggio Greta e Marta avevano dovuto faticare non poco per avere la meglio 2-1 (19-21, 21-14, 15-13) in 48 minuti sulle ceche Klapalova-Hajeckova.
GRETA CICOLARI: “Ancora non mi rendo conto di ciò che siamo riuscite a fare. È una soddisfazione incredibile perché giochiamo assieme da relativamente poco tempo, poi per me è stato un anno difficile a causa degli infortuni, ma questa vittoria ci ripaga di tutti i sacrifici fatti. È stata una settimana lunga, con partite molto intense. Siamo riuscite a mantenere sempre alta la concentrazione, giocando con tranquillità anche nei momenti più difficili, ma con la consapevolezza di poter raggiungere un traguardo importantissimo per noi e per tutte le persone che quotidianamente ci accompagnano nel lavoro con grande passione. A questo punto della stagione la stanchezza si fa sentire, ma questo Europeo era troppo importante, siamo cresciute gara dopo gara e alla fine c e l’abbiamo fatta. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e al mio compagno senza i quali non ce l’avrei fatta”.
MARTA MENEGATTI: “E’ una sensazione semplicemente meravigliosa, abbiamo coronato un nostro sogno, sono soddisfatta perché siamo riuscite ad avere una costanza di rendimento davvero notevole. Abbiamo dato tutto perché sapevamo di potercela fare. Siamo stati dei rulli compressori. Credo che la nostra annata sia straordinaria. Ci siamo poste degli obiettivi e in questa stagione che precede le Olimpiadi stiamo facendo davvero bene. Dire che sono felice è poco. È stato un anno duro e faticoso, ma risultati come questi ci ripagano di tutte le fatiche”.
LISSANDRO: “Provo una gioia senza eguali, le ragazze hanno giocato le ultime tre partite con un’intensità davvero incredibili. Quest’anno abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, la crescita di Greta e Marta è qualcosa che mi ripaga del lavoro svolto quest’anno assieme a tutto lo staff che non finirò mai di ringraziare”.
Il Presidente MAGRI: “E’ una vittoria importante per le ragazze, ma anche per tutto il movimento nazionale. Il successo ottenuto oggi testimonia la validità del lavoro e del progetto che si sta portando avanti in questa disciplina così affascinante. Un’altra significativa vittoria della grande famiglia del volley italiano”.