Eurojuniores femminile: tra l’Italia e la finale l’ostacolo Serbia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Settembre 2008

Foligno. Chiuso il girone preliminare con un pieno di vittorie, cinque in altrettante gare, le azzurrine giocano domani alle 18 contro la Serbia, la semifinale del Campionato Europeo juniores femminile, l’avversaria che gli ha assegnato il sorteggio (che riguardava le due seconde classificate nelle pool iniziali).
Sino ad oggi il torneo di Zambelli e compagne è stato davvero in crescendo, dal sofferto esordio con l’Olanda (3-1) si e poi passati all’importante e convincente bis con la Germania (3-0), al tris con la Repubblica Ceca (3-1), al poker con l’Ucraina (3-0) poi il piccolo grande capolavoro con la Turchia (3-1) del talento emergente Naz Aydemir, da molti indicata come la piú forte in competizione, valore provato dall’argento conquistato da questo stesso gruppo nel Mondiale Cadette dodici mesi or sono.
Il tecnico azzurro Marco Mencarelli alla vigilia della rassegna aveva sottolineato: ”Questa è una squadra che se gioca bene ome ccomplesso puó battere chiunque anche se non ha grandissime individualitá.” In realtá Mencarelli non voleva sminuire il valore delle singole, perchè di talenti importanti nella sua squadra se ne intravede piú di uno.
Quello che sino ad oggi è piaciuto della squadra italiana sono state due qualitá non facili da trovare, la voglia di lottare e di non arrendersi davanti a nessuno passaggio a vuoto e l’intercambiabilitá degli elementi: ogni qualvolta ce ne è stato bisogno che è entrato dalla panchina ha fatto pienamente il suo dovere, tanto che si puó parlare di un gruppo di titolari molto allargato.
Ora tra la finale e l’Italia c’è l’ostacolo Serbia, squadra che ha iniziato in sordina con una sconfitta, ma poi è migliorata giorno dopo giorno. Una formazione che gioca una buona pallavolo, ricalcando il modulo adottato dalla nazionale maggiore.
Il programma della due giorni finale:
venerdí 12 settembre
Semifinali 5-8 posto: ore 10.30 Germania – Belgio; ore 15.30 Polonia – Ucraina.
Semifinali 1-4 posto: ore 18.00 Italia – Serbia; ore 20.30 Turchia – Russia.
Sabato 13 settembre
Finale 7-8 posto ore 09.30; Finale 5-6 posto ore 12.00; Finale 3-4 posto ore 15.00; Finale 1-2 posto ore 17.30.
TELEVISIONE – La semifinale tra Italia e Serbia verrá trasmessa in diretta da Sport Channel (955 del bouquet Sky). .

Visualizza sponsor