Europea92 Original Marines Milano: è sconfitta contro Villa Cortese, immensa Beccaria
Autore: Lega Volley Femminile
3 Maggio 2009

Eliminata alla bella da Villa Cortese, l’Europea92 Original Marines esce dalla corsa per la promozione dopo aver sprecato un match ball in gara2 dopo il successo nella prima partita della serie. L’1-3 il finale per la Mc Carnaghi che ha concesso solo un set alle ragazze di Fresa.

Non sono bastate la grinta e la voglia di riscatto dopo la brutta sconfitta rimediata al Palalido. Questo volta Busto Arsizio e il suo enorme palazzetto portano bene alla Mc Carnaghi che supera in quattro set l’Europea92 Original Marines Milano e accede alla finale playoff per la promozione in A1 dove affronterà Nocera Umbra. Le rossonere escono sconfitte 1-3 dal Pala YamamaY dopo aver ceduto i primi due parziali, reagito bene nel terzo e provato a lottare nel quarto poi conclusosi 17-25. Un finale prevedibile dopo l’andamento di gara2 quando la Mc Carnaghi aveva annichilito con Biamonte e Blom le rossonere che non hanno saputo sfruttare in casa la splendida vittoria nella partita di apertura della serie che sembrava poter spianare la strada verso la sfida per la promozione. E invece, come era da attendersi dopo il successo di mercoledì, Ballardini e compagne hanno sfruttato l’inerzia della serie finita nelle loro mani, perfette o quasi in ricezione, ficcanti al servizio e incitate da un grande pubblico. Nell’ultima partita dell’anno Vania Beccaria, capitana rossonera, ha dimostrato ancora una volta il suo valore e il suo potenziale offensivo chiudendo con 26 punti a referto, top scorer del match. Bene anche Corna autrice di 7 punti e il solito due Crozzolin-Marinkovic di gran lunga la miglior coppia di centrali dell’intera A2. Non è bastato a tener testa a una implacabile Villa Cortese, sicura delle proprie possibilità dopo averle invece viste scricchiolare al termine di gara1.

La partita si apre con una decisa Europea92 condotta al comando da Beccaria e Corna. La rimonta delle padrone di casa non si fa attendere con Pinese e Ballardini e il vantaggio accumulato grazie alle incertezze in ricezione delle rossonere vale il 21-25 per Villa. Gli errori accompagnano tutto il secondo set per Milano che cede il passo dopo il secondo timeout tecnico, affossata dai muri di Villa. L’errore di Marinkovic regala lo 0-2 alla Mc Carnaghi. Beccaria e compagne non ci stanno, per loro l’orgoglio è un marchio di fabbrica e lo dimostrano nel terzo set vinto grazie a Vania e al muro per 25-19. Ci si gioca il tutto per tutto nel quarto parziale e per Villa Cortese si gioca sul velluto sin dall’avvio. Sul 9 Beccaria prova a suonare la carica ma è troppo tardi. La Mc Carnaghi chiude con Pinese la partita e la stagione dell’Europea92.

Resta la soddisfazione di essere arrivati a questo appuntamento e di aver giocato con il massimo impegno questa post season iniziata con una serie di vittorie ma purtroppo conclusasi con un doppio tonfo fatale.

Grazie dunque a tutte le ‘Orginal Girls’ da Beccaria a Marinkovic, da Battistini a Crozzolin, Molinengo e Marc, Nikolle e Corna oltre alla giovani Padua, Ronchetti e Volaj che non hanno mai lesinato energie e impegno in tutta la stagione anche nei momenti più difficili. Grazie anche allo staff tecnico: a Bruno Napolitano che ha iniziato la stagione guidando la squadra sino all’arrivo di Mauro Fresa che lo ha sostituito nella parte conclusiva dell’annata. Il loro trade union Paolo Amendola è stato prezioso aiuto. E poi lo staff medico e tutti colori i quali hanno lavorato dietro le quinte in questa lunga e difficile stagione e un grazie anche ai supporter rossoneri per cui non si può non dire: ‘pochi ma buoni’. Il sipario cala qui, i valori e l’impegno resteranno, per sempre.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO 3-1 (25-21, 25-19, 19-25, 25-17)
MC-CARNAGHI: Luciani 13, Paris (L), Pinese 5, Biamonte 15, Hasalikova 12, Blom 9, Ballardini 12, Nicora. Non entrati Bo, Crotti, Monaco. All. Galimberti Igor.
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES: Nikolle 7, Marinkovic 11, Molinengo (L), Padua, Beccaria 26, Marc 3, Corna 7, Crozzolin 9, Battistini, Ronchetti (L). Non entrati Volaj. All. Fresa Mauro.
ARBITRI: Rossella Piana, Massimo Montanari. NOTE – durata set: 23′, 26′, 25′, 24′; tot: 98′.

Visualizza sponsor