Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiMilano, 25 agosto 2008 – Una giovanissima brasiliana e una esperta giocatrice croata sono le due straniere che difenderanno i colori rossoneri di Europea92 Original Marines Milano nella prossima stagione agonistica. La dirigenza milanese, con il presidente Russiello e il giemme Antonio Valiengo, hanno infatti concluso due importantissimi accordi con Nikolle Del Rio Aid Correa (Nikolle) e con Dragana Marinkovic che saranno due delle titolari della formazione milanese che riprenderà la corsa nel campionato di serie A2 femminile di volley a partire da domani, giornata del raduno previsto al Palalido di Piazza Stuparich a Milano.
La giovane brasiliana, 23 anni, è una novità per il campionato italiano in cui farà il suo esordio. Sei, invece, le stagioni già disputate dalla centrale croata di passaporto serbo Marinkovic che ha vinto scudetti a Bergamo e Perugia prima di disputare l’ultima stagione nel campionato rumeno.
Nikolle Del Rio Aid Correa (Nikolle), schiacciatrice brasiliana era già stata in procinto di giocare nel campionato italiano nella stagione 05/06 quando aveva trovato un accordo per giocare in A2 ad Aragona. La Federazione brasiliana si era però opposta al rilascio del nulla osta per la giovane età dell’atleta facendo sfumare, non senza polemiche, l’ufficializzazione del contratto. Ora Nikolle può finalmente esordire nel nostro campionato grazie all’accordo che la porta in rossonero.
Nata il 13 febbraio del 1985, schiacciatrice di 184 cm per 78 kg, ha iniziato a giocare a volley giovanissima a soli 8 anni spinta dalla passione della madre. La sua carriera è partita della formazioni giovanili del Rexona Ades dove fa il suo esordio nell’annata 02/03.
L’anno seguente e per la stagione successiva milita nella prima squadra del Finasa, nel campionato paulista, dove si mette in evidenza come una delle giovani atlete più promettenti. La stagione 2005, quella del mancato arrivo in Italia ad Aragona, coincide con il suo passaggio al Pinheiros, società che lascia l’anno seguente per provare l’avventura europea in Turchia con il Vakifbank Istanbul. L’ultima stagione di Nikolle è di nuovo in patria, sempre con il Pinheiros, con cui ha raggiunto le semifinali del campionato brasiliano. Più volte convocata nelle nazionali giovanili brasiliane Nikolle ha maturato durante il campionato in Turchia anche una buona esperienza internazionale. Dotata di eccellenti doti fisiche e tecniche ha la possibilità di mostrare le sue caratteristiche in un campionato selettivo come quello italiano e quindi, vista la giovane età di crescere ancora nel suo rendimento individuale e all’interno della squadra.
Dragana Marinkovic, nata a Pola il 19/10/1982, croata che gioca con licenza serba, forte dei suoi 197 cm ha mosso i primi passi agonistici nella formazione croata della sua città l’Istarska Banka dove ha giocato dal 1997 sino al 2001. Messasi in mostra a livello internazionale, Dragana viene ingaggiata dalla Foppapedretti Bergamo dove in due stagioni ha vinto uno scudetto (2002) e disputato uno Coppa dei Campioni. Lasciata la Lombardia la centrale croata, con doppio passaporto serbo, è approdata a Sassuolo e quindi a Perugia dove, nell’annata 04/05 ha vinto il suo secondo scudetto tricolore. La sua carriera italiana è proseguita a Collecchio e Piacenza prima di affrontare il campionato romeno dove nella passata stagione ha vestito la maglia del Scu Metal Galati squadra dominatrice del campionato romeno, con cui ha disputato anche la Coppa Cev dove ha conquistato gli ottavi di finale. Più volte nazionale serba ha giocato l’edizione 2007 della World Cup con la squadra di Terzic e compagne.
“Si tratta senza dubbio di due giocatrici di altissimo livello” ha commentato il presidente di Life Volley Milano Enzo Russiello “che ci auguriamo possano essere fra i principali riferimenti della squadra il cui organico è ormai praticamente definito”.
E infatti domani al Palalido di Piazza Stuparich, nuova sede anche operativa di Life Volley Milano, la squadra si radunerà alle ore 11 agli ordini del primo allenatore Bruno Napolitano, confermato, e il vice Paolo Amendola, ex Pro Patria.