Quarantadue centri in due, ventuno a testa. Punti importanti nei momenti difficili e poi la ciliegina sulla torta nello scambio finale: tuffo in allungo di Nikolle del Rio e muro vincente di Alessandra Crozzolin. Sono la brasiliane e la trevigiana le due artefici del successo dell’Europea92 Original Marines nella seconda di ritorno del campionato di A2. Battuta con l’onore delle armi al Cariparma delle ex Jana Senkova, purtroppo al palo a causa di un frattura al mignolo della mano destra occorsole in allenamento giovedì scorso. Il pubblico milanese le ha tributato comunque un caloroso applauso e regalato un bel mazzo di fiori che testimoniano l’apprezzamento per quanto di buono aveva fatto nella passata stagione. La sua assenza è stata colmata dai 23 punti di Conti decisiva nel primo set vinto a 20 dalle ducali complice una Milano un po’ distratta e sprecona. L’entrata in partita del duo delle meraviglie Crozzolin e Nikolle del Rio è coincisa con il recupero delle rossonere, meno incisive del solito a muro ma veramente encomiabili a livello di grinta e di impegno. “Abbiamo vinto con il cuore una partita in cui non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo” dice Bruno Napolitano al termine del match “contro una squadra che gioca forse il miglior volley del momento, reduce da 10 successi consecutivi. Devo comunque lodare le ragazze che hanno saputo reagire nei momenti decisivi e regalare al nostro pubblico una vittoria importante anche in funzione delle classifica”. Il match è vissuto sulla sfida delle bande fra Nikolle e Conti, eccellente la prova delle numero 7 di Parma e sul certosino lavoro di Battistini alla ricerca di soluzioni offensive che producessero punti e morale.
Ne è uscita una partita tirata, combattuta, non bellissima tecnicamente ma avvincente dal punto di vista del punteggio. A decidere in negativo per Parma la ricezione non perfetta e qualche errore di troppo nei momenti importanti della gara.
Il match inizia con Milano un po’ contratta. Nikolle stenta a ingranare e viene sostituita da Padua per trovare il suo miglior ritmo. Parma, nonostante l’assenza di Senkova, lavora bene dalle bande con la brasiliana Cibele e Ventura che passano senza problemi sopra il muro di Milano ancora negli spogliatoi. I molti errori delle rossonere condizionano l’intero set. Ne approfitta Parma che scappa via 9-15.
L’Europea92 ferma il tempo sul 19-23 chiedendo la formazione, non basta però l?attacco al centro di Marinkovic a cui risponde Cibele per la prima palla set Parma. Le rossonere l’annullano ancora al centro ma Pisani chiude con il primo tempo per il 21-25 delle emiliane in un set dove per le milanesi si salva solo Crozzolin autrice di 6 punti.
Non cambia la storia a inizio secondo parziale. Sbaglia Marc, passa Conti e le rossonere sono ancora costrette alla rimonta. Prova a risorgere dalle sue ceneri l’Europea92 con il muro di Nikolle su Conti. Gioria varia molto il gioco chiamando spesso le centrali dopo le buone ricezioni di Gibertini. La battaglia delle bande prosegue con la sfida a distanza fra Nikolle e Conti. Sbaglia Crozzolin (8-11) mentre Battistini chiama spesso Marc dalla zona quattro con risultati alterni. E’ la continuità in attacco di Parma a fare la differenza per le emilane raggiunte sul 13-13 grazie ai buoni servizi di Battistini e ai muri di Beccaria. Uno scambio lunghissimo, con diverse contestazioni in casa Europea92, si chiude con l’ennesimo punto della Conti, replicato dal bel muro di Pisoni su Beccaria (14-16) per il secondo timeout tecnico. Entra Corna ad alzare il muro, Conti continua con altri due punti consecutivi il suo show (18-21) per il controparziale delle ducali che forza il time out di Napolitano. Il rientro è favorevole alle milanesi che nonostante qualche alzata non perfetta uscita dal palleggio di Corna impattano con la palla spinta di Nikolle (21-21). Sono della brasiliana i punti del sorpasso delle “Original Girls” che scappano 23-21 sul turno di battuta di Crozzolin.
La fast di Marinkovic lancia Milano sull’ottovolante 24-22, la prima palla set se ne va per un’infrazione a muro, poi ci pensa l’ottima Nikolle del Rio – 8 punti personali nel set – a fermare Cibele e a mettere il match in parità.
Picchia ancora Nikolle del Rio in avvio di terzo set e Milano pareggia sull’errore di Conti (4-4). Il sorpasso è di Crozzolin che con tre punti consecutivi a conferma la sua buona prestazione. Cresce lo spettacolo insieme al muro delle rossonere ora più presente soprattutto con Marinkovic (12-9) che prende le misure a Conti. L’ace di Battistini regala il 4 all’Europea92, sbaglia Pisoni un rigore, poi ci pensa ancora Marinkovic a bucare al centro. Da spettacolo il 17-10 delle rossonere con la pipe di Nikolle che va in cielo ad attaccare di potenza la palla servitale da Battistini. Il set si chiude con i punti di una indiavolata Diana Marc, il tocco da mancina di Stefania Corna (21-13) e il buon lavoro a rete di Nikolle per la prima palla set sul 24-15. Milano chiude con la sassata di Marinkovic e va in vantaggio 2-1.
Il buon momento delle rossonere si esaurisce sul ritorno in partita di Parma riportata a galla dalla solita Conti e da qualche errore di Nikolle e Marinkovic per il 3 ducale (5-8). Sono della solita Nikolle del Rio, davvero devastante, i punti del pareggio rossonero (8-8).
Parma però è molto reattiva e con Conde sul taraflex riprende un piccolo margine (11-13) subito recuperato dalle padrone di casa con Crozzolin. Il match è emozionante e tiratissimo, il pubblico si infiamma e incita le padrone di casa lanciate in fuga dalla solita Nikolle e dall’errore di Cibele per il secondo timeout tecnico (16-13). Il parziale di 6-0 per le Original Girls si chiude con il tocco di Gioria (17-14). La cattiva ricezione di Nikolle è punita da Cruciani ma Milano si affida a Beccaria nel momento topico del match.
Elli mura Marinkovic, sbaglia Cruciani il servizio e Milano inserisce Padua per Marinkovic al servizio senza sortire effetti (21-20). Arriva il finale del set, Elli giganteggia a muro riportando Parma in parità a quota 21, sbaglia Cibele che poi si rifà prontamente (23-22) prima del pareggio di Conti. L’errore di Crozzolin sulla fast regala la palla set a Cariparma annullata dalla stessa centrale che con un tocco poco ortodosso da la palla match a Milano. L’ultimo scambio rocambolesco porta il successo a Milano con un tuffo di Nikolle e il muro finale di Crozzolin per il 26-24 conclusivo.
Si tornerà a giocare al Palalido mercoledì 28 gennaio alle 20.30 nel match di Coppa Italia che vedrà le rossonere opposte alla Infotel Forlì nella gara di ritorno del quarto di finale delle Findomestic Cup. Domenica 1 febbraio match casalingo fra Europea92 Original Marines e Mc Carnaghi Villa Cortese, il via alle 17.30.
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – CARIPARMA PARMA (20-25, 25-23, 25-16, 26-24) Europea 92 Original Marines: Nikolle 21, Marinkovic 10, Volaj ne, Molinengo (L), Padua 0, Beccaria 12, Marc 7, Corna 1, Crozzolin 21, Battistini 4, Ronchetti ne. All. Napolitano Battute errate 8, Ace 5, Muri punto 11, Errori punto 26 Cariparma Volley: Cosci ne, Gioria 2, Conde 4, Alberti ne, Conti 23, Cruciani 0, Pisani 8, Gibertini (L), Ventura 8, Cibele Lucindo 11, Elli 6. All. Micoli Battute errate 7, Ace 1, Muri punto 9, Errori punto 22.
Arbitri: Contini di Castelmassa (RO) e Gelati di Motteggiana (MN).
Durata set. 24, 28, 22, 28. Spettatori 500. Incasso 800.