OMAG MT S.G. Marignano
10/01/2025
L’OMAG – MT SI GODE LA FINALE DI COPPA MA...
Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa Italia, dove San Giovanni ha scritto un’altra pagina di storia ed è sa...
LeggiDopo la buona prestazione fornita a Vicenza contro la Minetti le ragazze dell’Europea92 Original Marines tornano a giocare domani, mercoledì 17 settembre alle ore 20.30 al Palalido di Milano – ingresso gratuito per i tifosi – per affrontare la Vamp-Tech Busnago. Beccaria e compagne sono reduci da un intenso e proficuo periodo di allenamento che ha iniziato a dare i suoi frutti nella partita contro Vicenza dove le rossonere hanno giocato un set, il primo, praticamente alla pari con una formazione di categoria superiore per poi vincere anche un parziale, il terzo per 25-19.
Ancora prive di Nikolle, la schiacciatrice brasiliana attesa nei prossimi giorni in Italia per unirsi al gruppo e senza Stefania Corna, neo campionessa europea juniores con la nazionale azzurra che si sta godendo un breve periodo di meritato riposo, le rossonere potranno quindi per la prima volta saggiare il Taraflex del Palalido in quella che è diventata a tutti gli effetti la casa della pallavolo femminile milanese, sede degli allenamenti e delle partite di Life Volley Milano.
“Siamo in buona condizione – spiega il coach di Europea92 Original Marines Bruno Napolitano – stiamo lavorando bene e questo si è tradotto anche nella partita di Vicenza da cui abbiamo tratto indicazioni positive. Visto che il gruppo delle ragazze continua su questi binari mi aspetto che anche domani sera contro Busnago ci possa essere un progresso e si possano vedere i frutti del lavoro che stiamo impostando insieme a tutto lo staff”.
Quali sono le condizioni fisiche del gruppo?
“Ovviamente in questo momento non si può pretendere brillantezza. I carichi sono molto alti e quindi c’è ancora margine per trovare velocità e tenuta sulla lunga distanza in partita. Il lavoro che stiamo impostando, insieme ai preparatori atletici Votero e Cosentino, è però quello giusto e ci darà, sono certo, ottimi frutti”.
In più quest’anno, grazie soprattutto all’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano Giovanni Terzi, sempre vicino alla squadra, il volley femminile ha finalmente una sua casa milanese al Palalido:
“Non è nemmeno immaginabile quanto questa situazione ci aiuti – prosegue Bruno Napolitano – la scorsa stagione eravamo una squadra con la valigia, non avevamo una sede, non avevamo uno spogliatoio nostro.
Ora invece diamo solidità al lavoro con dei riferimenti precisi, la sede dell’allenamento è quella delle partite, qui c’è la nostra segreteria e il nostro staff. Si tratta di questioni assolutamente non marginali che possono contribuire in maniera importante anche ad ottenere risultati sportivi di rilievo”.
La Vamp-Tech Busnago è una formazione neo promossa in serie B1 che il general manager Peppino Previti ha saputo costruire come una squadra competitiva per affrontare la sfida dell’ormai imminente prossima stagione. Sabato le rossonere giocheranno in amichevole contro la Pro Patria al centro sportivo di via Don Calabria a Milano.