Europea92 Original Marines Milano: i play off partono bene, battuta Volta Mantovana in quattro set
Autore: Lega Volley Femminile
15 Aprile 2009

Coach Fresa deve rinunciare per quasi tutto il match a Battistini, vittima di un risentimento muscolare, e si affida alla regia di Stefania Corna. L’avvio di gara è caratterizzato dall’equilibrio: Beccaria mette a terra i primi punti, mentre la squadra ospite risponde con il gioco di banda e strappa una lunghezza di vantaggio al primo time out tecnico (7-8). La numero 10 esce temporaneamente dal campo, sostituita da Padua per un problema alla mano destra, ma a metà set ha già ripreso il suo posto in campo. Corna regala un paio di magie in palleggio, mentre Volta Mantovana può puntare su difesa e buone percentuali e anche alla seconda sospensione mantiene un vantaggio minimo (14-16). Un fallo di posizione porta a cinque le lunghezze di svantaggio e l’orgoglio di Marc non basta per contrastare una scatenata Dukule. L’ultimo attacco del set da parte di Del Rio finisce largo e le ragazze di Masacci portano a casa il primo parziale sul 25-17.
Il secondo si apre nel segno di Malvestito, implacabile dal centro, ma la squadra di casa resta in scia grazie al servizio e alla produzione di Marc. Del Rio colpisce con regolarità e Milano mette il muso avanti sull’8-6. La schiacciatrice brasiliana non sbaglia un colpo e può contare sull’aiuto in attacco di Beccaria per l’allungo delle padrone di casa. Molinengo raccoglie palloni importanti in difesa, mentre la battuta di Marc fa male. Nel finale di set comincia a funzionare anche il muro e per Volta Mantovana il recupero diventa impossibile.
Il gioco di banda della squadra ospite produce punti in serie, ponendo le basi del primo allungo nella terza frazione (8-4). Crozzolin e Marinkovic fanno pentole e coperchi a muro, costruendo il recupero di Milano, prima che Corna piazzi due ace per il sorpasso sul 10-9. La giovane alzatrice è brava ad armare la mano di Marc nei momenti caldi, ma sono ancora le centrali a fare la differenza e con la diagonale di Beccaria arriva il sorpasso nel computo dei set.
E’ un’iniezione di fiducia importante per cominciare alla grande il parziale successivo, nella quale Marinkovic porta nuovi punti alla causa (8-6 il punteggio al prime time out tecnico). Il muro diventa un fattore, le percentuali della formazione ospite crollano, mentre Milano vola a +9 (16-7). La vittoria è a portata di mano, a sigillarla è di nuovo Marinkovic. Domenica a Volta si torna in campo.

EUROPEA 92 ORIGINAL MARINES MILANO – ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA 3-1
(17-25; 25-20; 25-19; 25-12)
MILANO: Del Rio 9, Marinkovic 13, Molinengo (L), Padua, Beccaria 17,
Marc 13, Corna 7, Crozzolin 9, Battistini, Ronchetti 1. Ne: Volaj.
All.: Fresa.
VOLTA MANTOVANA: Bonan 9, Crepaldi 14, Fratoni 8, Marinelli (L), Zanin
2, Favari, Dukule 14, Visentin, Malvestito 7. Ne: Favari. All.: Masacci.
ARBITRI: Lucio Parlato e Paolo Cassarono. Spettatori: 300. Durata set:
23, 25, 25, 21.

Visualizza sponsor