Inizia con una sconfitta il campionato dell’Europea92 Original Marines Milano che incassa il primo stop nel Monday night cedendo in cinque set all’Acqua&Sapone Aprilia. Una sconfitta che brucia visto l’andamento del match, dove Milano ha avuto due set di vantaggio sprecati però dal terzo set in poi dopo che la strada sembrava spianata per un agevole successo. E invece dopo due set vinti grazie all’ottima difesa, al muro e alla prestazione da fuoriclasse di Michela Molinengo, strepitosa in ricezione e in difesa la luce si spenta in attacco. Merito di una Acqua&Sapone meno fallosa e condotta alla rimonta da una impressionante Pino Moreno, autrice di 34 punti. La gara si è decisa al tiebreak con l’ennesima occasione sprecata per l’Europea92 Original Marines rimasta davanti sino al 10-10 e poi crollata nella fase finale. Uno stop che però non deve far perdere fiducia nel gruppo rossonero che potrà certamente crescere fin dalle prossima partite.
Senza Nikolle del Rio, fermata dal mancato arrivo del transfer dal Brasile, Napolitano schiera la diagonale Battistini-Beccaria con Crozzolin e Marinkovic al centro, Marc e la giovanissima Padua in banda. Manca la brasiliana Juliana nelle file di Acqua&Sapone che presenta le due ex Ginanneschi e Krasteva.
L’inizio è caratterizzato dagli errori. Sbaglia molto Aprilia, in difficoltà nel cambio palla anche per il buon lavoro di Marinkovic a muro. Il 5-1 delle rossonere forza il timeout per Aprilia ma sono i punti di Beccaria ha portare Milano a +6 (7-1). Sono gli errori dell’Europea92 a riportare sotto Aprilia al primo timeout tecnico (8-4), Battistini si affida a Beccaria mentre Molinengo difende l’incredibile. Due muri punto con Casuscelli e Palazzini innescano il ritorno delle laziali (12-9), mentre l’Europea92 si affida più alla difesa che alle percentuali in attacco. E’ ancora il muro a far scappare le padrone di casa con Crozzolin (19-12) prima della parallela di Beccaria e dell’errore della ex Ginanneschi per il 21-15.
E’ l’epilogo del set che si chiude con il muro punto di Marinovic su Moreno Pino, l’attacco di Marc per il set point e a chiusura ancora della italo-romena per il 25-17 finale di un set chiuso dalle rossonere con 10 punti ottenuti con errori delle avversarie e 4 muri punto.
Molinengo resta la migliore fra le rossonere anche in avvio di secondo parziale. Le sue difese e i suoi recuperi tengono avanti Milano al primo stop tecnico (8-5) quando Diana Marc mette a terra palloni preziosi e ferma con un muro a uno Ginanneschi (11-7). Aprilia continua a sbagliare molto e a essere imprecisa in ricezione. Solo la colombiana Morena riesce ad essere ficcante in attacco anche se fanno male i muri di Crozzolin e Padua che mandano il set alla seconda interruzione tecnica con le rossonere avanti di +4. Aprilia prova a riavvicinarsi con Palazzini e Rizzo, Milano risponde con la solita ottima difesa e con l’esperimento Stefania Corna, la giovanissima palleggiatrice campionessa d’Europa con la nazionale juniores di Mencarelli, gettata nella mischia da Napolitano. Sempre tanto muro per l’Europea92 nel giro davanti con Beccaria e Marinkovic che portano Milano al setpoint chiuso dall’errore di Martilotti.
Resta Vania Beccaria la più pericolosa dell’attacco dell’Europea92 in un avvio di terzo parziale dove Aprilia cerca di restare a contatto delle rossonere approfittando anche di qualche disattenzione della squadra di coach Napolitano. Si gioca sul filo dell’equilibrio, rotto da un ace con nastro di Aprilia per l’11-13 e il timeout rossonero.
Casuscelli mura Beccaria, entra Volaj a dar fiato a Marinkovic, Palazzini mura Marc e Aprilia se ne va (11-16). L’Europea si sveglia dal letargo con Beccaria senza però riuscire a recuperare pericolosità in attacco. Aprilia ringrazia e allunga (12-19) sempre con Pino Moreno e Ginanneschi prima del rush finale della squadra di Cristofani che si aggiudica il set (15-25) grazie al muro di Palazzini su Marc e ai pochi errori, solo due i punti concessi, rispetto ai set precedenti.
Costretta a giocare un quarto set forse per certi aspetti inatteso,
l’Europea92 si perde ancora in una serie di errori, figli più della poca concentrazione e della minor confidenza che di reali lacune tecniche. Napolitano prova a far ritrovare smalto alle sue ragazze con il timeout (4-6) e con l?innesto di Ronchetti nel giro dietro. La piccola Tanturli stampa un muro a uno in faccia a Marc, Battistini ottiene il primo ace per l’Europea92 che torna in testa (11-9) dopo l?errore di una stanca Pino Moreno. L’elastico del punteggio tiene in tensione le due formazioni, Crozzolin mette a segno il primo tempo (15-14) e Rizzo mura due volte Padua per il nuovo sorpasso (15-16) sostenuto dal muro punto della Casuscelli su Beccaria. La panchina di Milano è corta, ne esce per il giro davanti Corna che non incide sul match cosa che invece riesce a fare il muro di Aprilia con tre stampate consecutive su Marc che lanciano le biancoblu sul +4 (16-20).
Milano resta aggrappata al set con Beccaria senza però riuscire nell’aggancio per le solite bordate della colombiana Pino Moreno.
Arriva la palla set per le ospiti annullata da Beccaria prima del lungo scambio dove l’Europea92 non riesce a chiudere e viene punita da una motivata Ginanneschi che firma il 22-25.
Si va al quinto set con Aprilia forte del recupero ancora capace di giocare alla pari con le milanesi. Battistini riscopre Crozzolin per l’8-6, Napolitano inserisce Ronchetti dietro ma sono ancora della centrale trevigiana i punti di Milano. L’Europea92 si affida alle centrali, Aprilia a Ginanneschi, suo il punto del pareggio (10-10), prima dell’ace di Rizzo e del conseguente tempo chiamato dalla panchina rossonera. Sbaglia Padua (11-13), Beccaria tiene accesa la speranza di Milano, frustrata dal muro di Palazzini su Padua. E’ la stessa Palazzini a chiudere sul 12-15 per il meritato successo di Aprilia.
La prossima partita casalinga delle rossonere si giocherà domenica 23 ottobre alle 17.30 al Palalido di P.za Stuparich contro la Magic Pack Cremona. I biglietti per il match potranno essere acquistati a partire dalle 16.00 alle biglietterie del Palalido o prenotati inviando un mail all’indirizzo segreteria@lifevolleymilano.it.
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – ACQUA&SAPONE APRILIA 2-3 (25-17, 25-19, 15-25, 22-25, 12-15)
Europea 92 Original Marines: Marinkovic 18, Volaj 0, Molinengo (L), Padua 5, Beccaria 29, Marc 8, Corna 0, Crozzolin 12, Battistini 2, Ronchetti. Allenatore: Bruno Napolitano Battute Errate: 6 Battute Vincenti 1: Muri punto 17, Errori punto 22.
Acqua&Sapone: Casuscelli 11, Krasteva (L), Palazzini 8, Ginanneschi 12, Tanturli 2, Moreno Pino 34, Rizzo 10, Martilotti 3. Ne Vico, Nneka, Lancellotti, Capone. Allenatore: Luca Cristofani Battute Errate: 9, Battute Vincenti 3, Muri 24, Errori punto 25.
Arbitri: Cardaci – Goitre . Durata set: 23, 24, 23, 29, 14.