Europea92 Original Marines Milano: Mauro Fresa prende il posto del dimissionario Bruno Napolitano
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2009

E’ stato presentato oggi e ha già diretto il primo allenamento al Palalido, Mauro Fresa, nuovo allenatore dell’Europea92 Original Marines Milano. La dirigenza milanese ha
chiamato l’esperto e affidabile coach di Ravenna, reduce da una stagione a Piacenza e con trascorsi a Isernia, Corridonia, Firenze e Urbino, per prendere il posto di Bruno Napolitano, dimessosi nella serata di venerdì. A lui che ha guidato nelle ultime due stagioni la formazione rossonera la dirigenza di Life Volley Milano porge un ringraziamento per il buon lavoro svolto e augura una prosecuzione di carriera ricca di soddisfazioni.
Mauro Fresa, nato a Lugo di Romagna (Ra) nel febbraio del 1960, ha iniziato la sua carriera da allenatore in serie A come vice di Mario Di Pietro sulla panchina della Foppapedretti Bergamo nella stagione 02/03 in una formazione dove militava l?attuale centrale rossonera Dragana Marinkovic. Nelle stagioni successive è subentrato a campionato iniziato, portando poi a termine diverse stagioni, in diverse piazze di A2, l’ultima delle quali, lo scorso anno, con la RebecchiLupa a Piacenza dove ha preso il posto, alla terza giornata, di Barbieri concludendo poi l’annata con le emiliane.
“Quella di Milano è una chiamata che mi onora e mi mette in condizione di guidare una formazione dalle indubbie qualità tecniche e personali -sono le prime parole in rossonere di Fresa – un gruppo di giocatrici esperte, che conosco bene sia per averne allenate alcune, sia per averle incontrare praticamente tutte da avversarie. A tre giornate dalla fine della regular season e con la possibilità di giocare un playoff da protagoniste, ho chiesto alla squadra il massimo impegno e la disponibilità a lavorare sodo per poter far riemergere quelle caratteristiche vincenti che hanno portato questa formazione a guidare, per diverse giornate, il campionato di serie A2. Non abbiamo molto tempo per intervenire tatticamente sulla squadra ma sono certo che dando continuità al lavoro sin qui svolto e ritrovando la serenità mentale necessaria per giocare ad alto livello avremo le chance di poter concludere in crescendo la stagione”.
Le milanesi sono reduci da un periodo di risultati negativi con 4 sconfitte nelle ultime 5 partite compresa quella nella semifinale di Coppa Italia contro Nocera Umbra, squadra che le rossonere affronteranno lunedì nel posticipo del Palalido dalle 18.30 nella gara valida per la undicesima di ritorno.
Una partita importante per riportare anche l’attenzione sull’aspetto sportivo e agonistico della stagione, superando le vicissitudini societarie che hanno proiettato Milano a paradigma delle realtà pallavolistiche italiane in difficoltà. Operazione discutibile, che ha, forse, volutamente trascurato situazioni, certamente note agli addetti ai lavori sia in serie A1 sia in A2, dove i problemi societari sono sicuramente maggiori e di dimensioni economiche più rilevanti rispetto a quelle del sodalizio meneghino. Una “questione Milano” che, invece, si è rapidamente evoluta verso un positivo epilogo, nell’interesse della società ma soprattutto delle atlete che hanno partecipato direttamente alle diverse fasi della vicenda contribuendo, con grande senso di responsabilità, alla sua favorevole conclusione.
E’ ora che i riflettori si tornino a puntare sugli aspetti del gioco e dell’aspetto agonistico nella certezza che questo gruppo, giocatrici e staff, è in grado di poter togliersi ancora molte soddisfazione in
questo finale di stagione.

Visualizza sponsor