Europea92 Original Marines Milano: ritorno alla vittoria contro San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
16 Marzo 2009

Tre punti preziosi, dopo quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Una iniezione di fiducia per l’Europea92 Original Marines Milano, utile a muovere la classifica, ora le rossonere sono a 43 punti in quinta posizione a un punto da Parma, e a ritrovare morale in vista del finale della stagione. Con le ex rossonere Senkova e Campanari in tribuna a tifare Milano, l’Europea92 ha domato le terribili pugliesi grazie al muro, vero fattore del successo per le ragazze allenate da Bruno Napolitano. Alla fine sono stati ben 24 i muri vincenti messi a terra dalle milanesi, 6 per Del Rio, 5 per Crozzolin e poi via via le altre. Una prova di grande solidità tattica delle rossonere che lascia ben sperare per il proseguo della stagione. Ottima anche la ricezione con l’82% di positiva e il 52 di perfetta, dati numerici che hanno però messo in condizione Battistini di giostrare a suo piacimento le soluzioni offensive, distribuendo palloni sia in banda che al centro dove hanno spiccato i 14 punti di Marinkovic con 5 muri e i 12 di Crozzolin.
Positiva, forse come non mai prima al Palalido, anche Diana Marc, 10 punti, tante palle toccate in difesa e coperture precise per la giocatrice rumena. Per San Vito una prova più che valida, che ha consentito al pubblico milanese di godersi un’ora e un quarto di pallavolo piacevole e divertente, con molti recuperi, in una gara da happy hour, si è iniziato alle 18.30, buon aperitivo per l’Europea92 in vista delle Final Four di Coppa Italia di serie A2 il prossimo weekend a Piacenza.
Muro e battuta delle milanesi mettono in difficoltà San Vito sin dall’avvio di gara. Crozzolin marca stretto le centrali e le schiacciatrici biancoblu mettendo in terra tre muri punto nelle prime fasi del match. Ancora un muro di Marinkovic su Pinedo manda l’Europea92 sul 4 al primo timeout tecnico. Qualche errore di troppo delle padrone di casa al servizio tiene nel set San Vito ma resta l’asse muro-difesa a fare la differenza e a permettere a Milano di scappare via (12-6). Jaline e Pinedo cercano di guidare la rimonta, aiutata anche da qualche errore delle rossonere (13-11) che tornano a ruggire ancora grazie al solito muro di Marinkovic e Beccaria per il nuovo 5. Caracuta cerca Pinedo che non passa contro Marinkovic (22-17) e per Milano ci pensa Crozzolin a costruire la prima palla set, chiuso su un errore in ricezione delle pugliesi sul 25-20. Per le rossonere 10 muri vincenti ma anche 10 errori punto. Dopo un avvio combattuto ed equilibrato (5-5), Milano gira a suo favore la prima parte del secondo set, sempre con la difesa di Marc e Beccaria. Battistini, aiutata dalla ricezione, si affida molto alle centrali ricavandone buoni punti o fast che consentono agevoli contrattacchi. Lo Re prova la carta Facchinetti mentre Pinedo trova continuità in attacco (12-11). Come nel primo set la differenza sta tutta nella qualità del muro, decisamente alta quella dell’Europea92, capace di arrivare a chiudere ogni varco, o quasi, agli attacchi di San Vito. Le milanesi variano le soluzioni offensive coinvolgendo Beccaria e Nikolle, Napolitano schiera Corna in regia mentre Crozzolin fa il pendolo a rete per coprire le bande nel momento più caldo del set. San Vito recupera con un parziale di 0-3 (16-16) ma poi si distrae con un errore a rete, tocco fuori di Ronconi, e una dormita in ricezione (20-17). Il set diventa rovente, il gioco si fa spettacolare grazie ai tuffi di Molinengo e alle ricostruzioni di Beccaria. Nikolle difende e poi contrattacca dalla zona quattro, Facchinetti spara out la fast e Milano va 2-0 con Beccaria che mura Pinedo per un nuovo 25-20.
Battistini punta tutto su Beccaria in avvio del terzo set, Milano è ficcante ed efficace in battuta e in copertura tanto da costruire un primo break (8-6). Sospinta da un buon gruppo di fedelissimi San Vito centra un break di 0-4 con Jaline che per la prima volta la porta avanti. (9-11) prima del timeout chiesto da Napolitano. La reazione dell’Europea92 porta al contro parziale firmato da Marc e Crozzolin (13-12) che dà l’avvio a un lungo ping pong di punti. Tre muri consecutivi di una indiavolata Nikolle riportano avanti Milano, un tocco lungo di Corna giudicato in campo manda su tutte le furie la panchina pugliese prima dell’ennesimo punto della brasiliana di Milano per il 20-16. E’ la resa per le comunque buone pugliesi, definitivamente condannate alla sconfitta dal punto di Marc ancora a muro su Alvarez che mette il sigillo sul 3-0 delle rossonere.
Nel pomeriggio la squadra si è incontrata, insieme ai procuratori delle giocatrici, con la dirigenza rossonera e lo sponsor Europea92 con l’intento di concordare un percorso comune per la miglior conclusione della stagione e il raggiungimento degli obiettivi agonistici fissati a inizio anno. Le parti si sono lasciate con la massima disponibilità e con la volontà di fissare, entro pochissimi giorni, un incontro con la proprietà e il Presidente Russiello per trovare l’accordo definitivo prima del weekend di Coppa Italia a Piacenza.
L’Europea92 Original Marines sarà impegnata nel prossimo weekend nella Final Four di Coppa Italia a Piacenza. In semifinale, sabato 21 marzo, affronteranno la Brunelli Volley Nocera Umbra per conquistare un posto nella finale di domenica contro la vincente del derby emiliano fra Piacenza e Parma.

EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – VOLLEY SAN VITO 3-0 (25-20, 25-20, 25-20)
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO: Nikolle 10, Marinkovic 14,
Molinengo (L), Beccaria 18, Marc 10, Corna 1, Crozzolin 12, Battistini
1. Non entrati Padua, Volaj, Ronchetti. All. Bruno Napolitano.
Errori battuta 6, Batture vincenti 5, Muri punto 24, Errori punto 17.
VOLLEY SAN VITO: Di Martile (L), Facchinetti 4, Piccione 0, Gorini 0,
Caracuta 1, Vinciarelli 1, Azurima 8, Jaline 10, Pinedo 13, Ronconi 6.
Non entrati Labate. All. Cosimo Lo Re.
Errori battuta 2, Batture Vincenti 1, Muri punto 6, Errori punto 9.
ARBITRI: Pasquale Cimento ? Davide Prati.
NOTE – Spettatori 200. Durata set: 24′, 25?, 26′. tot: 75′.

Visualizza sponsor