Il clima di festa fa bene all’Europea92 Original Marines Milano che alla vigilia della prima della Scala, offre un rappresentazione degna della migliore orchestra, suonando un 3-0 corale alla Sea Urbino e confermando così il primo posto in classifica nell’anticipo della nona di A2. A dirigere le Original Girls il “maestro” Bruno Napolitano, capace di rimettere subito in linea le sue ragazze dopo il passo falso contro Piacenza e di ricaricare le batterie fisiche ma soprattutto mentali per tornare in carreggiata. A farne le spese sono state le marchigiane di Urbino, prive a Milano di Luraschi e Benini ma non per questo salite al Palalido per fare da comparse. In realtà la partita ha vissuto di pochi momenti positivi per le ospiti, sempre dietro nel punteggio fatta eccezione per l’avvio di gara quando le rossonere si sono dovute levare dalla mente i fantasmi dell’ultima gara. Dopo il primo timeout tecnico, chiuso sul 7-8, l’Europea92 Original Marines ha preso in mano le redini del match senza più lasciarle alle avversarie. Strepitosa nella serata milanese la prova di Nikolle del Rio. La brasiliana in rossonero ha emulato le gesta di Kakà e soci con un prova da 14 punti a referto, 6 muri punto 32% in attacco e 79% in ricezione. Numeri che confermano il grande momento della giocatrice portata dalla dirigenza milanese a vestire i colori dell’Europea92, una sorpresa a inizio stagione, una certezza oggi, per quella che è diventata una delle più interessanti novità del campionato. Per il resto ordinaria amministrazione per le padrone di casa tornate in vantaggio nel primo set sino al 16-13 per poi scappare 21-14 e chiudere il primo parziale sul 25-19 con la miglior Nikolle a segnare i punti decisivi. Nel secondo parziale, con la brasiliana meno incisiva, ci ha pensato Diana Marc a realizzare i punti pesanti che hanno mandato subito avanti le rossonere. La giocatrice di nascita rumena sta attraversando un ottimo periodo di forma e rendimento ed è tornata ad essere quell’attaccante potente conosciuta e apprezzata in molte piazze dell’Italia del volley. I suoi colpi dalla zona 4 sono stati quelli che hanno mandato Milano avanti 16-11 nel secondo set poi chiuso in scioltezza 25-20.
Stessa musica nell’ultimo parziale con il muro dell’Europea92 (saranno
14 quelli punto a fine partita) a mettere pressione su Germanova e compagne. Si gira 8-5 e poi 16-12, entra Corna per Battistini nel giro davanti e piazza anche lei un paio di muri vincenti. Poi la fast di Crozzolin e le solite bordate di Beccaria fanno il resto per il 25-19 conclusivo. 3-0 netto e rassicurante davanti ai 500 del Palalido che hanno anche salutato la convocazione di Dragana Marinkovic per l’All Star Game di lunedì 8 dicembre a Pavia dove anche un po’ di rossonero colorerà la partita delle stelle. Le rossonere torneranno a giocare al Palalido fra due settimane per affrontare venerdì 26 dicembre contro Volta Mantovana.
EUROPEA 92 ORIGINAL MARINES MILANO – SEA URBINO 3-0 (25-19, 25-20, 25-19)
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES – Nikolle 14, Marinkovic 9, Beccaria 11, Marc 10, Molinengo (L), Corna 2, Battistini 0, Crozzolin 5. Ne Volaj, Padua, Ronchetti. All. Napolitano. Battute errate 3, Ace 1, Muri punto 14.
SEA – Bottiglione 5, Germanova 13, Giuliodori 1, Vallese (L), Galeotti 0, Masoni 9, Artmenko 10, Menghi 5. Ne Benini, Luraschi, Cardani. All.
Pistola
Battute errate 4, Ace 2 Muri punto
Arbitri Pozzato, Gelati. Durata set 23′, 26′, 23′ Spettatori 500.