Vittoria e qualificazione per l’Europea92 Original Marines Milano grazie al doppio successo nella sfida dei quarti di finale di Coppa Itala contro l’Infotel che qualifica le rossonere del presidente Russiello alle Final Four di fine marzo.
Forlì si presenta a Milano con una formazione “tanga”. Organico ridottissimo per la Infotel che lascia in Romagna Agostinetto, Antonucci, Percan, Caponi e addirittura coach Abbondanza. Una scelta difficile da comprendere nonostante lo 0-3 subito all’andata che purtroppo fa perdere ogni interesse a un match che comunque sarebbe stato da onorare. Massimo rispetto per le sette ragazze della Infotel che hanno giocato con impegno e grinta tutta la partita, a loro sono arrivati anche molti applausi dal pubblico del Palalido. Napolitano schiera in avvio il suo sestetto titolare che parte con qualche tentennamento e con gli errori di Marinkovic e Nikolle che consentono a Forlì di scattare avanti (5-8). Arimattei lavora bene contro il muro a uno di Beccaria, Gallicani in regia trova buone soluzioni mentre le rossonere restano ancora contratte (8-12). Gli errori dell’Europea92 tengono la Infotel in vantaggio tanto da forzare il timeout di Napolitano (11-14). Continua il momento difficile di Milano, la sedicenne Magnani blocca gli attacchi di una Nikolle discontinua e Forlì gira la boa della seconda interruzione tecnica sul 5. Il turno al servizio di Battistini rimette l’Europea92 in corsa, con 4 punti consecutivi frutto di due errori dell’Infotel, di un bel muro e di un attacco di Marinkovic (15-16). La parte finale del set riparte dal pareggio di Beccaria, da tre muri consecutivi di Crozzolin su Arimattei e dagli attacchi dalla seconda linea della capitana che mandano le rossonere in fuga sul 22-18. Il set si chiude con un parziale delle Original Girls di 14-5 con il muro punto di Crozzolin di per il 25-20 che qualifica l’Europea92 alla Final Four.
Si ricomincia con una rivoluzione in rossonero. Ronchetti prende il posto di Miki Molinengo nel ruolo di libero, Corna avvicenda Battistini in regia, Padua rimpiazza Beccaria. L’inizio è ancora a favore delle romagnole che scappano via sul 1-8. E’ ancora il muro della premiata ditta Crozzolin-Corna a riportare sotto le padrone di casa (6-8). Le biancoblu iniziano a sbagliare qualche colpo di troppo, Padua mette i primi punti a referto ben servita da Corna per riacciuffare il pari a quota 14. Si procede su binari di sufficienza da entrambe le parti della rete senza che Milano riesca ad approfittare dello strapotere al centro di Crozzolin e Marinkovic anzi sbagliando molto con Nikolle. Sul 18-21 Napolitano ferma ancora il match, Nikolle si riscatta con un ace (21-22) mentre Padua da continuità ai suoi attacchi. E’ di Poli il punto che da la prima palla set all’Infotel da Irene Padua che però con l’errore successivo al servizio regala il set alle ospiti.
Terzo set più combattuto con punteggio punto a punto sin dalle prima battute. Milano quando ci crede fa male con il muro e le fast delle sue lunghe centrali, Poli per Forlì è il terminale più ricercato di Gallicani mentre Diana Marc alza le sue percentuali con una lunga serie di attacchi nella parte centrale del parziale. La lotta per il set parte dal 16-14 a favore delle rossonere, Corna fa uscire palle veloci dalla sue mani e mura in un paio di occasioni Poli (18-16), si rivede anche Nikolle troppo fallosa in precedenza. Forlì torna avanti nonostante le belle difese di Ronchetti (19-aiutata dalla ricezione così così di Marc e dalla seguente errore di Padua (21-23). L’opposta siciliana con un attacco in parallela e un ace mette l’Europea92 davanti (25-24) prima della chiusura di Nikolle sul 30-28, alla quinta palle set per il 2-1 Milano.
Parenti e socie giocano un buon avvio di quarto set dando il massimo come al solito. Milano viaggia sugli alti e bassi della ricezione e del muro e chiude in vantaggio la prima parte del parziale (8-6).
L’Europea92 sbaglia molto anche al servizio, Poli mura Marc per il secondo timeout tecnico (15-16) mentre Nikolle ribatte superando l’attenta difesa delle forlivesi (19-18). Poli fa e poi disfa con un banale errore (22-22), Marc trova più spesso il mani e fuori dalla zona quattro, Padua non chiude e Forlì ottiene la prima palla set annullata dopo un lungo scambio da Marc. Si finisce dopo altre tre palle match annullate dall’Infotel con il muro di Marinkovic per il 29-27. Rossonere ora concentrate sul match di domenica quando al Palalido arriverà Villa Cortese nella sfida tutta lombarda del vertice classifica.
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – INFOTEL FORLI? 3-1 (25-21, 23-25, 30-28, 29-27)
EUROPEA92 ORIGINAL MARINES: Nikolle 19, Marinkovic 10, Molinengo (L), Padua 9, Beccaria 3, Marc 10, Corna 6, Crozzolin 20, Battistini 2, Ronchetti (L). Non entrati Volaj. All. Bruno Napolitano.
INFOTEL: Poli 18, Mazzulla 10, Rastelli (L), Parenti 18, Arimattei 17.
Gallicani 1, Magnani 1. All. Marcello Galli.
Arbitri: Maurizio Cardaci ? Mauro Goitre. Durata set: 24′, 25′, 30′, 28?; tot: 107′