Europea92 Original Marines Milano: vittoria contro Roma e primato solitario
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2008

Funziona tutto alla perfezione in casa Europea92 Original Marines nella quinta di campionato. Successo per 3-0, scambi spettacolari, affiatamento che cresce, pubblico entusiasta. Il momento magico del volley milanese ha i colori rossoneri e il sorriso di Battistini e compagne, autrici di una gara eccellente per intensità, gioco e grinta. Dall’altra parte delle rete una MgM Roma priva di Corvese ma non per questo arrendevole. Certo contro un’Europea92 a questi livelli è difficile giocare per chiunque.
Ed è difficile anche stabilire un ordine di merito fra le ragazze di coach Napolitano. Battistini cresce di partita in partita come il suo affiatamento con le compagne. Molinengo è ovunque in ricezione e in difesa. Marinkovic e Crozzolin toccano a muro e piazzano punti in attacco. Marc e Nikolle, solide in ricezione, sono armi in più nei contrattacchi. Beccaria è a una seconda primavera, tranquilla, determinata e costante sa mettere a terra i palloni decisivi, quelli che fanno la differenza. Merito va dato anche alle seconde linee, non direttamente protagoniste in partita, ma fondamentali negli allenamenti settimanali. La partita è vissuta sulla grande attenzione della formazione milanese, presente in difesa, invalicabile a muro e decisamente pimpante in attacco. Il 3-0 finale non è mai stato in discussione ed è stato propiziato da un 47% di positività in attacco, da 12 muri punto e da un 88% in ricezione di Nikolle del Rio, brasiliana in costante ascesa.
Inizia il match e il muro delle rossonere si presenta subito come un fattore decisivo. L’accoppiata Marinkovic-Beccaria va subito a marcare stretta la Saccomani e a mettere pressione a Drozina e all’attacco capitolino. Anche su palla alta la centrale croata e la capitana delle milanesi sono particolarmente attive, tanto da costruire un parziale di 5-1 per la prima fuga delle Original Girls nella quale ci mette il solito zampino anche Molinengo, prodigiosa in un paio di recuperi.
Gioca bene l’Europea92 molto reattiva in difesa e con diverse soluzioni offensive per il 12-5. L’errore dalla zona quattro di Saccomani manda le rossonere in vantaggio di otto punti alla seconda interruzione tecnica del set (16-8). Ancora Marinkovic con il muro e Beccaria dalla seconda linea per il definitivo allungo (21-9), aiutato anche da diverse imprecisioni della MgM che cade sotto i colpi di una
Europea92 Original Marines praticamente perfetta per l’1-0, firmato alla seconda palla set, dall’errore in battuta delle romane.
Due muri punto di Marletta aprono il set per la MgM aiutata anche dal primo errore punto di Nikolle e dall’attacco con palla altra di Scarpellino (1-4). Il terzo muro consecutivo di Marletta forza il timeout di coach Napolitano. Milano si disunisce in difesa e ci deve pensare ancora la capitana Beccaria a provare a innescare la rimonta (5-7). Cresce ancora il muro delle ospiti, nonostante il buon lavoro di Battistini nel distribuire palloni e la MgM mantiene un piccolo ma importante margine di vantaggio (10-13). Il set è decisamente più combattuto grazie alla maggiore competitività delle romane, pericolose anche con le fast di Carminati e gli attacchi in banda di Saccomani.
Crozzolin non ci sta e suona la carica (14-16), Nikolle inchioda il punto del pareggio su servizio di Battistini e una ricezione non perfetta di Saccomani. Ancora Nikolle per il sorpasso (18-17) dopo un tuffo da manuale di Beccaria che mura Scarpellino prima del secondo muro punto consecutivo di Marinkovic per il timeout forzato di De Gregoris. Milano non si ferma più, il parziale aperto di 10-1 lancia le rossonere verso la conquista del set (24-17). E’ di Marc il punto del set con un appoggio velenoso che chiude una seconda parte di set entusiasmante caratterizzato da una percentuale di positività in attacco del 56%, quattro muri punto e 7 punti per Vania Beccaria.
Dopo qualche piccola distrazione in ricezione la corazzata delle Original Girls riprende a macinare gioco e punti. Di Crozzolin la fast per la prima interruzione tecnica (8-6) e di Diana Marc i due punti consecutivi per il primo allungo delle rossonere (11-7) subito vanificato da un paio di imprecisioni. Battistini forza al servizio e propizia un minibreak delle rossonere (15-11) chiuso da un eccellente muro di Nikolle Del Rio. Il pubblico del Palalido si infiamma sull’ennesimo tuffo di Molinengo e successivo muro di Beccaria, uno scambio da standing ovation. Ormai il match è tutto in discesa e finisce sulla palla sparata fuori dalla Scarpellini per il 25-16 rossonero.
Domenica prossima trasferta lunga a Benevento. Si tornerà a giocare al Palalido domenica 23 novembre con il match fra Europea92 Original Marines e Pallavolo Donoratico, il via alle 17.30.

EUROPEA92 ORIGINAL MARINES MILANO – MGM ROMA 3-0 (25-11, 25-18, 25-16)
Europea92 Original Marines: Nikolle 11, Marinkovic 12, Molinengo (L), Beccaria 20, Marc 5, Corna 0, Crozzolin 4, Battistini 1. Ne Padua, Ronchetti, Volaj.
Allenatore: Bruno Napolitano Battute Errate: 3. Battute Vincenti 3:
Muri punto 12, Errori punto 14.
MgM Roma: Scognamiglio 0, Cozzi (L), Drozina 1, Fanella 2, Carminati 5, Saccomani 2, Marazza 0, Marletta 12, Scarpellino 9. Allenatore:
Lorenzo De Gregoris.
Battute Errate: 8, Battute Vincenti 2. Muri punto 5. Errori punto 22.
Arbitri: Amati – Piluso. Durata set: 20?, 24?, 22?. Spettatori 500.

Visualizza sponsor