Europea92 Virgin Radio Milano: è quinto posto in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2007

EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – CARIPARMA PARMA 3–1
(25-20, 18-25, 25-23, 25-21)

EUROPEA 92 VIRGIN RADIO: Conte ne, Krasteva (L), Rosso ne, Sangiuliano 5, Stojkovic 0, Campanari 14, Fratoni 14, Orazi ne, Ginanneschi 9, Scipoliti 5, Senkova 30. Allenatore: Bruno Napolitano
Errori battuta 5, Ace 4, Errori punto 27, Muri punto 15.

CARIPARMA Arnoldi (L), Kvasnytsia 9, Conde ne, Breda 8, Cirilli 7, Giliberti 0, Peluso 2, Bertoletti 1, Cruciani 7, Rossi 17, Shopova 11, Tonelli 1. Allenatore: Marco Botti

Errori battuta 2, Ace 1, Errori punto 17, Muri punto 12.
Arbitri: Katia Bertogna – Giovanni Contini
DURAT SET: 25’, 23’, 26’ 26’. Spettatori 400.

Trova tre punti sotto l’albero L’Europea92 Virgin Radio nella partita casalinga del PalaBusnago, giocata qui per l’indisponibilità del Palalido. E proprio al pubblico del centro sull’Adda va il primo riconoscimento per aver riempito le tribune del Palazzetto dello Sport e aver dato il proprio contributo alla prova delle rossonere. Una partita difficile, giocata contro una formazione capace di dare del filo da torcere alla squadra di Napolitano con difese e muri puntuali, contrattacchi precisi e una buona organizzazione complessiva. Per le rossonere la solita prova mostruosa di Jana Senkova, sicura, affidabile potente e precisa e autrice di 30 punti con il 41% in attacco, nonostante nel corso del match le emiliane abbiamo provato a prendere le misure sui suoi attacchi limitandone in parte l’efficacia. Bene anche Krasteva sia in ricezione sia in difesa, Sangiuliano in regia e Campanari al centro (14 punti) insieme a Ginanneschi autrice di punti importanti come quello che è valso la vittoria per 3-1.
Assente invece nel match prenatalizio Valeria Rosso. La centrale biellese resta in panchina a causa dell’emorragia all’iride dell’occhio sinistro subita nell’ultimo match contro la 1^Classe Roma. Il suo rientro è previsto per il match casalingo del 29 dicembre contro la Zoppas Conegliano. Al suo posto Francesca Scilipoti, volenterosa e diligente a muro.
Due attacchi in diagonale e un muro punto. Si presenta così Jana Senkova al pubblico di Busnago per il primo parziale secco a favore delle rossonere che salgono subito 5-0 e forzano il tiebreak di Botti. La musica non cambia, Parma fatica in ricezione con Breda e Kvasnytsia che sbaglia molto anche in attacco. Si arriva al primo timeout tecnico con le milanesi avanti 8-1. Qualche errore dell’Europea92 consente alle emiliane di accorciare le distanze e sul secondo errore di Ginanneschi – schierata nel ruolo di opposto – Napolitano ferma il gioco (11-7). Si rifà prontamente la schiacciatrice di Chianciano Terme con due attacchi vincenti (14-9), prima del muro vincente del capitano Rachele Sangiuliano che manda le squadre al secondo timeout tecnico (16-10). Le difese di Krasteva danno secondi attacchi a Milano messi a terra prima da Campanari poi da Fratoni. Senkova è inarrestabile (20-11) mentre dall’altra parte della rete Shopova tiene in corsa Parma. Entra Bertuletti per Cariparma dopo l’errore di Scilipoti e si entra nella parte finale del set con tre punti consecutivi per le ospiti (22-20) dei quali due con muro su Ginanneschi. Milano torna a fare punti con la solita Senkova e grazie all’errore di Shopova per la palla set rossonera subito sfruttata per la doppia delle palleggiatrice parmense Peluso (25-20).
Inizia con maggior equilibrio il secondo set (5-5) dove Parma difende decisamente meglio del primo parziale e Milano continua ad affidarsi alla boema Senkova nei cambi palla. Si alzano i muri da una parte e dall’altra della rete con le due squadre ancora a braccetto (12-12). Botti cambia in regia e inserisce Tonelli per Peluso. A fare punti per le rossonere è sempre Senkova che viaggia con percentuali mostruose (16-15) anche se proprio un suo errore – uno dei pochi del match – e un attacco murato su Ginanneschi regalano alla Cariparma il massimo vantaggio (16-21). Al momento delicato e difficile Milano reagisce con i punti di Senkova e Ginanneschi nel turno di battuta di Fratoni, non abbastanza però per raddrizzare il set. Il punto lunghissimo del 18-24 è chiuso da Shopova che ottiene anche il set con il solito attacco da posto 4.
Campanari si presenta con tanta grinta in avvio di terzo parziale. I suoi tocchi a muro e l’errore di Cruciani mandano subito avanti l’Europea92 (5-1) subito però rimontata grazie alle difese e agli attacchi di Veronica Breda ed Eliana Cirilli per un controparziale di 0-6 a favore di Cariparma chiuso dalla solita Campanari. Una palla contestata su muro di Sangiuliano fa da anticipo al primo punto a muro di Franscesca Scilipoti che si ripete nel punto successivo sempre su Breda (10-9). La partita sale di tono, le difese crescono e gli scambi si allungano. Entra anche Rossi per coach Botti. Nessuna delle due squadre riesce a prendere margine (16-15 per Milano al secondo timeout tecnico) fino al break firmato dall’attacco di Fratoni, da un muro di Ginanneschi e da una doppia di Tonelli (21-16). C’è Stojkovic per il turno in battuta ma le rossonere distratte sprecano il bel servizio della serba. Sbaglia anche Senkova e Parma è subito li con il muro di Rossi su Ginanneschi (22-21) con conseguente e inevitabile timeout di Napolitano. Ancora Senkova mette giù da posto 4, risponde Rossi e Parma trova la parità sulla doppia di Sangiuliano (23-23). La prima palla set è per l’Europea92 con il muro di Senkova. Si chiude subito con l’errore di Cruciani per il 2-1 Milano (25-23).
Gli attacchi perdono di efficacia all’inizio del quarto set. E’ sempre più raro assistere a scambi che si chiudono dopo i tre tocchi grazie a difese precise e attente e, va detto, ad attacchi meno potenti. L’ace di Campanari al rientro dal timeout tecnico sembra accendere Milano ora sorretta nei cambi palla da Alexandra Fratoni puntuale nel mani e fuori (11-8). Servizio vincente anche per Sangiuliano e timeout Parma che torna sotto più per demerito delle rossonere che per i propri punti (12-12). Torna Shopova per le emiliane, Scilipoti firma il terzo ace del set per l’Europea92 che doppia con due punti di vantaggio la seconda boa del set (16-14). Il giro davanti di Senkova e Campanari produce muri e punti (18-14), fuoco di paglia per Milano costretta a subire il contro parziale 0-3 concluso con il punto di Kvasnytsia. L’elastico prosegue. Muro di Fratoni (20-17), pipe di Senkova, errore di Kvasnytsia (22-19), mani e fuori a tutta samba di Fratoni e muro punto di Ginanneschi per la prima palla match (24-20). Ci pensa Senkova a mettere i tre punti sotto l’albero per il 25-21 finale.
L’Europea92 Virgin Radio Milano tornerà a giocare dopo Natale il 26 dicembre nella impegnativa trasferta a Pavia nell’ennesimo derby lombardo. Si riapriranno le porte del Palalido per il prossimo match interno il 29 dicembre quando le rossonere ospiteranno la Zoppas Conegliano.

Visualizza sponsor