L’Europea92 Virgin Radio Milano completa il suo sestetto titolare e mette a disposizione del tecnico calabrese Bruno Napolitano Alexandra Teixeira Lima Fratoni, ventiseienne schiacciatrice brasiliana alla sua quinta stagione in Italia, che ha raggiunto un accordo annuale con la società del presidente Enzo Russiello e dell’amministratore delegato Mimmo Cicchetti.
“Quello di Alexandra è certamente il tassello che ci mancava per completare quello che dovrebbe essere il nostro sestetto titolare – commenta Paolo Carminati, direttore generale del Volley Club Milano – grazie una giocatrice di qualità, forte in attacco e solida in ricezione. Si tratta di un’atleta completa con una notevole esperienza nel nostro campionato e con un buon margine di crescita che cercheremo di sfruttare ancora”.
Nata a San Paolo (Bra) il 30 dicembre 1981, alta 183 cm, Alexandra ha esordito nella 1° divisione carioca nel 1998 con i colori del Pinherios. Nel 2000 l’approdo nella Superliga brasiliana con il Sao Caetano dove ha disputato tre stagioni ad altissimo.
Risale alla stagione 2003/04 l’arrivo in Italia a Tortolì, dove con il Terra Sarda, guidata in panchina da Bruno Napolitano che ora ritrova a Milano, ha mostrato le sue doti di potente attaccante, conquistando la promozione in A1, stesso risultato ottenuto la stagione successiva a Padova città che ha lasciato la stagione successiva (05/06) per giocare, sempre in A2, a Civitanova.
Lo scorso anno a Castelfidardo in A2, compagna dell’altra neo milanese Barbara Campanari, Fratoni ha disputato un’annata conclusa con 393 punti in 118 set giocati in 30 partite, concludendo al diciannovesimo posto nella classifica delle migliori schiacciatrici del campionato.
Nel campionato italiano ha all’attivo un totale di 1733 punti con una media di 14,44 punti a partita in 125 gare.
Dotata di un ottimo servizio e di una notevole potenza e precisione in attacco, e di un’ottima ricezione, Fratoni rappresenta certamente la miglior soluzione per completare quello che dovrebbe essere, almeno sulla carta, il sestetto titolare dell’Europea92 Virgin Radio Milano con Sangiuliano in regia, Senkova opposto, Campanari e Rosso al centro, Ginanneschi e Fratoni in banda, con la possibilità di alternare nel ruolo di opposto, a seconda della situazioni, Senkova e la stessa Fratoni che sarà presente al raduno del Volley Club Milano alla palestra Gorky di Cinisello Balsamo venerdì 24 agosto alle 15.