Europea92 Virgin Radio Milano: il derby premia Bergamo al quinto set
Autore: Lega Volley Femminile
27 Ottobre 2007

EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (18-25, 25-22, 25-19, 16-25, 16-18)
EUROPEA92 VIRGIN RADIO – Conte 0, Rosso 10, Krasteva (L), Sangiuliano 7, Stojkovic 0, Campanari 18, Fratoni 8, Orazi ne, Ginanneschi 11, Scilipoti ne, Senkova 19. All Napolitano
Errori punto 49, Errori battuta 9, Servizi vincenti 9, Muri punto 7
FOPPAPEDRETTI – Fusi ne, Gujska 7, Gruen 23, Merlo (L), Sorokaite 11, Lapi ne, Arrighetti 15, Sangalli ne, Fiorin 11, Poljak 11. All. Micelli
Errori punto 34, Errori battuta 7, Servizi vincenti 4, Muri punto 18.
Arbitri: Piluso – Amati. Spett. 400

Vince la Foppapedretti il derby lombardo di Coppa Italia, superando al tiebreak l’Europea92 Virgin Radio Milano al termina di una maratona durata oltre due ore. Una partita non bellissima sotto il profilo tecnico, ovviamente emozionante vista l’alternanza dei punti e la durata, lunghissima. Alla fine l’ha spuntata Bergamo nonostante le tante assenze. C’è Poljak, data in forse per un problema agli addominali, lo stesso inconveniente che invece costringe in panchina la rossonera Scilipoti. Per il resto è una Foppapedretti rimaneggiata senza Lo Bianco, Barazza, Croce, Rosner e Piccinini, come dire più di mezzo sestetto titolare. Nonostante le molte assenze le campionesse d’Europa vincono al quinto set dopo essersi viste annullare cinque palle match dalle rossonere. Milano ha cercato e voluto la vittoria, è andata avanti 2 set a 1, ha perso senza troppo lottare il quarto set e poi nel quinto ha cullato invano il sogno di vincere la partita. Bene Senkova e Sangiuliano fra le padrone di casa, ancora non perfette in ricezione e nella finalizzazione degli attacchi ma certamente in crescita in ottica campionato.
La partita parte con lo 0-3 causato dall’errore di Senkova che costringe subito Napolitano al timeout. Milano trova il primo punto, dopo aver subito un parziale di 0-6, con Jana Senkova ben trovata contro il muro a uno dalla capitana Sangiuliano. Gli ace di Campanari e Senkova ridanno fiato alle padrone di casa anche se dalla parte opposta della rete la Foppa difende su ogni palla e ottiene punti sul contrattacco grazie a Grun e Fiorin. Bergamo scappa via al primo timeout tecnico (8-16) un margine mantenuto nonostante il buon turno al servizio di Campanari (14-20) sino alla fine del set chiuso da Fiorin sul 18-25 dopo che la prima palla set era stata annullata da un bel tocco di Senkova.
Milano si fa avanti in avvio del secondo set salendo 8-3 e quindi 11-4 grazie alle amnesie in ricezione delle bergamasche in difficoltà soprattutto con la Sorokaite. Gli errori in battuta e ricezione si susseguono per un match non eccezionale dal punto di vista dello spettacolo. Si vedono un bel muro di Poljak su Senkova che si rifà al punto successivo con una parallela vincente (16-10), un contrattacco efficace di Gruen in lungo linea (17-12) che raddoppia per il 20-16. E’ il tentativo di rimonte per le campionesse d’Europa in carica, complice l’appannamento di Milano in attacco. Bergamo in attacco si affida solo alla Gruen, in difesa si alza il muro di Poljak ed ecco la parità (22-22). Sbaglia Sorokaite, mette giù Ginanneschi la diagonale della palla set chiuso con il muro di Sangiuliano che rimette il match in parità dopo il 25-22 per l’Europea92 Virgin Radio Milano.
Decisamente più combattuto il terzo set. Si va avanti punto a punto con la Foppa ben piazzata in difesa e con l’Europea92 più decisiva a muro. L’errore di Gruen e il muro di Senkova danno il primo tripli vantaggio alle rossonere (10-7) che allungano decisamente ancora grazie agli errori di Bergamo e ai punti di Rosso e Sangiuliano (14-9). Il timeout di Micelli riporta sotto la Foppa a segno con Arrighetti e Fiorin (15-13) e quindi capace di completare la rimonta con un parziale di 1-8 (15-17) arrestato dalle “fast” di Rosso e Campanari e dall’attacco da seconda linea di Ginanneschi (19-18). Milano contesta qualche decisione arbitrale e chiude in allungo con Senkova sul 25-19 grazie a un mortifero parziale di 10-2.
Bergamo si affida a Gruen e Poljak per tenere accesa la speranza di riaprire la partita nel quarto set. Napolitano mischia le carte, cambia l’asse palleggiatore opposto inserendo Conte e Stojkovic per Sangiuliano e Senkova senza ottenere i risultati sperati visto che la Foppa sale subito 4-8 e poi con Fiorin e Arrighetti allunga a +7 (7-14). Il set è segnato e fila via senza grattacapi per la Foppapedretti a parte un muro subito da Fiorin e qualche sbavatura in ricezione. Il 16-25 per Bergamo manda la partita al tiebreak dove si torna a vedere qualche buona combinazione in attacco delle rossonere, il muro, a volte anche falloso di Arrighetti e l’ace di Senkova su Sorokaite (5-4). E’ la schiacciatrice boema a tenere avanti l’Europea92 prima del turno di servizio di Arrighetti che con tre punti di cui un ace gira la boa di metà set con un punto di vantaggio. La tensione sale nel finale. Napolitano chiama timeout sul 11-12 dopo un’invasione di Campanari. Entra Stojkovic per forzare il servizio senza ottenere risultati. Il muro di Gujska su Senkova da due palle match alla Foppapedretti. La prima l’annulla Campanari, la seconda Senkova con un lungo linea che accende i tifosi milanesi sul 14-14. Bergamo torna a servire per il match dopo una difesa di piede di Poljak e un attacco di Fiorin ma Milano dice che non è ancora tempo di mandare i titoli di coda con la solita a Senkova. Alla quinta palla il muro di Poljak mette la parola fine al match con il 16-18 finale e le due squadre escono fra gli applausi.
Milano tornerà in campo domenica 4 novembre affrontando in trasferta Santa Croce.

Visualizza sponsor