Era il tassello mancante nella formazione dell’Europea92 Virgin Radio Milano. A riempirlo, con la sua classe e la sue indubbie doti agonistiche, è arrivata Elitza Krasteva, da oggi nuovo libero titolare della formazione milanese.
Dopo aver assistito dalle tribune alla vittoria delle nuove compagne nel match di domenica contro Piacenza, Elitza si unisce oggi alla squadra per ricoprire il ruolo di libero titolare lasciata vacante da Marzia Golinelli, tagliata a stagione ormai iniziata in seguito ai guai fisici alle ginocchia.
Si tratta di un inserimento importante che completa l’organico affidato a coach Napolitano in un ruolo determinante nella pallavolo moderna: “Con Elitza inseriamo nel nostro organico una giocatrice di categoria, lo scorso anno protagonista dei playoff con la Virtus Roma, quindi una ragazza abituata a giocare a questi livelli, molto valida sia in ricezione sia in difesa. Insomma siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissi per completare definitivamente l’organico”.
“Un ringraziamento speciale da parte delle società e di tutto lo staff tecnico di Volley Club Milano – dice il presidente Enzo Russiello – va alla giovane Federica Abate, il talento, non ancora sedicenne, che ha vestito la maglia dell’Europea92 Virgin Radio Milano in tutta la pre-season e facendo il suo esordio in serie A nelle prime tre partite di campionato. Federica resterà nel nostro gruppo delle prima squadra con il ruolo di secondo libero per far crescere quel naturale talento che la potrà portare a ottenere grandi risultati nella sua carriera agonistica”.
Elitza Krasteva è nata il 17 ottobre 1982 a Sofia, città natale della mamma Roumiana Krasteva enorme talento del volley europeo degli anni 80, colonna del CSKA Sofia dove ha vinto 5 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, e della nazionale bulgara con cui ha conquistato l’oro agli Europei del 1981 e il bronzo alle Olimpiadi del 1980.
Elitza ha mosso i primi passi nel mondo delle pallavolo a Roma sua città di adozione. Le prime esperienze agonistiche risalgono alla stagione 99-00 in serie B2 con Tor Sapienza. L’anno successivo il passaggio in B1 a Casal dé Pazzi, seguito dall’esordio in A2 nell’annata 02/03 a Firenze con la Figurella. Le due ultime stagioni sono state sempre in A2 da libero titolare con la Virtus Roma, squadra con cui ha disputato lo scorso anno la finale playoff per la promozione in A1 persa con Sassuolo. Quest’anno avrebbe dovuto giocare in B1 a Palestrina ma la chiamata di Milano l’ha riportata sotto le luci del grande palcoscenico del volley con i colori rossoneri dell’Europea92 Virgin Radio.
Eliza Krasteva farà il suo esordio, con la maglia numero 2 delle rossonere, mercoledì 17 ottobre nel match che vedrà opposta l’ Europea92 Virgin Radio alla Sea Grossi Lam Urbino, partita valida per la quarta di campionato che avrà inizio alle ore 20.30 al Palalido di piazza Stuparich
Una gara di fondamentale importanza per la formazione milanese chiamata a confermare quanto di buono dimostrato nella vittoria casalinga contro Piacenza di domenica scorsa.
Le avversarie di Urbino sono invece reduci dalla sconfitta interna per 0-3 contro Cremona in cui le marchigiane hanno chiuso con 12 punti della brasiliana Silvia e i 9 di Benini e Labate.
Milano tornerà in campo domenica 21 a Forlì nell’esordio in Coppa Italia contro la Infotel, prima delle sei partite che vedranno l’Europea92 Virgin Radio avversaria anche di Foppapedretti Bergamo e Biancoforno Santa Croce.