Da oggi si fa sul serio. Dopo i contatti, gli acquisti, l’avvio e la messa a punto della macchina organizzativa, le ragazze dell’Europea92 Virgin Radio Milano iniziano la loro avventura sportiva.
Alla Palestra Gorky di Cinisello Balsamo, ha preso il via la stagione 2007/08 che riporta la pallavolo femminile di vertice a Milano dopo ben 20 anni di assenza.
Sotto la guida di Bruno Napolitano, dello scout Giulio Bregoli e del preparatore atletico Gaetano Capasso, nove atlete si sono trovate per intraprendere il percorso che le dovrà portare in perfetta forma al grande evento del 7 ottobre prossimo quando alla prima di campionato, nel match casalingo contro Cremona al Palalido di Piazza Stuparich, Milano ritroverà la serie A femminile di volley.
Ai nastri di partenza le palleggiatrici Sangiuliano e Conte, le centrali Campanari, Rosso, Scilipoti, le opposte Senkova e Orazi, la schiacciatrice Ginanneschi e il libero Golinelli.
Assenti la brasiliana Fratoni e la serba Stojkovic in attesa che siano sbrigati i passaggi tecnici per visti e permessi e il vice allenatore Nicola Negro, impegnato come secondo allenatore della nazionale turca nella preparazione dei prossimo europei. Fa parte del gruppo per qualche giorno anche la boema Jana Senkova che la prossima settimana tornerà in patria per proseguire con la sua nazionale la preparazione in vista degli Europei di Belgio e Lussemburgo.
Per completare i sestetti saranno chiamate all’occorrenza atlete della Pro Patria NPO Milano, team partner per l’attività giovanile di Volley Club Milano.
Due le sedute di allenamento giornaliere previste, sempre aperte al pubblico, per ritrovare lo smalto e per creare lo spirito di gruppo che per Napolitano e il suo team sono una delle chiavi della stagione:
“C’è grande soddisfazione ed entusiasmo quasi come a un primo giorno di scuola – ha affermato coach Napolitano – nella consapevolezza che qui inizia un cammino fatto di lavoro, impegno e dedizione che dovrà portarci ad affrontare la prima parte del campionato nelle condizioni migliori. Sono molto felice per la qualità della squadra che la dirigenza ha approntato. Ora tocca a noi e soprattutto alle ragazze rendere questo insieme di giocatrici un gruppo vincente”.
Il precampionato dell’ Europea92 Virgin Radio Milano comincerà sabato 8 settembre con un triangolare a Rovigo per proseguire il weekend successivo con un torneo a Cremona. Eventuali altri impegni amichevoli saranno comunicati non appena confermati.