Il momento è quello decisivo in cui occorre tirare fuori tutte le energie fisiche e mentali. La posta in palio nel match di domenica 13 aprile contro la Brunelli Volley, al via dalle 18 al Palalido di Milano, sono molto più di tre punti. In caso di successo l’Europea92 Virgin Radio Milano sarebbe infatti promossa direttamente in serie A1, senza dover passare dai playoff. Quella contro Nocera Umbra diventa quindi una tappa fondamentale nel percorso iniziato solo 10 mesi or sono quando il presidente Enzo Russiello e l’amministratore delegato Mimmo Cicchetti decisero di riportare, dopo vent’anni di assenza, il volley a Milano.
“Siamo ovviamente concentrati e determinati per raggiungere questo storico risultato – dice il presidente Russiello – per la nostra giovane società, per la città di Milano e per tutto il mondo dello sport lombardo. Come sempre sarà il campo a decidere se riusciremo a coronare questa meravigliosa rincorsa verso la promozione, l’obiettivo che senza mai nasconderci ci siamo prefissati sin dall’inizio della stagione allestendo una squadra competitiva che dopo un avvio in cui ha avuto la necessità di rodarsi ha centrato lunghissime serie di successi. Ora siamo a un passo dalla meta. La partita di domenica non sarà certamente semplice anche per le implicazioni emotive e psicologiche che contiene in se una sfida decisiva. Sono certo che le ragazze, lo staff tecnico e tutti colori i quali stanno lavorando per questa partita si presenteranno al meglio a questo importantissimo appuntamento”
Per poter dare il massimo in un momento come questo occorre anche l’apporto del pubblico: “Abbiamo invitato le autorità cittadine e del mondo dello sport ad assistere alla partita. Ci occorre però soprattutto il calore del nostro pubblico, cresciuto con il passare delle settimane sino al record di presenze del match di domenica scorsa contro Pavia. Abbiamo bisogno del sostegno del volley milanese e per questo chiedo a tutte le società della città e della provincia di portare le loro atlete al Palalido per essere parte, insieme a noi, di un grande evento sportivo”
Un evento che potrebbe regalare la gioia più bella: “Ovviamente sono scaramantico e non voglio anticipare nulla – prosegue il presidente Russiello – giocheremo la partita contro Nocera Umbra al massimo delle nostre possibilità e poi vedremo il risultato. Quello che invece mi lascia perplesso e mi stupisce sono le notizie, false e non verificate, che circolano, riprese da certa stampa e dalle emittenti satellitari, circa una possibile cessione del titolo sportivo da parte di Volley Club Milano a fine stagione. Si tratta di “non notizie”, prive di alcun fondamento che intendono, forse, destabilizzare l’ambiente in questo momento topico e delicato delle stagione. La nostra società ha elaborato un progetto solido e concreto, che intende far crescere la pallavolo di vertice e di base a Milano, grazie all’apporto dell’intero movimento, delle istituzioni e delle aziende che hanno creduto in noi affiancandoci in questa avventura. Il resto sono solo chiacchiere da bar che però purtroppo screditano la nostra società e il nostro lavoro”.
La squadra si allenerà oggi e domani pomeriggio alla palestra Gorki di Cinisello Balsamo prima di affrontare domenica dalle 18 al Palalido la Brunelli Volley. Prenotazioni e richieste di informazioni all’indirizzo segreteria@volleyclubmilano.org.