EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – REBECCHI LUPA PIACENZA 3-0 (25-15, 25-22, 25-20)
EUROPEA92 VIRGIN RADIO – Conte ne, Rosso 4, Abate (L), Sangiuliano 8, Stojkovic ne, Campanari 6, Fratoni 9, Orazi ne, Ginanneschi 4, Scilipoti 0, Senkova 18. All Napolitano
Errori punto 17, Errori battuta 10, Servizi vincenti 2, Muri punto 6
REBECCHILUPA – Rocca 6, Dall’Ora 4, Ruoso ne, Borrelli 10, Boscoscuro (L), Nicolini 9, Fagioli ne, Spassova 3, Katia 0, Voronina 8. All. Barbieri
Errori punto26, Errori battuta 10, Servizi vincenti 1, Muri punto 10
Arbitri: Florian–Zanussi. Spett. 500 Incasso 1000 euro
Una vittoria importante per una partita da incorniciare. L’Europea92 Virgin Radio Milano supera 3-0 la RebecchiLupa Piacenza, centra il primo successo stagionale ma soprattutto mostra il valore di una squadra troppo brutta per essere vera nelle prime due uscite della stagione.
Le rossonere sono state decise, spietate e tecnicamente ineccepibili, ben guidate in panchina da Bruno Napolitano sapiente alchimista capace di cambiare le carte in tavola con soluzioni tattiche rivelatesi vincenti. Milano carica di voglia di far bene dopo le due sconfitte di avvio stagione e con tante novità tecniche ha espresso un ottima difesa, lavorando decisamente bene a muro e sfoderando una prova mostruosa di Jana Senkova, top scorer del match con 18 punti. L’Europea92 ha giocato praticamente con il libero a mezzo servizio, mandando spesso in ricezione Valeria Rosso a coprire la giovanissima ma promettente Abate, con Senkova nel ruolo di schiacciatrice e Ginanneschi da opposto. Mosse servite alle rossonere per dare subito la scossa a un match poi letteralmente dominato.
Primo set contraddistinto dalla buona difesa di Milano e dagli errori in attacco di Piacenza. Le rossonere scappano subito via con i punti di Fratoni e l’ace di Rosso forzando subito il timeout di Barbieri (6-2) vantaggio mantenuto sino al primo tempo tecnico e poi incrementato con i primi punti di Senkova decisamente più in palla rispetto alle prime uscite. Piacenza fa troppi errori, mostra qualcosa di buono con Voronina e Nicolini senza però riuscire a entrare in partita. Finisce 25-15 con l’errore al servizio della Rebecchi: una costante di tutto il set.
Decisamente più combattuto il secondo parziale. Piacenza alza il muro con Dall’Ora, Borrelli fa sentire la sua mano e il libero Boscoscuro difende su ogni pallone. Si va via punto a punto sino alla dirittura di arrivo. Milano spreca con Ginanneschi ben murata da Rocca (19-18) che passa anche in attacco. Dall’altra parte della rete continua a colpire Senkova, la più costante e precisa delle rossonere che riescono ad allungare grazie ad un brutto errore al centro di Nicolini (22-19). Due punti di Rosso al centro danno all’Europea92 tre palle set (24-21). La prima se ne va per un errore al servizio la seconda va a terra con Barbara Campanari che regala a Milano il set chiuso sul 25-22.
Inizio da incubo per Piacenza nel terzo set. L’Europea92 Virgin Radio scappa 6-0 con ottime difese che neutralizzano gli attacchi delle avversarie piegate dalle schiacciate di Senkova e Fratoni. Al primo stop tecnico le padrone di casa sono già avanti 8-2 propiziato si fa per dire dall’errore di Spassova e dalle difese a rete delle invalicabili centrali milanesi Rosso e Campanari. Il parziale di 5-0 a favore di Milano induce Barbieri all’ennesimo timeout. Milano macina il suo gioco, la carestia di punti di Piacenza si esaurisce grazie a una fast di Dall’Ora che però non accende la rimonta delle ospiti. Le troppe difficoltà in attacco delle Rebecchi e il lavoro preciso in copertura delle milanesi scavano un solco incolmabile (16-5) al secondo tempo tecnico. Inutile la rimonta, a partita praticamente chiusa, che non rende meno amara la sconfitta di Piacenza anche nel terzo parziale. Finisce 3-0 per un’ottima Europea92 Virgin Radio capace di tenere fuori dl match le ragazze di Barbieri.
E’ un Bruno Napolitano soddisfatto quello che si presenta ai microfoni e ai taccuini dei giornalisti. “C’è molto delle ragazze e anche un po’ del nostro lavoro in questa vittoria – spiega l’allenatore dell’Europea92 Virgin Radio Milano – abbiamo lavorato duramente dopo la sconfitta di San Vito analizzando una partita pessima per trovare la chiave che potesse far girare a pieno un gruppo di giocatrici di alto livello come è il nostro. Penso di esserci riuscito visto che nel primo set abbiamo applicato alla perfezione le indicazioni emerse in fase di preparazione del match. Siamo entrati in campo determinati lavorando bene a muro e in difesa. E’ stata una partita dai ritmi non altissimi in cui noi siamo stati forse più bravi nelle scelte nei momenti decisivi. Ovviamente non posso che essere soddisfatto anche delle soluzioni tecniche provate e che ci hanno dato questa importante vittoria”.
Decisiva in alcuni momenti del primo set Valeria Rosso vede in prospettiva la vittoria delle milanesi: “E’ il primo mattoncino in questo campionato, una vittoria importante anche per il morale di tutto il gruppo. Siamo state precise e attente in difesa, abbiamo eseguito bene gli indirizzi del nostro staff tecnico che ha preparato bene la partita e soprattutto nel primo set posso dire di aver visto una squadra in palla. E poi avevamo anche un po’ di pressione da scaricare. Lo abbiamo fatto ed ora pensiamo già alla prossima partita ancora in casa contro Urbino”.
Il tempo per festeggiare e di nuovo si dovrò tornare concentrati per avviare una serie di successi a partire dal prossimo match che si giocherà mercoledì 17 ancora a Milano alle 20.30 contro Urbino.