EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – SEA GROSSI LAM URBINO 3-1 (25-18, 25-21, 23-25, 25-12)
EUROPEA92 VIRGIN RADIO – Conte ne, Rosso 14, Abate (L), Sangiuliano 9, Stojkovic ne, Campanari 15, Fratoni 13, Orazi ne, Ginanneschi 12, Scilipoti ne, Senkova 15. All Napolitano
Errori punto 20, Errori battuta 10, Servizi vincenti 2, Muri punto 12
SEA GROSSI LAM – Cristino ne, Filanti ne, Josza 5, Vallese (L), Giuliodori 9, Moncada 4, Labate 8, Benini 17, Silva 13, Menghi ne. All. Pistola
Errori punto 21, Errori battuta 6, Servizi vincenti 4, Muri punto 5.
Arbitri: Genna – Braico. Spett. 300 Incasso 700 euro
Seconda vittoria consecutiva e altri tre preziosi punti in classifica per l’Europea92 Virgin Radio Milano che sale al settimo posto in graduatoria. Il successo in quattro set sulla Sea Grossi Lam Urbino arriva alla fine di una buona ma non eccezionale prova del collettivo di Bruno Napolitano, per certi aspetti una meno esaltante di quella fornita domenica scorso contro Piacenza ma comunque confortante nella prospettiva complessiva della stagione.
Non c’è stato l’esordio di Elitra Krasteva nel ruolo di libero. La capitolina di origini bulgare è stata fermata in tribuna da un ritardo nel suo tesseramento. Se ne riparlerà in Coppa Italia dove le milanesi giocheranno domenica a Forlì il loro primo match. Nel frattempo ancora spazio per Federica Abate che gioca a mezzo servizio entrando in ricezione solo su Campanari.
Note positive la reazione del quarto set, giocato quasi alla perfezione dalle rossonere, il buon lavoro in regia e a muro di Sangiuliano, il capitano ha chiuso con 9 punti e la conferma di Senkova come terminale offensivo.
Da risolvere invece i passaggi a vuoto, parecchi soprattutto nel terzo set, in cui la squadra sembra evaporare con errori francamente da evitare. Ci sarà da lavorare anche in chiave fisica per recuperare alcune situazioni di acciacchi ancora da risolvere.
La partita si apre in equilibrio sino al primo time out tecnico. Il muro di Milano stenta a diventare un fattore e mentre la Moncada distribuisce palloni in banda e al centro le rossonere, fallose e distratte in ricezione, perdono il filo del match consentendo la prima fuga alla ospiti (10-16). La musica cambia dopo il timeout. Milano diventa rock e si risveglia. Passano Fratoni e Senkova in banda e al centro la Campanari, insieme alle imprecisioni di Urbino segnano il parziale di 10-1 che riporta l’Europea92 Virgin Radio in vantaggio sul 20-17. Sulla spinta della rimonta le rossonere non si fermano e chiudono sul 25-18 con un bel muro di Rosso, i recuperi di Sangiuliano e la palla decisiva chiusa da Senkova.
Parte subito forte il sestetto di Napolitano nel secondo set, 7-3 con il solito turno di battuta di Sangiuliano capace di mettere in difficoltà le avversarie come nel break del primo set. Milano sembra controllare agevolmente, la difesa diventa precisa e per Urbino è sempre più difficile mettere palla a terra. Se poi ci si mette anche la capitana Sangiuliano a realizzare punti con schiacciate da incorniciare il set prende una piega tutta milanese. Ci pensa Jana Senkova a mettere in fila una serie di attacchi vincenti da posto quattro che valgono il 2-0 per le rossonere (25-21).
Urbino getta il cuore oltre l’ostacolo nel terzo e decisivo set. Labate ispirata da Moncada colpisce in attacco insieme a Benini (5-8). Senkova continua il suo momento si ma è isolata e poco aiutate dalle compagne. Quando balbetta la ricezione delle padrone di casa la Sea Grossi ne approfitta per staccare le avversarie (15-20). Come nel primo set una volta sotto le padrone di casa sanno come reagire. Il nuovo parziale di 4-0 riapre i giochi prima delle combinazione al centro della Giuliodori e delle difese su Ginanneschi che consentono a Urbino di chiudere il set sul 23-25.
Nel quarto set monologo Europea92. Si parte finalmente con il piede giusto. Senkova, ben servita da Sangiuliano, mette a segno i punti del primo allungo (12-6) le milanesi non sbagliano un colpo mentre Urbino si scioglie pensando già al rientro nelle Marche. Ora per il campionato è pausa ma la stagione prosegue con la Coppa Italia. Si comincia da Forlì, domenica in attesa del big match di domenica 28 al Palalido contro la Foppapedretti Bergamo.