Si ritrovano a circa una settimana dal confronto di andata al PalaRisorgimento.
Lì ad imporsi furono le marchigiane, detentrici del trofeo.
Stavolta, però, l’
Europea 92 Isernia sarà in cerca del riscatto contro il titolato sestetto della Fornarina Civitanova.
Lo sa bene il pubblico pentro che, con in testa gli aficionados della “Fossa del Drago”, è pronto ad affollare le tribune del Palasport di Via Giovanni XXIII (fischio d’inizio alle ore 18) per sostenere le proprie beniamine.
Che, in mente, hanno un unico obiettivo: cogliere il successo. Anche perché, in caso di “3-0”, ci sarebbe immediata la qualificazione ai quarti (i cui abbinamenti verrebbero, poi, formulati solo al termine del girone d’andata, tenendo conto della classifica acquisita sino a quel momento).
Quanto alle altre ipotesi di risultato: con un “3-1” si impatterebbe il riscontro ottenuto nelle Marche e sarebbe necessaria la disputa di un set supplementare a 15, mentre con un 3-2 oppure con una sconfitta a passare il turno, ovviamente, sarebbero Spinato e socie.
LE ULTIME DALLE SEDI – In casa Civitanova, la settimana appena trascorsa è ruotata intorno all’attaccante italorussa Margarita Okrachkova sottopostasi ad un piccolo intervento di pulizia al ginocchio e, pertanto, impossibilitata, causa anche un impegno familiare, a prender parte all’amichevole infrasettimanale, al PalaMestica (sede degli allenamenti per le rivierasche) con il Castelfidardo, test match vinto dal sestetto diretto in panca da François Salvagni.
Nel corso del match, Pistola, tecnico delle civitanovesi, ha avuto ottimi riscontri dall’opposta argentina Natalia Brussa (ben quindici punti in soli due set d’utilizzo!).
L’ex Corridonia dovrebbe far parte dello starting six che scenderà sul mondoflex isernino assieme alla palleggiatrice Spinato, alle laterali Fratoni e Okrachkova, alle centrali Giannotti e Menghi ed al libero Gaggiotti.
Tra le molisane, invece, un solo dubbio affollerà i pensieri del trainer lucano Francesco Montemurro sino all’ultima seduta di rifinitura. Chi principierà la contesa da secondo centro: l’ultimo arrivo Genangeli o la
Vanni (un fattore, a muro, nelle Marche)?
Stando ai riscontri dell’allenamento congiunto col Civitanova, l’ex Montesilvano appare favorita sulla teen ager jesina.
Per il resto, formazione ampiamente confermata con Elisa Zamponi in cabina di regia, Ina Mäser fuori mano, Emma Zanolla e Stefania Sansonna in banda, capitan Maura Palazzini prima centrale e Simona Catalano libero.
LA COPPIA ARBITRALE – A dirigere il confronto è stata chiamata una coppia di toscani, anzi, per l’esattezza, fiorentini.
Primo arbitro Giammarco Modi, secondo Lorenzo De Caroli.
ASPETTANDO SOKOLOVA – La fuoriclasse bulgara sta molto meglio: il problema respiratorio che l’aveva assillata in questi giorni sta sparendo molto velocemente e, pertanto, l’ex Padova potrebbe riprendere gli allenamenti già da lunedì. Tuttavia, lo staff sanitario pentro sta valutando anche l’ipotesi di non rischiarne il recupero, in prima battuta.
In tal senso, maggiori novità dovrebbero emergere da un consulto con i tecnici previsto nell’immediata vigilia del confronto di Coppa.