La lunga stagione pre-season del volley molisano parla ancora una volta femminile.
Dopo i successi del memorial “Lesti” a Frosolone, ecco giungere l’eco delle sirene di un altro memorial, stavolta in programma ad Agone.
Quello dedicato a Raffaella De Simone, ragazza del gruppo della locale società pallavolistica, nonché segnapunti federale, stroncata da un terribile male in giovanissima età.
E così, dopo il successo della passata edizione, gli organizzatori hanno voluto riproporre l’evento, puntando fortemente, ancora una volta di più, sul mondo sotto rete in rosa.
La formula prevede un triangolare tra
Europea 92 Isernia, Siram Roma e la compagine di A1 dell’Aflieri Santeramo.
In particolare, le pugliesi rappresentano un avversario di elevatissimo spessore, potendo contare su un tris di fuoriclasse quali l’opposta romena Carmen Turlea, l’attaccante danese Pia Larsen (la “vichinga volante”) e la centrale ceca, ex Cannes, Katerina Buckova, nominata, tra l’altro, miglior muro dell’ultima Indesit Champions League.
Interessanti anche la centrale e capitano Monica Marulli, al centro, quest’estate, di un lungo incrocio di mercato con Jesi, e le registe, la statunitense Burkholder e la slovacca Szekelyova.
Completano il quadro, affidato alle sapienti mani di Lorenzo Micelli (attuale videoman della Nazionale di Marco Bonitta) due italiane di spessore: il martello Capuano ed il posto tre Nardini.
L’OPINIONE DI MONTEMURRO – Relativamente all’impegno altomolisano, il trainer ex Santeramo si dice molto curioso di vedere all’opera le sue ragazze. «Giacché – argomenta – in settimana abbiamo fatto notevoli passi avanti sia come organizzazione di gioco che a livello fisico».
FINALMENTE SOKOLOVA – Nella serata di venerdì, poi, è arrivata finalmente nel capoluogo, dopo un lungo viaggio in macchina (la prima parte in compagnia dell’ora Despar Zetova, la seconda, in Italia, affianco del presidentissimo Mimmo Cicchetti), la fuoriclasse bulgara
Vania Sokolova. Per l’ex Padova, reduce da un’amara eliminazione («puntavamo ad entrare tra le prime otto» ha affermato una volta in Molise) agli Europei di Croazia per mano della Turchia, subito un approccio con il Palasport pentro e le nuove compagne e, dopo un week-end di riposo, subito da lunedì in palestra per la ripresa degli allenamenti.
Per lei, il bottino croato parla complessivamente di 32 conclusioni vincenti, di cui 5 contro le azzurre, ed un impiego da banda oppure da centrale.
GRECIA “ABBONATA” – Intanto, prosegue a ritmo frenetico la campagna degli abbonamenti, che va sempre più assumendo connotati europei.
Giovedì scorso, infatti, all’infoline dedicata è giunta una telefonata addirittura dalla Grecia, da parte di una studentessa ateniese di stanza a Bologna.
CALENDARI “SENESI” – Ancora venerdì, infine, la Lega ha reso ufficiali i calendari per la prossima stagione, che verranno presentati il 7 ottobre nel corso di un pomeriggio ed una serata di gala prevista a Siena. Risolto, in questa formulazione, il problema della sovrapposizione per il 12 marzo. La sfida dell’Europea 92 con la Virtus Roma verrà, infatti, anticipata a sabato 11, alle 20:30. Quanto al resto, tutte le compagini giocheranno la domenica, tranne che per i turni infrasettimanali, eccetto il Conegliano, dove si è optato per il prime time del sabato sera.