Archiviata un’ulteriore settimana di allenamento e registrata l’indisponibilità sia di Benevento che di Palestrina a disputare un’amichevole (la seconda della stagione per le isernine), in casa
Europea 92 il test successivo all’esordio presenta già un’avversaria, che sarà sicura antagonista nel torneo di A2, Findomestic Volley Cup.
Si tratta della Siram Roma, sodalizio che annovera quale proprio presidente il giornalista sportivo Rai, Mario Mattioli.
Sede del confronto il Palafonte, casa delle giallorosse. La gara, in programma domani con inizio alle 16, sarà solo il primo di una serie di probabili amichevoli, da qui sino all’inizio della coppa.
In effetti, capitoline e pentre avranno la possibilità di confrontarsi nuovamente durante il prossimo week-end, in occasione del quadrangolare “Memorial Lesti”.
Certamente, però, nella settimana seguente ci saranno altre due ulteriori occasioni di “conoscenza”, giovedì 22 settembre, nel capoluogo, e domenica 25, ad Agnone, per il triangolare intitolato a “Raffaella De Simone”.
Insomma, per dirla con le parole del trainer lucano delle isernine, Francesco Montemurro «un’ulteriore cartina di tornasole per testare le nostre potenzialità. L’obiettivo? Verificare quanto svolto, fisicamente e tecnicamente, e quanto ancora resta da fare. Questo per sottolineare che non sarà il risultato il nostro principale parametro d’analisi, per tutta una serie di motivazioni, prima fra tutte un organico non ancora al completo per l’assenza di Vania (Sokolova, ndr). In tal senso, faremo questo determinato tipo di analisi, soltanto dopo l’impegno di Frosolone».
L’AVVERSARIA – La Linea Medica Siram Roma, in effetti, rappresenta un avversario certamente probante. Tornata in A2, quest’estate, grazie all’acquisto del titolo dalla Pallavolo Matera, la società capitolina (risultata, peraltro, vincitrice di un contenzioso con la Fipav relativo ad una presunta irregolarità dell’Aragona) ha pescato, proprio in Sicilia, il duo di punta della stagione che verrà: ossia l’allenatore Paolo Giribaldi e l’attaccante ungherese Mariann Nagy. Completano poi l’organico una diagonale palleggiatrice/opposta di sicuro affidamento (ossia Francesca Giogoli ed Anna Paola Mattiolo) e due elementi esperti di categoria quali la centrale belga Julie Rumes ed il martello, ex Figurella Firenze, Melissa Donà.
RICEVIMENTO DALLO SPONSOR – Nel frattempo, stasera tecnico e giocatrici saranno ricevute dallo sponsor per una conviviale di benvenuto.
EFFESPORT PUBBLICITARIA – Ma la presenza Effesport si fa sempre più massiccia anche sui media locali. In questi giorni, su un noto quotidiano regionale (“Nuovo Molise”), una delle eroine della passata stagione, in maglia blufucsia (l’opposta partonepea Dora Sollo), è protagonista dell’annuncio pubblicitario, studiato in forma metaforica, relativo al battage promozionale delle pagine sportive.