Una “promessa” del volley giovanile attesa alla sua definitiva consacrazione tra i senior, ora, in casacca blufucsia.
È questo il biglietto da visita con cui si presenta, ai supporters isernini, Emma Zanolla, ulteriore acquisto portato a termine sul volley mercato dalla dirigenza pentra.
In effetti, la schiacciatrice ferrarese, tassello fortemente voluto dal tecnico Francesco Montemurro, è stata da più parti considerata come uno dei migliori talenti prodotti, recentemente, dal vivaio estense.
E, in tal senso, svariati attestati di stima le sono provenuti sia da Bosetti che da Delgado, suoi allenatori all’epoca in cui figuravano quali selezionatori, rispettivamente, delle rappresentative nazionali pre-juniores e juniores.
Un periodo felice, coronato da una serie di prestigiosi piazzamenti conquistati in maglia azzurra, e coinciso, tra l’altro, con l’approdo in A1, sotto le insegne della Cerdisa Reggio Emilia.
Da qui, tuttavia, una serie di episodi sfortunati (l’ultimo dei quali un brusco infortunio patito, lo scorso gennaio, in maglia Cavazzale) ne hanno minato l’ascesa ai vertici.
Ora però la Zanolla, più convinta che mai, vuol riprendere la scalata. E, per farlo, ha scelto di tentare l’avventura in una piazza distante dal “suo” Nord, giungendo sino in Molise.
«Già, – chiarisce, telefonicamente, la diretta interessata – proprio così. Da tempo pensavo di esser pronta per cambiare aria e che, per riuscire in questo intento sino in fondo, dovevo volgere la mia mente al Sud».
Ma perché proprio Isernia?
«Perché mi hanno cercata sin da subito, perché sono una società seria, di cui tutti mi hanno parlato un gran bene, perché hanno un pubblico calorosissimo, direi quasi fantastico, perché hanno un’organizzazione di prim’ordine e, infine, egoisticamente, perché hanno uno staff medico di valore assoluto, che potrà seguirmi alla perfezione, soprattutto in questo primo periodo di preparazione».
Da giocatrice che ha calcato sempre i taraflex settentrionali, con quali sensazioni “scenderà” sotto il Tevere?
«Con tanta positiva e voglia di fare, così da dimostrare appieno il mio valore. Diversamente dalla realtà continentale, in queste realtà la gente è molto calorosa da un punto di vista umano. Francamente, di mio sono abbastanza timida, ma se riesco a sentire intorno il giusto coinvolgimento, sono la prima ad entusiasmarmi».
Cosa promette Emma Zanolla ai tifosi?
«Beh, io credo molto nel gruppo: il volley d’altronde è uno sport di squadra, e non sngolo. E penso che se noi giocatrici, assieme al nostro pubblico, riusciremo a marciare compatte, allora avremo l’occasione di prenderci molteplici soddisfazioni. Pertanto, mi auguro che i supporters isernini ci siano sempre vicini e non ci facciano mancare mai il loro sostegno. Dall’altra parte, noi cercheremo di ripagarli in pieno, onorando, sino in fondo, la maglia».
E cosa a se stessa?
«Un anno proficuo di lavoro assieme alle mie nuove compagne d’avventura»
Attualmente la Zanolla si sta godendo gli ultimi giorni di vacanze sui lidi ferraresi. Il suo arrivo ad Isernia è previsto per il prossimo 20 agosto.
CONFERENZA ANNULLATA – Intanto, a causa di alcuni improrogabili impegni familiari dell’ex Telcom Brindisi, è stata annullata la conferenza stampa ufficiale di presentazione di Stefania Sansonna, inizialmente prevista per domattina, ore 10:30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio. L’appuntamento è rinviato a data da destinarsi.