A circa sei mesi dall’ultimo impegno federale (l’ultima di campionato del 30 aprile scorso a Roma contro la Siram), torna in campo, per un match ufficiale, l’
Europea 92 Isernia.
E lo fa, ironia della sorte, con in campo diversi protagonisti di quel confronto. Dai due tecnici Montemurro e Giribaldi, passando alle varie Zamponi, Zanolla, Palazzini, Nagy e Fanella attese atlete in campo.
Così, domani sera (domenica 1 ottobre), con fischio d’inizio alle ore 18, al Palasport di Via Giovanni XXIII, ad Isernia, per la prima giornata del gruppo D del girone di prima fase di Coppa Italia Findomestic, le europee si troveranno ad affrontare l’Original Marines Arzano, compagine neoretrocessa dall’A1, in una sorta di quasi derby, anche se tra i due sodalizi (e tra i rispettivi presidenti, Cicchetti e Russiello) esistono forti rapporti d’interscambio sin dai tempi della serie B.
Una prova cui Francesco Montemurro, condottiero materano delle pentre, vuol dare una giusta fotografia, adattandola alla situazione del momento.
«Sulla carta – sentenzia il brizzolato trainer – è una ripresa ufficiale. Ma per noi, come un po’ per tutti, è unicamente un prologo all’avvio di campionato. Come ho detto alle ragazze in settimana è fondamentale pensare a noi, alla nostra forma, a salire di condizione. Ovviamente, trattandosi di un confronto con in palio i tre punti abbiamo cercato di preparare un po’ la partita, studiando l’avversario. Tuttavia, non abbiamo affatto tralasciato l’aspetto complessivo dell’avvicinamento alla regular season».
Montemurro va, poi, oltre: «L’ho detto e lo ripeto: dobbiamo pensare a noi stessi, a crescere, settimana dopo settimana. Questa gara e il suo risultato devono interessarci relativamente. Anche perché non dobbiamo trovarvi dentro l’abito di ufficialità dettato da Federazione e Lega.Anche perché le occasioni legate alla Coppa ci sono. E non soltanto ora. Adesso è necessario crescere da un punto di vista fisico e di intesa collettiva. Se si vince ok, ma se si perde non occorre drammatizzare. Ed è questo che chiedo a società, tifosi, ambiente. Un po’ di pazienza. Perché è chiaro che a noi tutti piacerebbe vincere sempre, ma è altrettanto vero che siamo in fase di rodaggio e che questa situazione comporta, per sua natura, tempi non celerissimi».
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – Sentimenti più o meno simili albergano in casa dell’Arzano. Le campane si approssimano al match con la tranquillità e la serenità di chi è cosciente di lavorare, quotidianamente, per puntare all’obiettivo stagionale: il campionato.
In effetti, il club di Via Parisi, dopo la promozione in A1 ed un’annata nella massima serie caratterizzata da alterne fortune, ritorna in cadetteria con l’obiettivo di un torneo di vertice, puntando, senza mezzi termini, ai play off.
Pertanto, in estate, è stata allestita una formazione con tutti elementi esperti della categoria, affidati ad un tecnico, quale Paolo Giribaldi, tra i più preparati e in vista sulla scena.
Così, all’ombra del Vesuvio, è arrivata una coppia di palleggiatrici tutta sostanza come quella composta da Alessandra Pinese e Kirsia Stanga, fulcro di un organico che può contare anche sulla seconda miglior marcatrice della passata stagione (l’ungherese Mariann Nagy, destinata a tornare al suo vecchio ruolo di opposta), sulla centrale italoargentina Maria Pia Romanò, sugli altri posto tre Silvia Fanella (la cui funzionalità sarà, però, quella di jolly in prima linea) e Claudia Ciotoli (scommessa fortemente voluta dal club), nonché sulla coppia di laterali formata da Manuela Roani (l’anno scorso a Rivergaro) e dalla bulgara Radosveta Teneva.
E, prezioso collante, è la maceratese Maura Palazzini, ex di giornata e l’anno scorso capitano delle europee, desiderosa di far bene nel capoluogo, dove ha lasciato un ottimo ricordo sia all’interno del club che tra i tifosi.
Confermata, infine, rispetto alla passata stagione il libero Marianna Iadarola.
La società partenopea, peraltro, ha fatto partire, nelle scorse settimane, anche un progetto per divenire punto di riferimento per tutti i club della regione.
LE ULTIME DALLE SEDI – Con assenza per svariati motivi da registrare su ambo i fronti, la settimana appena trascorsa non ha evidenziato novità di gran rilievo rispetto alle premesse.
Arzano deve fare ancora i conti con l’assenza di Teneva (impegnata con la sua Bulgaria nelle qualificazioni al Grand Prix, tuttavia già alla fine della prossima settimana la giocatrice dovrebbe atterrare a Napoli) e, pertanto, Giribaldi dovrebbe partire con Pinese in cabia di regia, Nagy opposta, Fanella e Roani all’ala, Palazzini e Romanò al centro, Iadarola libero.
Montemurro, invece, ha recuperato nelle ultime sedute Emma Zanolla. Non sarà della contesa, invece, Elisa Moncada (per lei si prevedono altre due settimane di stop). In crescendo, inoltre, appaiono le condizioni dell’olandese Sandra Wiegers.
Probabile starting six con le seguenti diagonali: Zamponi/Wiegers, Arimattei/Zanolla, Spataro/Grando e Parisi libero.
LA COPPIA ARBITRALE – Due laziali: questa la designazione per il confronto. Primo arbitro sarà il capitolino Silvano Valeriani, coadiuvato a terra dal viterbese Sandro Costantini.
COPERTINA WEB – Il match con l’Arzano, peraltro, si è conquistato anche la copertina web sul sito istituzionale della Lega Pallavolo Femminile di Serie A (
www.legavolleyfemminile.it), sulla cui home page, ieri (venerdì 29 settembre), campeggiava la foto della regista Elisa Zamponi quale commento fotografico all’avvio di Coppa.
AUGURI, VIRGINIA – Oggi (30 settembre), intanto, giornata di compleanno per la centrale siciliana Virgina Spataro, che compie ventitre anni.
AUGURI DI LEGA – Ieri, a Castelmaggiore, cittadina in provincia di Bologna, assemblea generale di Lega, che ha designato alla presidenza l’Onorevole Mauro Fabris. A lui il sodalizio di Via Veneziale ha subito indirizzato un messaggio d’auguri per la nuova avventura.
Sentimenti di felicitazione sono stati rivolti anche a Giovanni Coviello, presidente del Vicenza, entrato a far parte del Consiglio d’Amministrazione dell’organismo di Via Bonvicini.
CAPITANO IN VISTA – Per la partita con l’Arzano la striscia di capitano sarà affidata ad Emma Zanolla, tuttavia, al momento, l’ensemble isernino, come afferma Montemurro «può contare su diversi luogotenenti».
Una decisione definitiva arriverà nelle prossime settimane con l’approssimarsi dell’avvio di campionato.
FRATCZAK ERRATA CORRIGE – Una precisazione, infine, doverosa sull’opposta Kamila Fratczak. La giocatrice polacca non schiaccia con la mancina, ma è una destrorsa. L’equivoco è nata da una cattiva interpretazione di un curriculum presente sul web. Le più sentite scuse vadano alla diretta interessata e agli organi d’informazione.