Recitare a soggetto davanti al pubblico amico deve essere la più bella sensazione del mondo per l’
Europea 92 Isernia.
Allorché sono impegnate sul taraflex pentro, Palazzini e socie si trasformano letteralmente e riescono a mandare all’aria i piani di qualsiasi antagonista.
È stato così con il Sassuolo, qualche tempo fa. È stato così anche nella prima domenica del mese di gennaio contro una Marche Metalli Castelfidardo, attualmente terza in classifica, dominata appieno dalle pentre, che hanno fatto qualcosa di più, vincendo in rimonta ben due parziali su tre.
Miele per gli occhi dei fedelissimi supporters della “Fossa del Drago”, che, come già nella passata trionfale stagione, si sono dilettati nello stornello napoletano, intonando a squarciagola un classico del repertorio melodico (“O’surdato nnamurato”).
LA CRONACA – L’avvio della gara è di tenore diametralmente opposto.
Il sodalizio di Via Veneziale chiede di rispettare un minuto di silenzio in onore di Francesco Martino, la vittima isernina del disastro ferroviario di Roccasecca.
Grande commozione e un brivido a percorrere le ossa nel ricordo di una vittima innocente.
Nemmeno il tempo per riordinare le idee e segnare sul taccuino l’esordio assoluto del neoacquisto Elisa Peluso (la palleggiatrice toscana delizierà la platea a colpi di palla tese, schemi ed incroci al centro con Vania Sokolova) che il Castelfidardo è già 2-0.
Sokolova interrompe l’emorragia (3-1), ma le marchigiane prendono ancora a fuggire in occasione della prima sospensione tecnica imposta dal regolamento (il muro di Serafini porta le anconetane a 1, 8-7).
Montemurrro cerca di registrare qualche meccanismo e l’Isernia che esce fuori dalla sospensione è una squadra tutto pepe. Difesa e muro non lasciano scampo e davanti “palla a Sokolova e pedalare” (nel solo primo set, la bulgara di Montana metterà a segno qualcosa come 10 punti!).
Si arriva a ventuno con l’Isernia sopra di tre (grazie ad un’impressionante sequenza di muri su Cicolari della stessa ex Padova).
Montemurro, allora, chiede alle sue di gestire il vantaggio, così quando Peluso contrasta a rete e mette a segno il punto numero venticinque del primo parziale può partire, indisturbata, la festa tra gli aficionados di fede celeste-blu.
Alt, però, intima Montemurro. Ci sono ancora due set da conquistare. Un po’ troppa sicumera, infatti, comincia a far male al sestetto di casa, che subisce un break nefasto su battuta di Negrini.
Ci pensa Genangeli, poi, col suo servizio a far traballare la ricezione ospite.
Swiderek va in apnea e prende a palleggiare come peggio non si potrebbe (il primo arbitro, stranamente, ritiene opportuno non sanzionare simili situazioni come doppie!!).
Di qua, le “europee”, intorno a difesa e muro, stritolano man mano la resistenza delle ragazze di Salvagni.
Così dopo una fast di Palazzini (24-23) ed un “piccione viaggiatore” di Negrini può finalmente concretizzarsi il 2-0 in conto set.
Finita qui? Nemmeno per sogno. Castelfidardo ha sette vite come i gatti e, nonostante un attimo di smarrimento intorno alla fase centrale dell’ultimo parziale (Isernia girerà a sedici con quattro lunghezze di distacco), prova a riemergere intorno al suo tandem di laterali (Cicolari e Negrini due enciclopedie del “mani-out”) e alla centrale Campanari, mortifera nelle combinazioni dietro.
Così, quando, ancora una volta, Vania Sokolova (21 punti per lei col 44% in attacco su trentaquattro colpi) dà l’abbrivio all’Europea 92 per chiudere i conti, ci pensa un errore della sua ex compagna padovana, Greta Cicolari, a far esplodere la festa nel palazzetto.
Isernia c’è ed è un messaggio lanciato a tutta la cadetteria.
SCONTRO DIRETTO CON CREMONA – Ora occorrerà dar seguito a questi riscontri, in trasferta, in casa della Magic Pack Cremona, rivale diretta per la salvezza.
Tutta la società gradirebbe dalle celesti-blu un ulteriore regalo dopo questa “Calza della Befana” piena di dolciumi, giunta, in Molise, seppur con qualche giorno di ritardo.
PROTAGONISTI IN FM – Oggi (lunedì 9 gennaio), intanto, il sodalizio pentro sarà protagonista a “Radio Hollywood”, l’fm partner degli isernini, per la prima puntata del secondo ciclo di “Moments in volley”.
Ospiti dello speaker campobassano Antonio Danese saranno il tecnico Francesco Montemurro e lo scoutman Simone Franceschi.