Ancora una volta sarà un’Epifania condita da impegni agonistici per la pallavolo femminile isernina: la seconda nell’arco di tre stagioni. In casa pentra, la speranza è di bissare un precedente favorevole, quello di B1, quando l’allora sestetto affidato ad Ettore Marcovecchio andò a conquistare una prestigiosa affermazione (3-1) sul campo dell’Agrigento.
Di quella compagine faceva parte una certa Maura Palazzini, capitana dell’Europea 92 la passata stagione, ed ora ex di una gara molto sentita, una sorta di quasi derby a livello geografico, tra due club spesso operanti in piena sinergia.
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – In effetti, il team del presidente Russiello è da sempre vicino al sodalizio di Via Veneziale, anche in virtù degli stretti rapporti tra i due sodalizi.
Compagine la passata stagione in A1, l’Arzano, in estate, ha costruito un organico tale da poter ambire ai play off per tentare nuovamente la scalata alla massima serie. Si spiega così la rivoluzione tecnica, che ha portato, in panca, Paolo Giribaldi, e, sul campo, l’esperta palleggiatrice Alessandra Pinese, l’opposta ungherese Mariann Nagy, la laterale bulgara Teneva, l’ex Rivergaro Roani, l’ex Siram Fanella, l’alzatrice lombarda Kirsia Stanga (ammirata, quest’estate, in maglia Europea 92, per il tour di beach volley) e la centrale capitolina Claudia Ciotoli.
LE ULTIME DALLE SEDI – Vigilia all’insegna del lavoro su entrambi i fronti, sia pentre che partenopee vogliono riscattare le ultime sconfitte patite in campionato. Quanto agli starting six ambedue i trainer dovrebbero confermare gli organici visti all’opera nell’ultima giornata. Ossia, tra le marines, Pinese al palleggio con Nagy opposta, Roani e Teneva all’ala, Palazzini e Romanò centrali, Iadarola libero, mentre, tra le europee, queste le diagonali sul taraflex Zamponi/Fratczack, Arimattei/Wiegers, Grando/Spataro, libero Golinelli.
LA COPPIA ARBITRALE – Un tandem emiliano è stato designato a dirigere le operazioni: primo arbitro Rossella Piana di Carpi, secondo Tommaso Guerzoni di Ferrara.