Finalmente.
Dopo tanto sudare in palestra, dopo il lungo ciclo di amichevoli estive, per l’
Europea 92 Isernia è giunto ora l’agognato momento del varo verso la stagione ufficiale.
E la fatidica occasione è fornita dal turno di andata (con retour match previsto, tra sette giorni, nel capoluogo) della Coppa Italia Findomestic di fronte alle campionesse uscenti della Fornarina Civitanova Marche (fischio d’inizio alle ore 18 presso il PalaRisorgimento della cittadina rivierasca).
Un match, sulla carta, dal pronostico chiuso. Ma non sarà certo il risultato il primo piano d’analisi in casa isernina.
«Di certo non ci rechiamo nelle Marche battuti – sentenzia il trainer lucano Francesco Montemurro – anche perché non è nel nostro stile. Il mio è un sestetto cui non mancano le motivazioni e, negli ultimi allenamenti, ho avuto modo di riscontrarlo, ancor di più, in ogni allenamento. Attualmente, causa l’assenza di
Vania Sokolova, siamo un po’ rimaneggiati, se così vogliamo dire. Però, questo non deve intimorirci né costituire un alibi. Anzi, dobbiamo essere convinti e consapevoli di dover dare il massimo per poter ottenere il massimo, anche perché nessun avversario ci regalerà nulla. L’obiettivo principale di giornata deve essere quello di migliorare l’organizzazione di gioco, crescendo e cercando di fare il meglio possibile, ossia evitando lunghe serie di errori. Spero che nelle ragazze sia chiaro il concetto di non ingigantire l’avversario al di là dei propri meriti».
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – Già, il sestetto presente dall’altra parte della rete. Quel Civitanova, ultimo trionfatore nel trofeo tricolore ed andato vicinissimo al paradiso dell’A1 nella serie play off contro l’Original Marines Arzano.
Partendo da una simile esperienza, la società del presidente Capozucca, d’intesa con il main sponsor (il gruppo calzaturiero Fornari), ha deciso di ripuntare forte sul traguardo massima serie.
Così il direttore sportivo Propeti ha radicalmente cambiato l’assetto della squadra. Via Shaposhnikov e Brinkman (entrambe finite a Sassuolo) sono state ritoccate le fondamenta, attingendo dagli organici delle compagini trionfatrici nella passata stagione di A2, Padova ed Arzano. Si inquadrano così gli arrivi della palleggiatrice Spinato, del martello carioca Fratoni e e dell’attaccante russa naturalizzata Okrachkova.
Poi, il contorno. Dal Santeramo di A1 il libero Gaggiotti. Dal Corridonia di A2, invece, la rivelazione dell’ultima stagione, l’opposta argentina Natalia Brussa. Sempre dall’A2, e per l’esattezza da Castelfidardo, arriva la seconda palleggiatrice Stanga. E, infine, dalla B1 la centrale Brigida Giannotti (protagonista la passata stagione in maglia Eurosped Ancona) e l’ala mancina umbra, ex Potenza, Elisa Zeppoloni.
Un’innovazione, quindi, che ha toccato ben 8/11 del roster con le uniche conferme di capitan Antonella Bragaglia, di Sara Menghi e di Cristina Cento. Il tutto nell’ottica di una squadra più completa ed equilibrata in ogni singolo reparto rispetto a quella ammirata nel passato torneo.
LE ULTIME DALLE SEDI – Tutti recuperati i piccoli acciacchi di precampionato, il tecnico delle civitanovesi Pistola parte con un dubbio legato all’opposta: Brussa o Zeppoloni? L’argentina appare favorita sull’italiana per un sestetto che vedrà la Spinato al palleggio, Fratoni e Okrachkova attaccanti di mano, Menghi e Giannotti al centro, Gaggiotti libero. Sarà a referto, ma è difficile una sua presenza in campo, anche l’ex azzurra e capitano Antonella Bragaglia. Per lei il responso dei sanitari racconta di un effettivo rientro solo per la metà di novembre.
In casa Isernia, invece, assente Sokolova, Montemurro dovrebbe schierare lo starting six del terzo e quarto parziale contro la Virtus Roma. Ossia Elisa Zamponi in cabina di regia con Ina Mäser spostata opposta. Di mano Sansonna e Zanolla, centrali Palazzini e Vanni. Libero Catalano.
Quanto all’impiego della ferrarese, Montemurro ha le idee chiare: «In effetti, Emma non è ancora al 100%, ma parlando con lei mi ha garantito che non ha alcun timore nell’iniziare il confronto. Anzi, vedendo il ritmo degli allenamenti da lei sostenuti in questi ultimi giorni, sono molto fiducioso. Ovviamente, avremo pazienza se qualcosa non funzionerà in maniera ottimale».
LA COPPIA ARBITRALE – Inizialmente erano previsti Giuseppe Pilusi (primo) e Massimo Amati (secondo). Poi, per il forfait del ternano, è cambiata la coppia di direttori di gara. Accanto al silano, opererà a terra il marchigiano Marco Turtù, neoimmesso nel ruolo A.
La passata stagione, il fischietto di Casette d’Ete ha avuto uno strettissimo rapporto col capoluogo pentro, avendo arbitrato l’Effesport in due gare fondamentali della regular season (in casa col Castelvetrano ed in trasferta a Brindisi, versante Amatori) ed in più essendo stato protagonista dell’ultima Junior League.
NEWS DAL FRONTE GENANGELI – La centrale di scuola Pieralisi Jesi arriverà in Molise lunedì prossimo. L’ex Civitanova ha, inoltre, già deciso quale sarà il suo numero di maglia per la prossima stagione: ossia il 12.
ATTESA PER LA PRESENTAZIONE – Giovedì 13: questa la data scelta dai vertici del sodalizio di Via Veneziale per il vernissage ufficiale della compagine tecnico-dirigenziale, nel corso di una duplice cerimonia. Dapprima in forma pubblica presso il Palasport di Via Giovanni XXIII, quindi con una conviviale “interna” per augurarsi le migliori sorti in vista del torneo di A2.
Per il momento il programma complessivo è ancora in fase di definizione. Tuttavia, appare certo che ad allietare la serata contribuiranno alcune star del panorama televisivo nazionale, una delle quali sarà chiamata ad essere madrina e testimonial dell’evento, nonché del sestetto pentro per l’intera stagione a venire.