Europea 92 Isernia: presentato Francesco Montemurro
Autore: Lega Volley Femminile
11 Agosto 2005

Una sala, quella convegni della Camera di Commercio, affollata.
Gli immancabili, e fedelissimi, capotifosi della “Fossa del Drago”, un imponente schieramento di media (tv e carta stampata), la dirigenza blufucsia nella sua (quasi) totale interezza.
Era questa “l’imponente cornice” paratasi, stamani, di fronte a Francesco Montemurro, in occasione della sua presentazione ufficiale per questa nuova avventura sotto le insegne dell’Europea 92 Isernia.
Pur tuttavia, il condottiero lucano non ha tradito alcun segno di tensione, né di emozione.
Anzi, molto lucido, ha tenuto testa al presidentissimo del  sodalizio pentro, Mimmo Cicchetti, che, in versione giornalistica, lo ha letteralmente tempestato di interrogativi, alcuni dei quali, di natura scherzosamente apprensiva, legati ad una previsione sul cammino del sestetto isernino nel  prossimo campionato di A2 Findomestic Volley Cup.
Richieste immediatamente evase da un personaggio di sport “più realista del re”.
«Così come non amo riferirmi al passato – ha chiarito il trainer materano – tanto meno volgo il mio sguardo marcatamente verso il futuro, preferisco invece fare un discorso di politica dei piccoli passi puntando a far bene giorno per un giorno».
Una linea di pensiero insita nello stesso progetto di squadra sinora portato avanti: «Tutte le operazioni realizzate sono state svolte di comune accordo col presidente e su ogni nome abbiamo trovato, sin da subito, l’intesa immediata. In questi giorni stiamo ultimando le operazioni finali per chiudere l’organico e devo dire che siamo a buon punto, molto più avanti rispetto a tantissimi club di A2. E, sinceramente, il progetto di squadra, per com’è sinora, mi piace, e tanto. Ugualmente mi soddisfa la città, l’ambiente familiare che ho imparato ad apprezzare in queste ore. Credo proprio che insieme potremo lavorare nel modo migliore».
Al tavolo, accanto a Montemurro, oltre al presidente Cicchetti, il vice Domenico Ricci e la contitolare di Europea 92, nonché neo team manager delle blufucsia, Mirella Ricci.
Per il patron, la stagione attuale è l’inizio di un secondo ciclo triennale («All’atto del mio insediamento, promisi che in tre anni saremmo riusciti, partendo dalla B2 ad arrivare sino all’A2, ora, perché no, potremmo, nei prossimi tre anni, ambire all’Olimpo dell’A1»), il cui traghettatore ideale non poteva che essere Montemurro, capace, in cinque stagioni, di far salire dalla C regionale sino al massimo campionato il Santeramo.
Visibilmente compiaciuto ed in parte emozionato, invece, il numero due del club di Via Veneziale, già rivolto, col pensiero, all’avventura agonistica che va ad iniziare.
«L’incarico conferitomi da Mimmo – ha dichiarato – mi riempie di orgoglio e mi sprona a fare sempre più, e meglio, per il bene del volley femminile, cittadino e regionale. In particolare, mi fa immensamente piacere che, quest’anno, a ricoprire il ruolo di team menager ci sia una donna, un mio forte desiderio sin dall’inizio di questa avventura, e che questa sia Mirella».
Che, da diretta interessata, una volta chiamata in causa, ha subito chiarito il proprio impegno, sia quale sponsor («Sin da subito, la nostra azienda ha dimostrato un grande interesse per il progetto pallavolo femminile, anche perché abbraccia in pieno quei valori di team working tanto cari al nostro gruppo dirigente»), sia quale team menager («Cercherò di fungere da punto di riferimento e collante tra la squadra ed i vertici societari, cercando di far presente, in principal modo, le varie esigenze presentatemi dalle ragazze, ovviamente contemperandole con quelle che saranno le linee guida stabilite dal consiglio direttivo»). Il tutto – come ribadito, a più riprese, dalla stessa Ricci – in un’ottica che, nel linguaggio del marketing, viene definita di “start up”.
Sì, un avvio, e con tante buone intenzioni. Quelle riposte nelle speranze di una società, l’Europea 92, pronta ad affacciarsi sul palcoscenico dell’A2 con tutta l’intenzione di togliersi molteplici soddisfazioni.
SANSONNA RINVIATA – Sarà spostata (con tutta probabilità a venerdì) la presentazione ufficiale di Stefania Sansonna. Il vernissage, che riguarderà anche Elisa Zamponi, avrà luogo sempre presso la Sala Convegni della Camera di Commercio con inizio alle ore 10:30.

 

Visualizza sponsor