Appena sessantacinque minuti. Tanto dura la serata nera dell’
Europea 92 Isernia al cospetto della
Virtus Roma. Le ragazze di Montemurro, ancora in evidente fase di preparazione, reggono l’urto delle giallorosse solo nel primo parziale. Poi, il buio.
«Sapevamo che Roma è squadra di talento – ammetterà, al termine, Francesco Montemurro – ma anche noi ci abbiamo messo del nostro per agevolarli nel loro compito. Questo, però, ci può essere utile per capire quali sono i nostri limiti e metterci a lavorare con grande diligenza. Siamo ancora in precampionato, c’è tempo per venir fuori. In questo dobbiamo essere sereni. Peggio di così non potremo fare. Questo non è il nostro reale valore».
LA CRONACA – Nello sterminato spazio del Palatiziano, Isernia e Roma iniziano a spron battuto. Anzi, sono le pentre a principiar più determinate (4-2, poi 8-3 al primo time-out tecnico). Un break di Roma (9-0) consente al sestetto di Cristofani il sorpasso (12-8).
Isernia si risveglia e torna a lottare punto a punto (16-15 al secondo tempo tecnico). Le europee provano a sprintare (19-17) e qui il team di casa procede ad un doppio cambio: fuori la diagonale palleggiatore-opposto titolare (Mari-Quaranta), dentro Giorgia Tanturli e Cristiana Giovannini, ambedue ben note alle pentre per essere state avversarie di lunga data. Isernia va in bambola. Subisce un break di 8-0 e perde il parziale a 19.
La scoppola fa tremendamente male alle isernine. Che cadono sulle ginocchia sia nel secondo che nel terzo parziale. Le percentuali in tutti i fondamentali calano maledettamente. Il muro e l’attacco della Virtus fanno il resto. Isernia totalizza venticinque punti in due parziali. Le giallorosse festeggiano, in casa isernina cala una notte dalle lunghe ombre.
CASTELLANA IN CASA – Per il quarto turno (il primo di ritorno) del girone eliminatorio le isernine, in cerca, ora più che mai di riscatto, riceveranno, tra le mura amiche, la Florens Castellana delle ex Genangeli, Sansonna e Sokolova, reduce da una battaglia, conclusa al tie-break, contro l’Original Marines di Arzano.
VIRTUS ROMA – EUROPEA 92 ISERNIA 3-0 (25/19; 25/12; 25/13)
ROMA: Menghi, Quaranta 9, Tanturli, Mari 3, Musti De Gennaro 12, Borrelli 13, Corjeutanu 7, Marletta 10, Giovannini, Krasteva (L). All.: Crisfofani.
ISERNIA: Zamponi, Scarpitta 1, Wiegers 8, Zanolla 6, Arimattei 7, Grando 6, Spataro 3, Lauducci, Parisi (L). Ne: Muzzo e Moncada. All.: Montemurro.
ARBITRI: Centurione (Chieti) e Cassarino (Siracusa).
DURATA PARZIALI: 24’, 21’, 20’.
NOTE: Roma battute vincenti 2, battute sbagliate 5. Isernia bv 1, bs 5. Spettatori presenti stimabili sulle trecento unità.