L’ultimo atto casalingo della prima stagione di serie A2 in casa dell’
Europea 92 Isernia si chiama Magic Pack Cremona.
Le pentre saluteranno così, domani sera (domenica 23 aprile, fischio d’inizio alle ore 18), il numeroso pubblico che affolla, domenicalmente, il Palasport di Via Giovanni XXIII, congedandosi dal Molise e dando appuntamento per la stagione che verrà.
Il sodalizio di Via Veneziale sta già predisponendo una serie di iniziative per celebrare degnamente l’avvenimento. In effetti, il movimento pallavolistico femminile pentro, rientrato in cadetteria dopo venticinque anni, ha saputo ripetere le gesta dell’allora “Le Chat”, conquistando, e con anticipo, l’obiettivo fissato in avvio di stagione: quello della permanenza nella categoria.
Un successo festeggiato in maniera entusiastica dal sodalizio celeste-blu. Che, però, promette di non allentare assolutamente la tensione nei due turni di regular season ancora da disputare, puntando a conquistare il massimo possibile. «Lavoriamo un’intera stagione per conquistare punti. Non ci fermiamo certo ora. Certo, ci gustiamo questo momento, ma non per questo non onoreremo l’impegno sino al termine. Anzi».
LE ULTIME DALLE SEDI – Dopo la gara di lunedì a Castelfidardo, Montemurro aveva concesso alle sue due giorni di riposo. Gli allenamenti delle europee sono così ripresi giovedì.
La condizione psicofisica delle pentre è – per il trainer materano – «sostanzialmente buona, abbiamo avuto periodi peggiori, superandoli peraltro».
L’unica a destare qualche preoccupazione è il martello pugliese Stefania Sansonna, alle prese con qualche acciacco alla schiena.
Per il resto, l’ex Santeramo ha tutte a disposizione e chiarisce subito l’obiettivo. «C’è la voglia e l’intenzione di finir bene, davanti al nostro pubblico. Vogliamo salutare alla grande i nostri strepitosi supporters. Veniamo da un periodo in cui stiamo facendo molto bene in attacco e anche a muro, fondamentale su cui abbiamo lavorato molto in settimana, soprattutto relativamente ad alcuni aspetti tattici, e non tanto tecnici. Spero che questo emerga anche contro la Magic Pack».
Efficace è anche il Montemurro pensiero sulle modalità di approccio al match. «Sarà necessario mantenere un livello di gioco alto. Così come, a livello volitivo, occorrerà essere sempre ben presenti. Quali saranno i fondamentali maggiormente impegnati? Tutti, nessuno escluso. Anche perché, saltando qualcosa, si correrebbero dei rischi. E non vogliamo che avvenga. Noi metteremo in campo tutte le risorse che abbiamo, vedremo come risponderanno le nostre avversarie».
Quanto allo starting six, salvo sorprese dell’ultimo minuto, in linea di massima dovrebbe essere lo stesso visto all’opera con il Castelfidardo. Non è escluso che, comunque, in corso di gara venga dato spazio a tutti gli effettivi a mo’ di passerella davanti ai propri aficionados.
Sull’altro fronte, le notizie provenienti dalla Lombardia raccontano di una Magic Pack senza particolari problemi fisici, anche se col morale abbastanza sotto i tacchi. Le gialloblù non sono ancora matematicamente condannate, tuttavia anche un en plein nelle ultime due giornate potrebbe loro non bastare, in virtù del calendario della principale avversaria diretta, il Corridonia, impegnato domani a Collecchio, in casa della Pre Camp fanalino di coda.
Il trainer toscano delle cremonesi, Giannetti, ha fatto lavorare, e a lungo, le sue sia sotto l’aspetto fisico che sul versante tecnico-tattico.
In una situazione non proprio delle più fortunate, le cremonesi, peraltro, sono state raggiunte in settimana da una lieta notizia. Marco Bonitta, trainer della Nazionale maggiore, ha convocato in prospettiva del torneo della Vallée e dell’open svizzero di Montreux, nel gruppo delle diciotto, ben due rappresentanti dell’Esperia: la palleggiatrice Giulia Pincerato ed il martello Giulia Decordi.
L’attaccante idolo di casa e la regista ex Padova formano l’asse portante di un sestetto di speranze completato dalla fuori mano, anche lei compagna di Vania Sokolova la passata stagione in Veneto, Valentina Rania, dall’altra attaccante, e capitano, Lucia Bacchi, dalle centrali, l’argentina Vogel e l’ex asystella Chihab, talentuosa giocatrice di origini maghrebine, e dal libero Martina Boscoscuro.
L’OPINIONE SULL’AVVERSARIO – Su di una simile antagonista, Montemurro si è cosi espresso: «A mio avviso, hanno fatto un buon campionato, hanno reso difficile la vita a qualsiasi avversario. Sono una squadra modellata sulla figura del loro trainer, personaggio sempre esigente, che ha cercato di far rendere tanto il materiale umano a sua disposizione. Purtroppo, a questi livelli, hanno finito per pagare un po’ di sfortuna, unitamente alla giovane età, sinonimo di inesperienza».
LA COPPIA ARBITRALE – Due sardi, già toccati in sorte, in esterna, alle europee contro un’altra lombarda, la Riso Scotti Pavia: questa la designazione sortita in casa Fipav. A dirigere le ostilità, pertanto, saranno chiamati Pierluigi Orpianesi, coadiuvato, a terra, da Alessandro Perdisci.
IN RICORDO DI LEANDRO – In occasione della gara con Cremona, la società pentra ricorderà anche il suo affezionato tifoso venafrano Leandro, deceduto, improvvisamente, la scorsa settimana.
KERMESSE A LATERE – Oltre al commosso ricordo, ci sarà spazio, però, anche per la festa coi propri tifosi. Svariati gli avvenimenti a latere previsti dal club di Via Veneziale.
SOKOLOVA: AI SEICENTO MENO UNDICI – La gara contro le gialloblù, infine, sarà particolare anche per la bulgara Vania Sokolova. L’universale di Montana, mettendo a segno più di undici punti, potrebbe sfondare il muro delle seicento realizzazioni.