Europea 92 Isernia: un altro impegno difficile ma Montemurro promette di stupire
Autore: Lega Volley Femminile
23 Ottobre 2005

Seconda giornata di A2 Findomestic Volley Cup ed esordio casalingo per l’Europea 92 Isernia.
Le pentre del tecnico Montemurro principieranno la loro avventura agonistica nella serie cadetta domani pomeriggio (domenica 23 settembre), ore 18, presso il Palasport di Via Giovanni XXIII.
Un esordio davvero insidioso, poiché, dall’altra parte della rete, ci sarà quella Dimeglio Brums Busto Arsizio, data, alla vigilia, come una delle papabili indiziate al salto di categoria.
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – In effetti, il team del presidente Forte, sin dall’ultima estate, sì è mosso sul volley mercato, puntando al raggiungimento di un simile obiettivo.
Si spiega così il rinnovamento dell’intera rosa, con un’unica eccezione: quella del trainer, Carlo Parisi, per il secondo anno in sella al sodalizio bustocco.
Sotto i suoi consigli e dietro l’attenta supervisione di un direttore sportivo d’esperienza quale Giordano Polato, è approdato, in casacca Futura Volley, un poker di grandi firme del mondo sottorete.
Dalla seconda palleggiatrice della Nazionale, l’altissima, ex Foppapedretti Bergamo, Katja Luraschi (regista fisica – ben 187 centimetri! – e dalle indubbie doti a muro) al martello rivelazione della rappresentativa olandese, Alice Blom (Bonitta e le sue ragazze hanno molto penato a contenerla nell’ultimo Grand Prix).
Sempre dal paese dei tulipani, via Zurigo, arriva l’altra straniera della squadra: l’orange Irina Donets. Via Asystel Novara, invece, l’altro posto quattro titolare, Natalia Viganò, giocatrice di grande tecnica individuale.
Con loro, tutta una serie di nomi di spessore per la categoria. Al centro, persa la Calloni (andata in A1), ecco Nicoletta Luciani, da sempre al vertice delle classifiche individuali nel suo ruolo, ed Elena Signori, reduce dalla promozione nel massimo campionato col Padova dell’ora “europea” Vania Sokolova. All’ala l’ex Cavazzale Confalonieri.
Completano, poi, il quadro i due liberi (Cozzi, non ancora utilizzabili per problemi di tesseramento, e Rezzonico) e le giovani Albini e Sannino.
L’OPINIONE DI MONTEMURRO – Un complesso, insomma, di spessore e ben assortito, come confermo lo stesso condottiero lucano delle pentre, Francesco Montemurro.
A proposito del match di domani l’ex Santeramo ha le idee chiare. «Le ragazze – ha affermato al termine dell’allenamento del sabato – mi hanno fatto scorgere, in settimana, alcuni segnali notevoli. Ovviamente, con l’innesto di Vania, stiamo trovando un nuovo equilibrio ed un nuovo assetto e sono certo che, di qui a breve, sapranno stupire chiunque. Ora, nel match con Busto, voglio rendermi conto delle nostre effettive ed attuali potenzialità».
LE ULTIME DALLE SEDI – La comitiva della Dimeglio è partita stamani (sabato), alle 7:30, per raggiungere Isernia.
Con la certezza di non poter contare su Cozzi e, col dubbio, per coach Parisi delle effettive condizioni della Donets. L’opposta olandese risente ancora dei postumi di una brutta distorsione patita, domenica scorsa, nella gara di campionato contro la Virtus Roma, e si nutrono dubbi circa la sua effettiva tenuta in gara.
Tuttavia, l’ex Teodora Ravenna dovrebbe principiare il confronto in diagonale con la Luraschi. Per il resto, solo conferme rispetto ad una settimana fa con Viganò e Blom attaccanti di mano, Luciani e Signori al centro e Rezzonico libero.
In casa Europea 92, invece, proseguono gli allenamenti differenziati per il libero Simona Catalano. In palestra si è rivista anche la tedesca Ina Mäser, assente venerdì per alcuni problemi di carattere fisico.
Quanto allo starting six, Montemurro ha due dubbi da sciogliere.
Il primo è su chi affiancherà capitan Maura Palazzini nel ruolo di seconda centrale tra Vanni e Genangeli. In tal senso, l’ex Montesilvano sembrerebbe favorita sulla marchigiana.
Il secondo sui martelli ricettori da impiegare. In ballottaggio per due maglie Ina Mäser, Stefania Sansonna ed Emma Zanolla. In questo caso, sarà unicamente il referto a fornire risposte.
LA COPPIA ARBITRALE – Particolarità piacevole: a dirigere le operazioni è stato chiamato un duo di fischietti al femminile: la senese Silvia Vannucci e la perugina Ilaria Vagni, una delle migliori coppie di tutta la cadetteria.
AMBIENTE IN FERMENTO – In città, intanto, cresce l’attesa per il confronto, che segna il ritorno del capoluogo al volley rosa che conta. Numerose le iniziative messe in cantiere per la serata dal sodalizio di Via Veneziale. Si preannunciano una cornice ed una scenografia degna dell’evento.
EFFE NEWS – Al palazzetto, inoltre, sarà distribuito il periodico ufficiale della società “Effe News”, con al centro, in questo primo numero, l’intervista al capitano delle “europee”, la maceratese Maura Palazzini.

Visualizza sponsor