L’esordio è di quelli da brividi.
Domani sera, infatti, con inizio alle ore 18, prende il via l’avventura dell’
Europea 92 Isernia.
L’avversario? Uno dei sestetti dati per favoriti nella lotta al salto in A1, quella Lines Tradeco Altamura, da anni al vertice del torneo cadetto.
Un confronto, quello in terra barese, doppiamente carico per il trainer delle pentre, Francesco Montemurro.
Per motivi campanilistici (l’ex tecnico del Santeramo è originario di Matera, centro storicamente rivale di Altamura), oltre che pallavolistici (la sua permanenza in casa Alfieri ha significato svariati derbies, di cui, in particolare, una serie play off che assegnò la promozione in A1).
Se a tutto questo si aggiunge la presenza, presso il PalaBaldassarra, di un pubblico calorosissimo e sanguigno si può ben comprendere quale clima possa attendere Palazzini e socie al loro debutto nel secondo campionato nazionale.
L’AVVERSARIO DI GIORNATA – Doppia coppia ossia poker? Potrebbe essere questo il simpatico interrogativo relativo alla compagine pugliese.
In casa Altamura, infatti, figura in roster una doppia coppia di gemelle. Le sorelle Serena (Natalia, schiacciatrice, e Valentina, palleggiatrice) e quelle argentine, seppur ormai pallavolisticamente italiane, Romanò (Maria del Rosario e Maria Pia), molto vicine al Molise, perché il fratello Alejandro è stato una delle colonne portanti dell’Agnone di A2.
Da simili basi il mercato altamurese è, poi, proseguito, dietro la forte impronta del diesse Laterza, con una serie di acquisti di spessore. Da Matera l’opposta Daniela Biamonte, da Tortolì l’attaccante russa naturalizzata Tatiana Menchova, da Mantova il libero maceratese Perroni ed una promettente attaccante domenicana, Dahiana Burgos Herrera, un gioiellino non ancora diciottenne di 188 centimentri, di cui si dice un gran bene in prospettiva e per il cui ingaggio il club di Via Regina Margherita è stato impegnato in una lunga trattativa dagli esiti altalenanti.
In panca, infine, a distanza di due stagioni, è stato richiamato Gianfranco Milano.
LE ULTIME DALLE SEDI – Vigilia senza grandi patemi in casa dell’Altamura. Lo staff tecnico murgiano non ha avuto problemi di sorta e, pertanto, lo starting six del confronto di domani dovrebbe essere quello abituale con Valentina Serena in cabina di regia in diagonale con la Biamonte, al centro le gemelle Romanò (il capitano Maria del Rosario e la sorella Maria Pia), in banda Natalia Serena e Tatiana Menchova, libero Chiara Perroni.
Qualche male di stagione ed alcuni dolorini fisici, invece, hanno accompagnato le ultime ore sul fronte Europea 92. Tant’è che
Simona Catalano è stata tenuta precauzionalmente a riposo.
Quanto al sestetto di partenza, salvo sorprese dell’ultimora, Montemurro dovrebbe confermare le stesse atlete con cui ha affrontato Civitanova in Coppa.
E, pertanto, Elisa Zamponi in palleggio con opposta Ina Mäser, Stefania Sansonna ed Emma Zanolla all’ala, Maura Palazzini ed Ylenia Vanni al centro, Simona Catalano libero.
LA COPPIA ARBITRALE – Un lombardo (Massimo Nassini) ed un toscano (Roberto Berardi): questi i due direttori di gara designati per dirigere le operazioni.
SERIE C AL VIA – Nel pomeriggio (sabato 15 ottobre), intanto, il via anche alla Serie C. Le ragazze di Paolo Piccirillo affronteranno (ore 18), presso la palestra del Sacro Cuore, la Cobo Sud Dannunziana Pescara. Nel sestetto under della società pentra da registrare l’arrivo, nelle ultime ore, di due nuovi talenti: Morena Muzzo sedicenne campana proveniente dall’Aversa e Marianna Patete, prodotto del Pescolanciano.
INNO, AVANTI TUTTA – Continua a riscuotere successo l’inno del volley isernino. Il componimento, musicato da Nicola Iorio e le cui parole sono state ideate da Luigi Di Sanza, è stato ascoltato, giovedì scorso, in occasione del vernissage ed è già stato richiesto da numerosi supporters, che affollano, domenicalmente, il Palasport pentro.