Piacenza, 3 febbraio 2008 – Si ferma a quota otto la serie di vittorie consecutive in campionato dell’Europea92 Virgin Radio Milano, affossata con un netto 3-1 dalla Rebecchi Lupa Piacenza nel match valido per la terza di ritorno della Findomestic Volley Cup. Le rossonere non sono riuscite a confermare la bella prestazione dell’andata dove al Palalido raccolsero la prima vittoria di stagione con un secco 3-0. Ma quella di oggi è una Rebecchi ben diversa da quella dell’andata. Le padrone di casa sono cambiate molto grazie alla campagna acquisti del mercato invernale. Hanno riportato a Piacenza la bulgara Elena Koleva, reduce da una parentesi poco felice in Russia, ed Elena Cella, schiacciatrice frustrata a Jesi, scesa di categoria per rilanciare le sue quotazioni. E sono state proprio le due nuove arrivate, insieme a Valentina Borrelli, a fare la differenza per le emiliane dominatrici del secondo set e in reale difficoltà solo nel terzo parziale, quello conquistato dall’Europea92 Virgin Radio.
La squadra di Bruno Napolitano ha pagato ancora pesantemente l’assenza di Daniela Ginanneschi, ex mancata – la scorsa stagione ha giocato a Rivergaro – della partita. I problemi alla schiena, sospetta ernia, continuano a perseguitare la toscana e penalizzare per la sua assenza le milanesi. A questo punto si rende necessario un nuovo consulto medico per determinare l’entità del problema e i tempi di recupero per una pedina che secondo i piani della dirigenza rossonera sarebbe dovuta essere la “killer application” dell’Europea92. Al suo posto coach Napolitano ha rigettato sul taraflex Ludovica Orazi che così come sabato scorso contro San Vito ha svolto diligentemente il suo compito nel ruolo di opposto dando il meglio delle sue possibilità. L’assenza di Ginanneschi ha pesato maggiormente sulla ricezione, dove Senkova, chiamata agli straordinari, ha perso pericolosità in attacco rendendo spuntato il reparto offensivo delle Virgin Girls.
Primo set giocato punto a punto dalle rossonere con Senkova in banda insieme a Fratoni, il duo Rosso-Campanari al centro e la diagonale con Sangiuliano e Orazi, il libero è Gaggiotti. Piacenza dimostra di aver qualcosa in più e controlla le fasi decisive del set grazie agli attacchi di Cella e Borrelli.
Da dimenticare la seconda frazione. Piacenza va subito avanti e le ragazze di Napolitano incapaci di giocare quella pallavolo che le ha portate a ridosso delle prime posizioni in classifica, subiscono in ricezione e a muro. Finisce 25-12 nel grigiore più totale.
La prova di orgoglio del terzo set purtroppo resta un fuoco di paglia.
Milano sistema il muro e la ricezione e con il turno di battuta della giovane serba Stojkovic segna il parziale vincente per il 18-25.
Quarto set con il solito inizio difficile per le milanesi sotto 8-3 al primo timeout tecnico. La forza di volontà di Sangiuliano e compagne consente la rimonta con un parziale di 2-5 per il 10-8. Sono due punti di vantaggio che le padrone di casa riescono a tenere sino alla seconda interruzione del set (16-14) con l’Europea92 sempre vicina ma incapace di sferrare la zampata per il ricongiungimento. Il sogno di uscire con almeno un punto dalla trasferta sfuma sul 19-18 quando le piacentine centrano un parziale di 5-0, sfruttando un passaggio a vuoto di Senkova in ricezione, e conquistano il successo al primo tentativo per il 25-19 finale.
Le rossonere torneranno in campo domenica prossima, ancora in trasferta, per affrontare la De Mitri Urbino in una partita a questo punto fondamentale per mantenere aperta la speranza di poter conquistare una delle prime due posizioni al termine della regular season.