Europea 92 Virgin Radio Milano: lotta al quinto set contro Busto
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2008

EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 2-3 (25-17, 18-25, 19-25, 25-14, 11-15)

EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO: Conte ne, Krasteva (L), Rosso 13, Sangiuliano 5, Stojkovic ne, Campanari 14, Orazi 0, Ginanneschi 8, Fratoni 10, Scipoliti ne, Senkova 20. All.Bruno Napolitano
Battute sbagliate 14, Ace 6, Errori punto 25, Muri punti 10

YAMAMAY: Ortolani 0, Viganò 18, Buckova 10, Molinengo (L), Valeriano 10, Esko ne, Dirickx 6, Ravetta 22, Fokkens 0, Siscovich 0, Luciani ne, Parenti 5. All. Parisi.
Battute sbagliate 7, Ace 7, Errori punto 29, Muri punti 4
Arbitri: Marco Cerquoni, Gabriele Balboni. Spettatori 500. Incasso 500 euro.
DURAT SET: 26’, 24’, 22’, 21’, 14.

L’Europea92 Virgin Radio cede solo al tiebreak alla Yamamay Busto Arsizio, squadra di serie A1, al termine di un’avvincente battaglia sportiva. Ritorno domenica a Busto Arsizio per conquistare un posto alle finali di Coppa Italia.

Innanzitutto è stata un gran bella partita.
Avvincente, spettacolare ed emozionante, durata cinque set in cui le due formazioni hanno mostrato bel gioco, qualche errore ma tanta grinta. Alla fine ha prevalso la Yamamay Busto Arsizio, formazione di serie A1, trascinata da una Ravetta quasi immarcabile e diretta bene in regia dalla Dirickx. L’Europea92 Virgin Radio ha lottato, rimontato, giocato alla pari e per certi tratti meglio di una squadra di categoria superiore, cedendo solo nel finale di un tiebreak nel quale è stata avanti sino al 10-8.
Bene come sempre il duo Senkova-Campanari, preziosa Fratoni in una squadra che quando ha potuto ricevere bene ha offerto gioco di qualità concludendo con 6 ace e 10 muri punto ben 6 più delle avversarie. Non è bastato per vincere il derby lombardo contro una Yamamay guidata dalla Ravetta mvp del match con 22 punti e tante difese decisive.
Si è rivista dal primo servizio in sestetto base Valeria Rosso, già protagonista della vittoria in rimonta contro Nocera Umbra. La biellese sempre attenta ha muro ha chiuso con 13 punti, una ace e due muri punto.
Strepitosa come sempre Campanari soprattutto al servizio ogni suo turno di battuto ha messo in grave difficoltà la ricezione delle biancorosse. Con la ricezione funzionante Rachele Sangiuliano ha potuto distribuire bene gli attacchi venuti a mancare solo nella parte finale del tiebreak dove le difese di Busto hanno fatto la differenza.
La cronaca del match vede le rossonere contratte, forse per l’importanza della posta in palio e per il valore delle avversarie. Ne scaturisce uno 0-4 fatto di errori in ricezione e attacchi poco incisivi. Basta un timeout sapientemente chiamato da Napolitano a rimettere in corsa le milanesi (3-4) con un bel muro di Rosso che si ripete poco dopo con la fast (4-5). Il pareggio è firmato dal bel muro del capitano Rachele Sangiuliano. E’ il momento delle centrali con Buckova e Campanari a conquistare punti al centro sino al primo timeout tecnico a cui si arriva (7-8) con un errore di Ginanneschi da posto due. Il primo vantaggio dell’Europea92 (10-9) arriva con un errore di Vigano propiziato dalla battuta potente di Campanari che con il suo turno di servizio costringe a ricezioni pessime e ad attacchi sbagliate le avversarie (12-9). I problemi in ricezione di Busto
proseguono (15-10) ma le rossonere non ne approfittano non riuscendo a mettere giù tre facili ricostruzioni. La fast di Valeria Rosso manda le squadre al secondo stop tecnico con l’Europea92 avanti di cinque lunghezze (16-11). Entra Orazi per forzare la battuta e sfiora l’ace,
Senkova mantiene percentuali eccellenti in attacco e il muro di Campanari fa volare Milano (19-13). Parisi getta nella mischia Siscovich, Molinengo difende l’impossibile su Senkova e sulla contesa Dirickx vince la contesa (20-16). Ci pensa Campanari a ridare punti alle Virgin Girls, prima con un primo tempo e poi con l’ace personale (22-16). Sotto di sei Parisi si affida alla classe dell’azzurra Serena Ortolani, non in perfette condizioni per un problema alla caviglia.
Sbaglia Siscovich (23-17), muro a uno di Senkova su Parenti ed è palla
set numero uno sbagliata da Vigano che spara fuori per il 25-17 finale in un primo set dominato dalle rossonere con 4 muri punto e il 71% di ricezione perfetta.
Avvio ancora in salita per l’Europea92 Virgin Radio Milano con le biancorosse avanti 1-5. La Yamamay forza il servizio mettendo alla frusta la ricezione di Krasteva. Milano protesta per un tocco a muro di Campanari visto solo dall’arbitro nel miglior momento per Busto Arsizio che alza il muro e chiude in difesa. Arriva il punto di Parenti in block su Fratoni (4-11) e il timeout di Napolitano. Con Dirickx in battuta la Yamamay scappa via 5-14 fra le proteste delle milanesi per un’altra chiamata dubbia. Secondo ace di Campanari (7-14). Riceve male l’Europea92, sbaglia Parenti al centro (10-17), Senkova da posto quattro ottiene ancora soddisfazioni, prima di uno stupendo muro di Sangiuliano, overture all’ennesima fast di Rosso e alla grandiosa difesa di Krasteva che innesca il punto di Senkova (13-17). La rimonta delle rossonere passa dalle mani di Jana Senkova (15-18) con una pipe e si spegne sugli attacchi strettissimi e potenti di Ravetta e Vigano (17-22). Un bellissimo secondo set finisce con la parallela precisa di Vigano (18-25) che rimette in parità il match.
La partita resta su livelli spettacolari elevati anche all’inizio del terzo set. Il muro dell’Europea92 torna a farsi sentire, Rosso presidia la rete (5-3) mentre Ravetta, la migliore per Busto mette a segno quattro incredibili ace consecutivi per il 5-8 Yamamay.
Trascinate dalla pavese Ravetta le ospiti allungano il parziale di 2-9 salendo 7-12 e inducendo Napolitano a chiamare una nuova interruzione.
Solo da Jana Senkova arrivano punti per le rossonere mentre Ravetta continua il suo show fino al 11-16, secondo stop tecnico del set. Si procede così sino alla fine del set ancora favorevole alla Yamamay decisamente più efficace in attacco sulle bande e con più soluzioni offensive ben trovate da Dirickx. Gli ultimi punti del set portano la firma di Parenti (15-22) con muro su Senkova, la diagonale di Valeriano (17-24) e la conclusione di Dirickx (19-25) dopo tre palle set annullate dall’Europea92 Virgin Radio.
Parità a quota 5 nella prima fase del quarto set, dove le rossonere non riescono più a fermare le bordate in attacco delle avversarie affidandosi invece alla sola Senkova per i cambi palla. Sbaglia molto Milano al servizio, sintomo di stanchezza più fisica che mentale. Si prova a restare aggrappate al match con la solita Campanari, con qualche sprazzo di Ginanneschi e il muro di Senkova che sfrutta il solito servizio incisivo di Campanari (13-10). Tocca l’asticella la parallela di Valeriano, terzo ace di Campanari (15-10), rientra Siscovich per Busto e le rossonere scappano via con l’appoggio di Senkova (16-10). Yamamay torna a fare punto al centro grazie a Buckova e Viganò (17-12), sbaglia Ravetta una della poche palle out della partita e la emula anche Vigano (21-12) non funziona il cambio in regia con Fokkens presto richiamata in panchina da Parisi. Blockout di Fratoni per il 22-14 Milano, veloce al centro di Campanari e pipe di Senkova per la prima palla set (24-14) chiusa subito da Fratoni che manda la partita al tiebreak.
Equilibrio rotto in avvio di quinto set dal quarto ace di Barbara Campanari precisissima in lungo linea (4-2) e dal difficilissimo attacco di seconda linea messo a terra da Fratoni. La fast di Rosso dopo un gran muro di Sangiuliano su Vigano manda le rossonere avanti 6-3 prima del timeout di Parisi. Sbaglia Senkova (6-5), fa male Ravetta con un attacco potentissimo. Due errori punti di Milano, il primo con Fratoni che mette in rete l’attacco del 7-7 il secondo con Senkova, out la sua pipe portano al cambio campo. Il buon momento di Rosso lascia l’Europea92 avanti 10-8 con un ace fortunato. Rientra la Yamamay al termine di due scambi lunghi e combattuti (10-11) e prosegue con il break decisivo con la solita Ravetta nonostante il tocco a muro delle rossonere (10-13). Lo scambio decisivo è di Busto dopo difese prodigiose di Parenti e Viganò sugli attacchi di Senkova e di Fratoni. Sangiuliano annulla la prima palla match e chiude il parziale di 0-6 che dopo l’errore al servizio della capitana regala
alla Yamamay il successo 11-15.
L’Europea92 Virgin Radio Milano tornerà a giocare il 20 gennaio alle 17.30 al Palazzetto dello Sport di Busto Arsizio per la gara di ritorno contro la Yamamay prima delle sfida di campionato contro Cremona del 23 gennaio.

Visualizza sponsor