Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiMilano, 2 dicembre 2007 – E meno male che non doveva giocare. Jana Senkova, ferma negli ultimi due allenamenti per una fastidiosa vescica al piede, è stata la condottiera rossonera nella vittoria in tre set conquistata in 90 minuti dall’Europea92 Virgin Radio sull’Edilkamin Ostiano nella partita dell’ottava giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2. Sono 15 i punti a referto per la schiacciatrice boema a fine partita, frutto di una prestazione dalle alte percentuali (50%) accompagnata dai numeri postivi di Fratoni capace di chiudere con l’83% di ricezione perfetta.
Ottima, ma ormai non è una novità la regia di Rachele Sangiuliano, presente anche a muro e capace di tocchi di classe che hanno infiammato il pubblico del Palalido. Ma è stata un’Europea92 capace di esaltarsi con tutte le sue protagoniste per una vittoria frutto di una prova corale.
La partita inizia con Serena e Popovic che costruiscono i primi punti per Ostiano, contro un’Europea92 distratta e come spesso accade lenta a carburare. Milano rimonta firma un parziale di 4-0 riportandosi sul
8-8 grazie ai primi punti di Ginanneschi e Senkova. La partita va a strappi. L’Edilkamin torna a fuggire approfittando delle incertezze a muro e difesa delle avversarie. Il set si alza di ritmo, Senkova, in forse prima del match è l’attaccante preferita per Sangiuliano, abile a muro come Barbara Campanari che ribatte il punto del pareggio a quota 16. L’ace di Sangiuliano da il primo vantaggio all’Europea92 Virgin Radio (19-18) e il parziale di Milano vola sul 9-1 con il turno di battuta della capitana, i tocchi a muro di Campanari e gli attacchi di Ginanneschi. Il set pieno di emozioni si riapre per l’ennesima volta con la battuta vincente di Salvi (23-21) per un Ostiano che dopo aver annullato due palle set con la Dumler capitola con l’errore al servizio di Popovic.
Apertura di secondo set colorata di rossonero in un match che sale di tono e di spettacolarità. Cresce Rosso in attacco, l’Edilkamin abbassa il ritmo in ricezione e l’Europea92 non chiede altro per far salire l’intensità in attacco e scappare via 11-5. Popovic trova mani e fuori, Ginanneschi sbaglia da posto due cosi come Fratoni da seconda linea e l’Edilkamin è di nuovo li (13-10) per il timeout di Napolitano. Jana Senkova rompe il break delle avversarie con due attacchi di rara potenza (15-11) e lavora a muro sull’attacco al centro di Dumler per il punto che manda le squadre alla seconda interruzione tecnica del set (16-12). Si rientra dal timeout con il muro di Campanari e l’ace di Sangiuliano (22-15). Entra Guatelli per coach Gazzotti al posto di Dumler incerta in ricezione. E’ di Senkova il punto del 24-17 prima palla set per le rossonere subito convertita nel punto del 2-0 grazie all’errore di Guatelli.
Sale in cattedra Senkova nel terzo set, con Rosso e Sangiuliano a supportare i lampi di classe della boema. Popovic sbaglia due attacchi consecutivi e l’Europea92 prende il primo margine (8-5). Gazzotti manda in panchina la serba mentre Valeria Rosso continua a bucare il muro avversario con le sue fast. Sbagliano tanto le ragazze di Gazzotti e le rossonere allungano il passo (14-7) con il muro di Campanari a uno su Salvi Preso il margine diventa tutto facile per le padrone di casa che chiudono con l’ennesimo errore di Guatelli che sbaglia la palla decisiva e regala match e tre punti all’Europea92 Virgin Radio per il 25-15 del terzo set.
“Una buona prova niente da dire – commenta Bruno Napolitano, coach
dell’Europea92 Virgin Radio Milano – anche perché al primo servizio il divario fra queste due squadre non era così marcato come invece il punteggio sentenzia. Siamo stati bravi a restare concentrati anche in un avvio non ancora perfetto e quando abbiamo sistemato gli errori abbiamo controllato agevolmente il match. I punti forti della partita sono stati la coordinazione muro difesa e la capacità di non farci limitare dai nostri errori”. Ora si può guardare alla classifica..”No assolutamente, dobbiamo ancora crescere, goderci questa vittoria per qualche ora e poi tornare a concentrarci in vista del match contro Mantova”.
Soddisfatta anche una delle protagoniste della vittoria Jana Senkova “Abbiamo vinto e ci siamo divertite – esordisce la boema – come spero abbia fatto anche il pubblico. Siamo cresciute nel corso del match dopo un inizio ancora una volta in salita. Ero preoccupata per la mia condizioni visto che non mi sono allenata dall’ultima partita ma alla fine sono riuscita a giocare sui miei standard come del resto tutta la squadra. Per migliorare possiamo cercare di commettere meno errori e di ricevere ancora meglio perché quando possiamo contare su ricezione perfetta diventiamo davvero implacabili”.
EUROPEA92 VIRGIN RADIO MILANO – EDILKAMIN OSTIANO 3-0 (25-23, 25-17, 25-15)
EUROPEA92 VIRGIN RADIO – Conte ne, Rosso 10, Krasteva (L), Sangiuliano 6, Stojkovic 0, Campanari 8, Fratoni 7, Orazi ne, Ginanneschi 8, Scilipoti ne, Senkova 15. All Napolitano Errori battuta 11, Battute vincenti 4, Muri punto 6, Errori punto 22 EDILKAMIN – Squizzato ne, Gioria 1, Guatelli 3, Serena 2, Lucini ne, Romanò 4, Zanini ne, Dumler 12, Popovic 6, Perroni (L), Salvi 2, Ferranti 3. All. Gazzotti Errori battuta 4, Battute vincenti 1, Muri punto 2, Errori punto 21
Arbitri: Perdisci – Orpianesi. Spettatori 400.