L’Europea 92 Virgin Radio Milano esce sconfitta dal campo di casa per 3-2 contro il Brunelli Volley Nocera Umbra e non agguanta quindi la promozione diretta in A1. Non basta infatti il punto conquistato da Sangiuliano e compagne per rientrare nelle prime due: vincono anche Conegliano e Castellana Grotte e con le pugliesi la squadra di Milano è a pari punti, ma in svantaggio per il quoziente set.
Con la diagonale Sangiuliano-Ginanneschi, Senkova e Fratoni schiacciatrici, centrali Rosso e Campanari e Krasteva libero, il primo set parte in maniera equilibrata e prosegue sul filo del punto a punto fino al 14-14. Da questo punto in poi la squadra ospite accelera e costringe le rossonere a commettere diversi errori. Coach Napolitano chiama un timeout sul 14-18 e sul 15-20 inserisce Stojkovic su Senkova. Le due manovre non riescono a sortire l’effetto desiderato e le umbre arrivano al set point con sei lunghezze di vantaggio (18-24).
Il parziale si chiude con un ace messo a segno da Agostinetto.
Nel secondo parziale ritorna in campo Senkova e il punteggio va avanti sul filo del cambio palla fino al 10-10. Da qui in poi è la difesa a fare la differenza: Nocera riesce a recuperare palloni che sembrano imprendibili, mentre Milano si fa mettere in difficoltà dagli attacchi delle avversarie, costringendo coach Napolitano a fermare il gioco sul 13-18. La fuga delle rossoblù tuttavia non si arresta e sul 17-22 entra di nuovo Stojkovic su Senkova, che rientrerà in campo poi sul 19-23. Le milanesi si riportano sotto e riescono addirittura ad annullare due set point con un pallonetto di Fratoni e un muro di Campanari, ma un attacco out di Ginanneschi regala il parziale alle avversarie, con il punteggio di 22-25.
Nel terzo set le padrone di casa reagiscono e, dopo un avvio in sostanziale equilibrio, dal primo timeout tecnico in poi sono le rossonere a fare la partita, affidandosi soprattutto alle incontenibili Senkova e Fratoni. A nulla servono i due timeout discrezionali di Nocera, chiamati sul 17-11 e sul 19-12: le ragazze di Napolitano volano e guadagnano la bellezza di dieci set ball. E’ un primo tempo di Campanari a trasformare la terza, per il 25-16 finale.
Sull’onda dell’entusiasmo, nel quarto parziale Milano si porta subito avanti per 4-0 e coach Marasciulo chiede il suo primo timeout. Le avversarie si riportano a -2, ma con due errori vanificano la rimonta e alla prima sospensione tecnica le padrone di casa sono avanti per 8-3. Le ragazze di Napolitano sembrano però inarrestabili e al secondo timeout tecnico sono avanti per 16-4. Le rossoblù si riscuotono e recuperano terreno, diminuendo lo svantaggio fino a otto lunghezze (18-10). Due muri consecutivi rilanciano in avanti le rossonere, che però dal 20-11 vedono le ospiti riavvicinarsi nuovamente, fino al 21-14. Sono tre muri consecutivi di Rosso a portare Milano al set point e Fratoni realizza il 25-15 conclusivo.
Le umbre non vogliono assolutamente mollare e al cambio campo del tie break sono avanti di due. Sul 6-9 Bruno Napolitano ferma il gioco e Sangiuliano e compagne riescono a riportarsi a -1; a questo punto, sul 9-10, è Mauro Marasciulo a chiamare il timeout. Le ospiti rimangono comunque avanti per tutto il set e con un muro fuori di Milano, il set si chiude sul 13-15.
Europea 92 Virgin Radio Milano – Brunelli Volley Nocera Umbra 2-3 (18-25, 22-25, 25-16, 25-15, 13-15) Europea 92 Virgin Radio Milano: Rosso 14, Sangiuliano 6, Campanari 11, Fratoni 16, Ginanneschi 11, Senkova 21, Stojkovic, Orazi, Krasteva (L), n.e. Conte, Scilipoti. All. Napolitano.
Brunelli Volley Nocera Umbra: Lucindo 25, Santini 14, Agostinetto 3, Filipovics 14, Conti 9, Stacchiotti 7, Fanella 1, Genangeli, Valenzise (L), n.e. Ferreira, Piattella. All. Marasciulo.
Arbitri: Caltabiano e Marchello