Baku. Nel torneo di beach volley femminile grande prestazione delle italiane Laura Giombini e Giulia Toti, qualificatesi per le semifinali degli European Games. La coppia tricolore, protagonista sin qui di un percorso impeccabile, si è resa di protagonista di uno spettacolare quarto di finale, che al termine di un tie-break molto combattuto l’ha vista superare le olandesi Braakman-Sinnema (21-19, 14-21, 18-16). Oggi Laura e Giulia troveranno sulla strada per la finale le svizzere Betschart-Eiholzer (ore 10 italiane, diretta Sky Sport 3).
Il prestigioso traguardo è stato raggiunto dopo una quarto di finale nel quale Giulia e Laura hanno imposto il proprio gioco nel primo set, mentre nel secondo sono state le olandesi a comandare.
Al cardiopalma il tie-break con le due squadre che sono rimaste sempre attaccate, dando vita a un lunghissimo botta e risposta. Nel momento chiave Giombini-Toti sono arrivate per prime al match point e dopo tre tentativi sfumati hanno chiuso i giochi. La semifinale arriva al termine di quattro giorni di gara, nei quali la coppia tricolore è stata assoluta protagonista del torneo con una striscia aperta di cinque successi consecutivi. Nell’altra semifinale si affronteranno Dumbauskaite-Povilaityte (Ltu) e Schützenhöfer-Plesiutschnig (Aut).
LAURA GIOMBINI: “Oggi abbiamo davvero messo in campo tutto il nostro cuore, carattere ed entusiasmo, riuscendo in questa maniera a venir fuori dai momenti difficili che abbiamo attraversato in partita. Non ci credo ancora che siamo in semifinale, posso però dire che è un risultato meritato e che ci ripaga del duro lavoro fatto. Domani avremo la fortuna di disputare la semifinale sul campo centrale, in una bellissima arena e con tanta gente sugli spalti, queste sono le migliori condizioni in cui mi piace giocare. L’obiettivo numero uno è tornare a casa con una medaglia.”
Per i colori italiani buone notizie arrivano anche dal tabellone maschile, dove i gemelli Ingrosso e Ranghieri-Rossi hanno ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale. Il duo salentino ha regolato senza problemi i greci Kotsilianos-Zoupanis 2-0 (21-15, 21-13) e domani (ore 8 italiane) se la vedrà con i vincenti tra Barsouk-Koshkarev (Rus) e Romano-Gritsai (Aze).
Identico il cammino anche di Ranghieri-Rossi, vittoriosi nell’ultimo match del girone 2-0 (21-15, 21-9) sugli azeri Romano-Gritsai. Alex ed Enrico domani (ore 8 italiane) affronteranno la coppia ceca Kubala-Hadrava.
LE COPPIE ITALIANE IN CAMPO – Sabato 20 giugno: Ingrosso-Ingrosso – Barsouk-Koshkarev / Romano-Gritsai (ore 8, ottavi di finale); Ranghieri-Rossi – Kubala-Hadrava (ore 8, ottavi di finale); Giombini-Toti – Betschart-Eiholzer (ore 10, semifinale femminile). Gli orari di gioco sono quelli italiani.
IL PROGRAMMA DEL TORNEO – Sabato 20 giugno: Ottavi e Quarti di finale maschili; Semifinali e Finali femminili (Bronzo alle ore 18, Oro alle ore 19). Domenica 21 giugno: Semifinali e Finali Maschili (Bronzo alle ore 17, Oro alle ore 18).
TELEVISIONE – Le semifinali e le finali femminili saranno trasmesse in diretta da Sky Sport 3: canale interamente dedicato ai Giochi Europei, che per tutta la durata dell’evento ha preso la denominazione Sky Sport Baku.