ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-23 25-14 25-22)
ITALIA: Gioli 11, Lo Bianco 2, Ortolani 12, Barazza 10, Aguero 14, Del Core 9. Libero: Cardullo. Croce, Guiggi. Non entrate: Fiorin, Secolo, Ferretti. Allenatore: Barbolini.
TURCHIA: Rasna 1, Erdem 6, Darnel 11, Kirdar 10, Ozbek 5, Mert. Libero: Kayalar. Gumus 6, Celik, Hakyemez. Non entrate: Ozsoy, Denkel. All. Chiappini
ARBITRI: Georgiev (Bul) e Bjelic (Srb)
Durata set: 25, 20, 23. Totale 1h08.
Italia: aces 3, battute sbagliate 9, muri 10, errori 10.
Turchia: aces 2, battute sbagliate 6, muri 4, errori 10.
Charleroi. Continua sicura la marcia delle azzurre di Massimo Barbolini che hanno colto contro la Turchia una nuova vittoria, la quinta dall’inizio degli Europei. Ancora una prestazione molto confortante del sestetto italiano, che domani affronterà la Russia (ore 15 diretta Raidue) nel match decisivo per il primo posto nel raggruppamento della seconda fase.
Una gara che potrebbe essere ininfluente per l’accesso in semifinale, che le due formazioni potrebbero guadagnare in caso di successo delle russe sulla Germania nella gara che sta per iniziare alle 17.30
Alle azzurre si chiedeva di vincere e di vincere nella migliore maniera possibile per rafforzare ulteriormente il quoziente set e puntuale è venuta la risposta di Lo Bianco e compagne: ancora un netto 3-0 contro una formazione turca arrivata in Belgio con qualche ambizione, ma alla resa dei conti relegara nella parte bassa della classifica.
Il ct italiano, Barbolini ha confermato il sestetto che nella seconda parte del match con la Francia aveva costruito il successo contro le transalpini, lasciando in panchina valentina Fiorin e schierano al suo posto come attaccante di banda Serena Ortolani. L’Italia ha stentato ad ingranare, ma quando lo ha fatto ha preso in pungno la gara. La Turchia ha avuto soltanto una reazione orgogliosa nel finale del primo parziale quando ha rimontato da 24-20, ma sul 24-23 un errore di Neslihan Darnel ha dato l’1-0 all’Italia. Nel secondo le azzurre hanno dominato ed nel terzo hanno chiuso con Aguero ed Ortolani in evidenza.
COMMENTI – Simona Gioli: “Una partita faticosa, ma alla fine credo che il risultato parla chiaro. Un po’ di stanchezza c’è, perchè abbiamo già giocato cinque gare contro squadre di buon livello, che ti rendono la vita complicata. Con la Russia scenderemo in campo con la stessa convinzione delle partite già vinte: abbiamo tanta sete di vittoria.”
Serena Ortolani: “Con la Russia sarà una bella gara tra due squadre forti, che puntano ad una medaglia. Noi siamo in forma e convinte di quello che possiamo fare.”
Tai Aguero: “La partita con la Russia promette grande spettacolo, sono certa che saremo all’altezza dell’impegno. Con la Turchia abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto nel primo set, ma poi abbiamo fatto vedere il nostro solito gioco.”
LA SFIDA CON LA RUSSIA IN DIRETTA SU RAIDUE
Roma. La gara di domani tra Italia e Russia verrà trasmessa in telecronaca diretta su Raidue con inizio alle ore 14.55.
PRECEDENTI: ITALIA-RUSSIA 9-36
Le azzurre hanno disputato 45 gare contro la Russia vincendone 9 (0-3 il bilancio con il Csi; 1-15 quello con l’Urss). La prima nel torneo di Apeldoorn il 21 dicembre 1991 e furono sconfitte per 0-3. La prima vittoria è arrivata il 25 giugno 1999 a Montreux (SUI) per 3-1. L’ultima gara giocata l’8 settembre 2007 ad Ankara nelle qualificazioni per il Grand Prix 2008 vinta per 3-1. L’ultima vittoria russa il 15 novembre 2006 ad Osaka nella semifinale dei Campionati del Mondo per 0-3.