ITALIA-FRANCIA 3-1 (24-26 25-17 25-10 25-19)
ITALIA: Lo Bianco 3, Fiorin, Barazza 16, Aguero 22, Del Core 10, Gioli 17. Libero: Cardullo. Croce, Ortolani 8, Secolo. Non entrate: Ferretti, Guiggi. Allenatore: Barbolini.
FRANCIA: Salinas, Ravva 18, Kociniewski 2, Rybaczewski 12, Lozancic 14, Schleck 11. Libero: Querard. Faesch 1, Turiaf 2, Rochelle, Bauer 1. Non entrate: Djilali. Allenatore: Yan Fang.
ARBITRI: Van Iersel (Ned) e Hobor (Hun).
Durata set: 25, 23, 17, 22. Totale 1h34.
Italia: aces 6, battute sbagliate 4, muri 17, errori 10.
Francia: aces 4, battute sbagliate 7, muri 11, errori 16.
Charleroi. Le azzurre di Massimo Barbolini hanno vinto ancora e dopo il 3-1 sulla Francia continuano imbattute il loro percorso verso le semifinali. Contro le transalpine guidate dalla “volpe” cinese Yan Fang l’Italia ha colto una vittoria strameritata, dopo un avvio difficile e falloso. Dopo aver lasciato nelle mani avversarie il primo set, Lo Bianco e compagne hanno cominciato a giocare un volley veloce e pungente, che ha trovato negli attacchi della Aguero una realizzatrice concreta., ben affiancata da Serena Ortolani, che nel frattempo aveva rilevato Valentina Fiorin. Quella odierna è stata soprattutto la grande giornata di Jenny Barazza, che ha sfoderato una prestazione degna del massimo dei voti: molto buona in attacco, assolutamente eccellente a muro ed al servizio. Sei i punti realizzati bloccando gli attacchi delle avversaria, ben 20 i turni in battuta con ben tre punti diretti.
Il successo fa fare alla squadra italiana un altro passo verso le semifinali. La sfida di domani con la Turchia (ore 15) potrebbe essere quella decisiva, ma per essere più precisi occorre attendere i risultati delle altre gare della giornata.
CRONACA – L’Italia ha iniziato il match con due punti consecuti di Tai Aguero, poi è rimasta “invischiata” nel gioco francese. La ricezione non ha funzionato al meglio e Lo Bianco ha dovuto limitare il gioco al centro. A metà parziale le ragazze italiane hanno tentato l’allungo sino al 15-12, ma la reazione transalpina è stata immediata ed efficace. Il set è rimasto sul filo dell’equilibrio, ma al secondo set point Ravva e compagne hanno chiuso 26-24.
Nel secondo Barbolini, rispetto alla formazione base ha tolto Fiorin, lanciando Ortolani. Un prolungato turno in battuta di Jenny Barazza ha lanciato le ragazze italiane sul 12-7, in pratica il break decisivo. La Francia ha provato in un paio di frangenti la rimonta, ma si è arresa quando Ortolani ha piazzato quattro battute potenti che hanno favorito tre muri.
Al rientro in campo, la Francia in chiara difficoltà, ha lasciato che la squadra azzurra si portasse sul 14-5, segnano il set. Sembrava che anche il quarto fosse più o meno avviato verso lo stesso andamento, ma sul 5-2 le ragazze italiane hanno sciupato il contrattacco del 6-2 e poi hanno permesso a Ravva e compagne di allungare 8-6. Ma questa volta alle difficoltà l’Italia ha saputo reagire con veemenza, trovando il pareggio ed allungando poi 16-10. Nel finale ci ha pensato Simona Gioli (cresciuta nel corso del match) ha chiudere i conti.
I COMMENTI DELLE AZZURRE
Jenny Barazza: “E’ andata bene. L’inizio non è stato facile, aabbiamo sbagliato troppo, forse perchè contro di mloro negli ultimi tempi non ci avevamo giocato, poi dal secondo set in poi tutto ha funzionato meglio. Non abbiamo mai pensato di non farcela, ma certo è stata più difficile di quanto si poteva prevedere.”
Serena Ortolani: “Sono molto contenta della mia prestazione, volevo rifarmi dopo che con la Bielorussia non ero andata bene. La squadra ha giocato una buona gara, sempre attenta e concentrata.”
Antonella Del Core: “Non è stato facile portare il risultato a casa, loro hanno giocato bene, mentre noi nel primo set abbiamo commesso troppi errori. Una vittoria importante.”
Simona Gioli: “La Francia è un’ottima squadra e nella prima parte della gara ci ha creato qualche difficoltà, poi siamo uscite noi ed abbiamo portato a casa una bella vittoria.”