Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiDomani contro la Russia le ragazze del volley italiano cercano la loro terza finale continentale. Una sfida difficile contro le campionesse del mondo; una sfida particolare dopo quanto accaduto ieri a Charleroi, quando il tecnico italiano delle russe anzichè giocare la partita con le azzurre con la squadra titolare, ha preferito mandare in campo gran parte della sua panchina. Un episodio che a livello psicologico potrebbe avere un qualche peso
Domani in campo vedremo le migliori formazioni. Barbolini dovrebbe insistere con il sestetto che ha affrontato le ultime gare: la capitana Lo Bianco (alla quarta semifinale europea della sua carriera in cui brilla anche la vittoria Mondiale del 2002) in regia, con Aguero in diagonale, Gioli e Barazza al centro, Del Core ed Ortolani martelli, Cardullo libero. Caprara risponderà con Marina Akulova alzatrice, Sokolova opposta, Alimova e Merkulova centrali, Godina e Gamova schiaccitrici, Kabeshova libero.
L’Italia per vincere dovrà portare in campo grinta e pazienza. La Russia è una squadra potente da affrontare puntando molto sul muro-difesa, magari mettendola in difficoltà con il servizio.
Nell’altra semifinale di fronte Polonia e Serbia, con la squadra dell’ex ct azzurro Bonitta nettamente favorita.
LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI PRIMA DELLA SEMIFINALE
Lussemburgo. Dopo l’allenamento sul terreno di gioco delle finali del 25mo Europeo, il ct tricolore Massimo Barbolini ha parlato della sfida con la Russia: “Arriviamo a questo appuntamento bene, abbiamo lavorato al meglio e fatto tutto quello che dovevamo. Non abbiamo nessun rimpianto. Durante l’estate abbiamo svolto tutto il lavoro programmato e siamo cresciuti sia a livello tecnico, che fisico. Sotto questo punto di vista siamo tranquilli di aver fatto tutto quanto si poteva. Logicamente un po di tensione c’è perchè dobbiamo giocare una semifinale di un Campionato d’Europa.” – poi ha proseguito il tecnico modenese – “Russia favorita? Loro sono forti e se riescono ad esprimersi al meglio tutte insieme possono arrivare a livelli molto alti. Fu così nella semifinale dei Mondiali dello scorso anno, ma in questi dieci mesi anche noi siamo molto cresciuti e la distanza si è ridotta per merito nostro. Allora venivamo da una serie di vittorie, ma con squadre di levatura inferiore, oggi il nostro cammino è stato uguale al loro. Credo che sarà una partita aperta e da giocare. Non mi sento di dire che sarà una finale anticipata, perchè la Polonia nel corso del torneo è molto cresciuta e la Serbia ha già dimostrato che in una gara secca puó fare benissimo.”
LE PRECEDENTI SEMIFINALI EUROPEE DELLE AZZURRE
Roma. Quella di domani sarà la settima semifinale dei Campionati Europeo che giocheranno le azzurre. Nei sei precedenti, due vittorie italiane nel 2001 a Varna contro la Bulgaria e nel 2005 a Zagabria contro l’Azerbaijan. Per la terza volta sulla strada del sestetto tricolore la Russia (in verità nel 1989 si trattava dell’Urss): nelle due precedenti edizioni le ragazze uscirono sconfitte, così come nel novembre 2006 ad Osaka in Giappone nella semifinale mondiale.
9 settembre 1989 Stoccarda (Ger): Italia-Urss 0-3
5 ottobre 1991 Roma: Italia-Olanda 1-3
1 ottobre 1993 Brno (Tch): Italia-Russia 1-3
24 settembre 1999 Roma: Italia-Croazia 2-3
29 settembre 2001Varna (Bul): Italia-Bulgaria 3-0
24 settembre 2005 Zagabria (Cro): Italia-Azerbaijan 3-0
PRECEDENTI: ITALIA-RUSSIA 10-36
Roma. Le azzurre hanno disputato 46 gare contro la Russia vincendone 10 (0-3 il bilancio con il Csi; 1-15 quello con l’Urss). La prima nel torneo di Apeldoorn il 21 dicembre 1991 e furono sconfitte per 0-3. La prima vittoria è arrivata il 25 giugno 1999 a Montreux per 3-1. L’ultima gara giocata ieri 27 settembre 2007 a Charleroi nelle seconda fase della rassegna continentale vinta per 3-0. L’ultima vittoria russa il 15 novembre 2006 ad Osaka nella semifinale dei Campionati del Mondo per 0-3.
L’AUDITEL DELLA SFIDA DI CHARLEROI
Roma. La sfida di Charleroi tra Italia e Russia, giovedì pomeriggio dalle 14.55 alle 16.15 è stata seguita da 867.000 spettatori per uno share del 9.09 per cento.
LA SEMIFINALE DI DOMANI IN DIRETTA SU RAIDUE
Roma. La semifinale Italia-Russia verrà trasmessa in diretta su Raidue con inizio alle ore 16.25.